Le Migliori App per Dimagrire e Tenersi in Forma

Al giorno d’oggi la tecnologia è praticamente in ogni casa ma non solo. Sempre piu persone portano con sè uno smartphone o un tablet con tantissime funzionalità all’avanguardia. Si può dire che c’è praticamente un’applicazione per ogni cosa, basta solo cercare bene.

Non fa eccezione ovviamente il mondo delle app per dimagrire e restare in forma. Con tantissimi video ed esercizi guidati, grazie a queste app è possibile tenere sotto controllo il proprio peso corporeo, ma anche consultare il fabbisogno calorico giornaliero.

Come in ogni cosa però è difficile districarsi nella vasta offerta di applicazioni gratis per smartphone fornite dai programmatori. In questo articolo vediamo quindi le migliori app per dimagrire, per fare palestra a casa ma anche per abbinare correttamente i cibi e seguire un programma completo e personalizzato. Scegliendo bene l’app giusta per noi possiamo avere un vero e proprio personal trainer virtuale sempre disponibile.

Le Migliori App per Dimagrire e Restare in Forma

Abbiamo suddiviso le applicazioni per categorie in modo da scegliere quella che più interessa. Ovviamente, l’ideale sarebbe averne una per ogni categoria in modo da avere un kit completo pronto all’uso. Per trovare quella giusta occorre provarne più di una per poi “conservare fedelmente” quella che più rispecchia le esigenze attuali.

app-per-dimagrire

App per la Palestra

Qui di seguito vediamo 6 applicazioni per smartphone e tablet ideali per dimagrire, restare in forma e fare palestra a casa. Alcune sono app gratuite, altre invece richiedono un upgrade per poter utilizzare maggiori funzionalità. C’è da dire che anche le versioni base sono abbastanza complete ed utili per iniziare. Vediamole una ad una.

1. Lifesum

Premiata come miglior app del 2013, Lifesum è utilizzata da oltre 8 milioni di utenti grazie alla sua semplicità ed efficacia. L’applicazione è molto intuitiva e permette di scegliere sin dall’inizio quali sono le proprie “intenzioni”. Quindi è ideale sia per coloro che vogliono perdere peso (o aumentare) ma anche per chi vuole mangiare in modo sano.

Una volta fatta la propria scelta si entra nel vivo del software grazie anche ad un database in cui sono memorizzare le calorie di svariati alimenti. Attraverso un programma di attività fisica e stile di vita sano, è facile tenere conto di quante calorie si sono introdotte attraverso i pasti ma anche della quantità di acqua da bere giornalmente. Potete scoprire le tantissime funzionalità di questa app per dimagrire e tenersi in forma scaricandola qui.

2. Nike Training Club

Questa risorsa è sicuramente conosciuta dagli amanti dello sport e da quelli che desiderano un personal trainer virtuale. Dieta e sport sono due elementi fondamentali che devono essere trattati a pari passo e sono entrambi indispensabili per dimagrire e tonificare il corpo.

Nike Training Club, oltre ad essere un’ottima app per dimagrire, dispone di un vasto archivio di esercizi per il corpo e allenamenti guidati passo passo. Si può creare un profilo personale, collegare lo smartphone alla Tv per vedere gli esercizi da svolgere, organizzare i risultati e le statistiche e tanto altro.

3. Endomondo

Questa risulta essere un’app ideale per gli sportivi che amano camminare, correre, andare in bici o fare altri sport. Il sistema all’avanguardia permette di monitorare praticamente ogni spostamento contando le calorie bruciate, la distanza percorsa ma anche la frequenza cardiaca, lo stato di idratazione, salite e discese, pendenze ecc.

Endomondo è quindi una delle migliori app per correre e per chi vuole tenere sotto controllo il proprio ritmo di allenamento. Esiste anche una versione premium a pagamento per chi vuole qualcosa di ancora più completo.

4. Sports Tracker

Gli appassionati di salute e fitness potranno rendere il proprio smartphone un personal trainer portatile in grado di seguire e ottimizzare il programma di allenamento. Una volta eseguito un allenamento si possono condividere le foto e i risultati con i propri amici e memorizzare lo stato di avanzamento del proprio percorso.

Anche in questa app per dimagrire e per allenarsi si possono memorizzare le calorie bruciate, i percorsi affrontati e le mappe personalizzate. Inoltre si possono esplorare percorsi sempre nuovi e stimolanti. Sicuramente un punto di forza è la possibilità di commentare anche i progressi degli amici e “sfidarli” in prove sempre più dure. I servizi gratuiti sono davvero tanti e disponibili sul sito ufficiale.

