I 6 Migliori Alimenti per Abbassare il Colesterolo

Sempre più persone cercano di capire quali sono gli alimenti per abbassare il colesterolo e la loro effettiva efficacia. Il colesterolo è un grasso presente nell’organismo che svolge funzioni essenziali per il corpo umano.

Ad esempio, è una componente indispensabile delle cellule animali in quanto ne stabilizza la membrana; partecipa alla formazione della bile e agisce dunque nel processo digestivo; aiuta, inoltre, la produzione di vitamina D.

È importante distinguere tra colesterolo cattivo (LDL) – che si deposita sulle pareti arteriose rischiando di occluderle- dal colesterolo buono (HDL), che invece rimuove il colesterolo dai vasi sanguigni e lo trasporta al fegato, fornendo protezione.

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Una corretta alimentazione è la chiave per stabilizzare il livello di colesterolo “cattivo” nel sangue e per evitare l’insorgere di malattie cardiovascolari. Vediamo dunque i 6 migliori alimenti che per abbassare il colesterolo.

6 Alimenti per Abbassare il Colesterolo

Questi alimenti, se consumati di frequente e in maniera corretta aiutano ad abbassare notevolmente il livello di colesterolo cattivo nell’organismo.

1. Farina di Avena

La farina d’avena è uno tra i più efficaci alimenti per abbassare il colesterolo. È un cereale ricco di proteine e fibre solubili, placa il senso di fame e aiuta a regolare le funzioni intestinali. La farina d’avena contiene inoltre beta-glucano, una sostanza che aiuta a bloccare l’assorbimento del colesterolo cattivo.

Una colazione a base di farina d’avena, latte vegetale e pezzetti di frutta permette di cominciare la giornata in modo sano, nutriente ed energizzante.

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2. Noci e Frutta Secca

Noci

La frutta secca, e in particolare le noci, contengono un’alta concentrazione di acidi grassi polinsaturi che permettono di abbassare la pressione arteriosa e il livello di colesterolo nel sangue. Mangiare noci fa bene al cuore ma non solo; i benefici di questa frutta sono davvero tantissimi. Noci, mandorle, semi di zucca, pistacchi, nocciole, arachidi: sono tutti preziosi alimenti per abbassare il colesterolo.

Considerando l’elevato ammontare di calorie e lipidi presenti nella frutta secca, è importante mantenere un’alimentazione equilibrata riducendo l’assunzione di altri alimenti ricchi di grassi.

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3. Olio di Canapa

L’olio di semi di canapa è ricco di vitamine A, B1, B2, C ed E, oltre che di omega 3 e omega 6. Ha proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e abbassa il livello di colesterolo nel sangue, diminuendo il rischio di trombosi e abbassando il livello dei trigliceridi.

L’olio di semi di canapa non contiene –come si potrebbe erroneamente pensare- livelli di HTC tali da apportare effetti psicotropi. È un alimento molto utile –invece- per contrastare il colesterolo e le malattie cardiovascolari. Quest’olio si può acquistare online e il prezzo varia in base all’origine dei semi e alla loro qualità. Basta un cucchiaio al giorno per ottenere benefici sorprendenti.

4. Melagrana (e succo)

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La melagrana è un frutto di stagione che, oltre al gusto gradevole, apporta innumerevoli benefici all’organismo. La melagrana e il succo di melagrana sono ottimi alimenti per abbassare il colesterolo e, essendo ricchi di polifenoli, eliminano i radicali liberi oltre ad avere un effetto antiossidante.

L’assunzione di melagrana aiuta, inoltre, a rallentare l’invecchiamento e a prevenire le malattie cardiache: infatti , la melagrana riduce la pressione arteriosa e permette di far aumentare i livelli di colesterolo “buono” a discapito di quello cattivo, che invece diminuisce.

È un ottimo alimento, dunque, che può essere inserito all’interno dell’alimentazione quotidiana. Basta un bicchiere di succo di melagrana per abbassare il colesterolo per sentirsi pieni di vitalità e fare il pieno di sostanze benefiche per il nostro corpo.

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5. Avocado

L’avocado è un frutto tropicale ricco di acidi grassi monoinsaturi che aiutano a diminuire il livello di trigliceridi e di colesterolo cattivo nel sangue grazie all’azione apportata dalle sostanze presenti nel frutto che inibiscono la sintesi del colesterolo (ma anche dei lipidi) nelle cellule.

L’avocado è un alimento ricco di fibre, vitamine, potassio e calcio: oltre ad essere uno dei migliori alimenti per abbassare il colesterolo, il frutto ha anche proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Per beneficiare di queste innumerevoli proprietà, basta assumere un avocado al giorno abbinandolo ad un pasto.

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6. Olio di Oliva

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L’olio di oliva è un prodotto tipico della dieta mediterranea e fa parte degli alimenti per abbassare il colesterolo. Quest’olio è ricco di acidi grassi monoinsaturi e polifenoli che –assieme- aiutano a contrastare il colesterolo.

Tre cucchiai di olio a crudo al giorno sono sufficienti per far si che questo alimento agisca per ridurre il livello di colesterolo: è importante non abusarne, però, perché si rischia di produrre l’effetto opposto, e cioè far aumentare (piuttosto che far diminuire) la colesterolemia.

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