Acqua Detox: 8 Ricette di Acque Aromatizzate per Depurarsi

L’acqua detox è quanto di più salutare possiamo bere durante il periodo estivo. Si tratta di una bevanda a base di acqua in cui andiamo ad aggiungere frutta, verdure ed anche spezie che possiedono proprietà tali da disintossicare e depurare il nostro organismo. Quest’acqua aromatizzata con ingredienti diversi assume le caratteristiche degli alimenti adoperati, che rilasciano nel liquido sostanze nutritive, principalmente minerali e vitamine.

L’acqua detox dovrebbe essere preparata con alimenti propri del periodo dell’anno in cui viene consumata (ad esempio, anguria e melone d’estate) ed è consigliabile scegliere frutta o verdura biologiche che non contengano pesticidi o sostanze chimiche (questo se vogliamo adoperare anche la buccia). Il procedimento per preparare un’acqua detox aromatizzata è estremamente semplice: utilizziamo dei barattoli, o altri contenitori forniti di chiusura, in cui versiamo dell’acqua fresca, tagliamo frutta o verdura e inseriamola nello stesso barattolo. Il tutto va tenuto in frigo da un minimo di 2 ad un massimo di 10-12 ore.

L’acqua aromatizzata andrà consumata nel giro di 2 giorni. Ma quali sarebbero i vantaggi? Come anticipato, queste bevande depurano l’organismo, favoriscono la diuresi e pertanto ci faranno sentire meno gonfi. A seconda poi degli ingredienti, l’acqua detox assumerà determinate caratteristiche, ad esempio, un’acqua limone e zenzero avrà un potere sicuramente dissetante ma anche digestivo se consumata durante o dopo i pasti.

Acqua Detox: 8 Ricette di Acque Aromatizzate per Depurarsi

acqua-detox-aromatizzata

Ideale durante il periodo estivo per la sua azione rinfrescante, l’acqua detox è un vero supporto vitaminico che ci consente di affrontare con le adeguate energie le afose giornate estive. Ma non è tutto, scopriremo che un’acqua aromatizzata può avere funzioni diverse e utili per tutto l’organismo e la funzionalità degli organi. Ecco allora alcune ricette per preparare l’acqua aromatizzata detox in casa!

1. Acqua limone e zenzero

Una semplice acqua limone e zenzero oltre ad avere proprietà digestive, migliora le condizioni generali del nostro fisico, in quanto le vitamine contenute nel limone e la capacità antinfiammatoria dello zenzero ne fanno un’acqua aromatizzata stimolante del sistema immunitario. Per prepararla bastano poche fettine di limone e dello zenzero fresco tritato all’interno di un barattolo. Conserviamo quindi in frigo per qualche ora.

Leggi anche: 6 Bevande allo Zenzero Antinfiammatorie e Digestive

2. Acqua e cetriolo

Drenante è invece l’acqua e cetriolo, utile per combattere o prevenire la fastidiosa cellulite. Il cetriolo presenta proprietà diuretiche ed è inoltre in grado di disintossicare l’apparto gastrointestinale. Come si prepara? Prendiamo il solito contenitore con acqua fresca e aggiungiamo mezzo cetriolo tagliato a fettine. Possiamo decidere di adoperare l’acqua limone e zenzero e aggiungere il cetriolo per potenziarne gli effetti, oppure qualche foglia di menta per un maggiore potere dissetante.

3. Acqua e menta

L’acqua detox con la menta è l’acqua rinfrescante per eccellenza: la menta infatti riesce a donare una sensazione di immediata freschezza ed è anche in grado di ridurre la nausea. Ecco come prepararla: versiamo acqua fresca nel nostro contenitore e aggiungiamo una decina di foglie di menta. Conserviamo quindi in frigo per qualche ora. Per aumentare l’azione rinfrescante e antiemetica è possibile aggiungere dello zenzero tritato fresco.

Leggi anche: 10 Straordinari Benefici dell’Infuso di Menta Fresca

4. Acqua e ananas

Un’acqua aromatizzata dalla spiccata capacità drenante è quella che prevede l’utilizzo dell’ananas. Da sempre infatti sono note le proprietà drenanti di questo frutto, indicato nelle diete dimagranti nonché per contrastare la cellulite. Mettiamo quattro fettine di ananas nell’acqua fredda e copriamo per qualche ora in frigo, quindi beviamo. Per stimolare la diuresi e contrastare la ritenzione idrica possiamo anche aggiungere 1-2 gambi di sedano tagliati a pezzetti.

Leggi anche: 8 Tisane Diuretiche per Combattere la Ritenzione Idrica

5. Acqua e anguria

Altra acqua detox rinfrescante e soprattutto drenante è quella a base di anguria e menta. Il sapore zuccherino e le proprietà diuretiche dell’anguria permettono di gustare un drink dolce e salutare, che ci disseta grazie alla presenza della menta. Occorre versare 2 litri di acqua in un contenitore capiente e aggiungere qualche foglia di menta fresca e una fetta spessa di anguria tagliata a pezzetti. Poche ore in frigo ed è pronta!

6. Acqua pesche e kiwi

Si tratta di un’acqua detox con un’azione stimolante e rinvigorente. Il kiwi, ricco di vitamina C, potenzia la risposta immunitaria, prevenendo l’insorgere di influenza e raffreddore, mentre la pesca favorisce l’eliminazione delle tossine tonificando l’organismo. Cosa serve? 1 litro di acqua, una pesca e un kiwi tagliati a fette. Lasciamo riposare una notte in frigo. Per un’azione rinvigorente potenziata, possiamo aggiungere anche qualche acino d’uva tagliato a pezzi.

7. Acqua mela e arancia

Un’altra acqua aromatizzata che vogliamo consigliare è quella dalle proprietà antiossidanti con mela e arancia. Questi frutti sono ricchi di vitamine (C, A ed E) che esercitano un’azione antiossidante, contrastando i radicali liberi e mantenendo le cellule del nostro corpo sane. Prepariamo questa bevanda utilizzando una bottiglia di acqua, 2 arance tagliate a spicchi o a cubetti e 2 mele tagliate allo stesso modo. Lasciamo riposare il tutto in frigo per una notte. A questi frutti possiamo anche aggiungere un’altra fonte di antiossidanti come la carota, tagliata a fettine sottili.

Leggi anche: Succo di Carota per Ripulire Fegato, Pelle e Intestino

8. Acqua mela e cannella

Infine, proponiamo un’acqua detox antinfiammatoria che consente inoltre di accelerare il metabolismo. È un’acqua in cui utilizziamo un binomio più che collaudato: mela e cannella. Oltre al sapore dolce e piacevole, questo drink è in grado di stimolare il metabolismo grazie alle vitamine contenute nella mela, ideali per favorire la produzione di energia, e ai principi attivi della cannella, che bruciano più velocemente i grassi. La spezia è inoltre nota per le sue proprietà antinfiammatorie. La preparazione? Questa volta riscaldiamo 1 litro di acqua, versiamo 1 stecca di cannella e delle fette di mela. Copriamo il tutto e lasciamo raffreddare, dopodiché riponiamo in frigo per un paio d’ore. La nostra acqua detox è pronta!


loading...