5. Runtastic

Runtastic rappresenta una delle app per la palestra migliori nel suo genere. Tra le migliaia di applicazioni per smartphone, questa spicca per la sua completezza e facilità d’uso. Runtastic permette di dimagrire grazie ad esercizi e consigli utili, ma anche di cominciare da zero con un semplice programma di allenamento guidato.

Grazie a Runtastic si può migliorare il proprio stato di salute, la propria abilità nello sport, la coordinazione e la resistenza. Sul sito ufficiale è possibile anche scaricare la versione premium e avere l’assistenza dei migliori trainer.

6. Strava

Ecco una delle app per bici davvero emozionante. Strava però non è solo questo. Strava è una vera e propria miniera per potenziare il proprio corpo e le performance, allenamento dopo allenamento. Disponibile per Android e Iphone, questa app da avere assolutamente ha un sensore GPS che segna i tragitti e le strade già percorse nonchè quelle ancora da “affrontare”.

Strava garantisce anche la giusta motivazione per pedalare fornendo una classifica dove è possibile impostare i record personali e “vantarsi” con gli altri utenti presenti sul sistema ma anche con gli amici su Facebook e Twitter. Di sicuro non mancheranno commenti e sfide tra coloro che amano pedalare e superare i propri limiti!

App per la Salute

app-melarossa

Chi necessita, oltre ad esercizi e video, di consigli per la salute ed il benessere, troverà in queste app per dimagrire e curare la salute proprio ciò che cerca. Dimagrire non vuol dire infatti solo fare molto esercizio fisico ma anche essere informati sul funzionamento del nostro corpo e di ciò che gli serve per lavorare correttamente.

Queste app per la salute contengono informazioni su zuccheri, grassi, colesterolo e tanto altro contenuti nei cibi che mangiamo ogni giorno ma anche di quelli che troviamo al ristorante. Vediamo quelle più utili che non possono mancare nel nostro smartphone.

1. Msn Salute e Benessere

Tra le applicazioni gratis indispensabili, sicuramente non può mancare Msn Salute e benessere. Si tratta di  un’app per dimagrire e tenere sotto controllo la propria salute davvero completa e ricca di informazioni legate al cibo e alla nutrizione in generale, con un tocco di termini e consigli medici.

L’app è ideale per dieta e sport e vanta un archivio di oltre 1000 video suddivisi tra esercizi e allenamenti completi ideali per rimanere sempre sani e in forma. Chi vuole tenere sotto controllo le calorie degli alimenti e il fabbisogno calorico giornaliero, può servirsi di questa applicazione gratis per impostare un obiettivo e raggiungerlo grazie a mini-obiettivi e a un diario personale.

Da non trascurare anche la mappa del corpo e tantissime altre chicche che si possono trovare scaricando l’app qui.

2. La tua Dieta Personalizzata PRO by Melarossa

Dall’esperienza di dietologi e nutrizionisti nasce questa app per dimagrire e ideale per restare in forma. L‘App di Mela Rossa (reperibile qui) è presente sia in versione gratuita che pro e accompagna l’utente in tutte le fasi della dieta giorno dopo giorno. La grafica è davvero simpatica e il software permette di impostare inizialmente il proprio peso attuale e quello desiderato.

Attraverso combinazioni di cibi, informazioni scientifiche e dettagliate e un programma di abbinamento personalizzato, la persona iscritta può davvero tenere tutto sotto controllo. La potenza di questa app da avere assolutamente è basata sui cibi legati alla dieta mediterranea ma anche alla possibilità di poter creare una dieta strettamente vegetariana. Inoltre le numerose ricette suggerite sono molto utili anche quando si è fuori a pranzo!

3. My Fitness Pal

Con oltre 5 milioni di alimenti consultabili, questa serie di app per la salute permettono di inserire altri alimenti e tenere tutto sotto controllo attraverso Pc, smartphone e tablet. Con My Fitness Pal inoltre si può creare una dieta e un programma di alimentazione personalizzato in base ai cibi, alle calorie e agli elementi nutritivi di quest’ultimi.

Chi vuole tenere sotto controllo colesterolo, zuccheri, proteine e fibre e integrarli correttamente nella dieta può fare affidamento su questa app per dimagrire e per mantenere il corpo tonico e in perfetta forma. Si può dire a tutti gli effetti che questa app per dimagrire e tutte quelle offerte da My Fitness Pal sono indispensabili in quanto fedeli alleate che non devono mai mancare sul nostro smarphone o tablet.

4. Hydro – Bevi l’Acqua

Sappiamo che bere acqua è fondamentale per il nostro corpo ma quante volte ce ne dimentichiamo? Per una dieta sana ed equilibrata e per rimanere in forma occorre bere molti liquidi durante il giorno ed ecco perché nasce Hydro! Questa app gratis per smartphone ci ricorda di bere costantemente attraverso un avviso che arriva direttamente sullo smartphone o sul tablet.

Appena bevuto un bicchiere o più di acqua si può annotare e misurare lo stato della propria idratazione. E’ un modo veloce ed economico per prendersi cura di se stessi sfruttando la tecnologia. E’ possibile scaricare l’app Hidro da qui.

App Conta Calorie e Fabbisogno Calorico Giornaliero

app-contacalorie

Chi non vorrebbe avere un contacalorie istantaneo sul proprio cellulare? Tra le migliaia di app per dimagrire e per il benessere, le migliori dispongono di ampi database che riportano le calorie anche di alimenti più “particolari”. Con queste app per il benessere si possono tenere sotto controllo le calorie immesse sia in ogni singolo pasto che durante tutta la giornata. Di conseguenza, anche grazie alle app viste in precedenza, si può creare un allenamento personalizzato per bruciare la quantità giusta di calorie.

Ecco dunque 4 app per il conteggio delle calorie e il fabbisogno calorico giornaliero, calcolato in base a determinati fattori. Vediamole insieme!

1. Contacalorie di Fat Secret

Chi non vorrebbe tenere sotto controllo tutte le informazioni circa le calorie dei cibi per poter scegliere quelli più adatti al proprio stile di vita? Questa app sviluppata da Fat Secret consente di scannerizzare il codice a barre dei prodotti e tenerli registrati sul proprio smartphone.

Creando un account gratuito si può fare la lista della spesa e tenere sotto controllo le calorie introdotte e quelle bruciate. Un diario personalizzato consente di visualizzare in pochi clic, grafici e statistiche nonchè la dieta che si sta seguendo.

2. Contacalorie Yazio

Tra le applicazioni gratis per smartphone e tablet, Yazio è una vera e propria miniera di informazioni e consigli sull’alimentazione. Gli alimenti reperibili sono migliaia e, in base alle loro calorie e ai principi nutritivi, si può impostare una dieta dimagrante o un programma per aumentare di peso in modo costante.

La possibilità di combinare i cibi e creare ricette personalizzare rendono questa app contacolorie una risorsa davvero indispensabile per gli appassionati di dieta e sport. Da oggi con Yazio si può tenere sotto controllo il fabbisogno calorico del proprio corpo e visualizzare, attraverso tabelle dedicate, i grafici dei propri successi.

3. Calorie Counter & Diet Tracker

Questa app contacalorie è in inglese ma facile da usare per chiunque. Con più 3 milioni e 500mila alimenti, il database interno fornisce il conteggio di tutte le calorie dei cibi presenti nei nostri pasti. E’ un’applicazione per dimagrire molto utile in quanto comprende anche degli esercizi per rassodare il corpo.

Un motivo in più per scaricare questa app è il vasto archivio composto da migliaia di ricette, ideali per ogni tipo di dieta, sia onnivora che vegetariana/vegana.

4. iFood Lite: Calcolo Calorie

Questa app per dimagrire è disponibile su iPhone ed è un valido personal trainer da portare sempre con sè. iFood Lite consente di sfogliare il catalogo di cibi e bevande in ordine alfabetico e controllare il loro apporto calorico. Oltre agli alimenti “sfusi” si può consultare anche la tabella di quelli confezionati come biscotti, cibi in scatola e tanti altri prodotti in commercio. Inoltre l’app da la possibilità di verificare per ogni alimento, la quantità di carboidrati, proteine, grassi ferro, magnesio, amido ecc.

L’unico punto a sfavore è che bisogna connettersi con Facebook per poterla usare. Qualcuno però potrebbe essere contento di far sapere agli amici cosa ha mangiato!

Sono un Counselor appassionato di salute e alimentazione sana. Con il mio lavoro aiuto le persone a superare i problemi della quotidianità e ritrovare il benessere psicofisico attraverso abitudini più salutari. Lavoro come freelance e collaboro con numerosi blog e riviste dando, attraverso i miei articoli, suggerimenti per migliorarsi non solo a livello fisico ma anche nelle relazioni e nel lavoro. Per contattarmi scrivi a i.a.palmaccio.counselor@gmail.com. Puoi leggere i miei articoli di self-help su: