Biscotti Senza Glutine e Senza Lattosio: 7 Ricette Vegane e Golose

I nostri biscotti senza glutine e senza lattosio sono perfetti per chi ha problemi di intolleranze o ipersensibilità a questi alimenti, ma sono anche una golosa pausa per tutti quelli che adorano sperimentare in cucina con nuovi ingredienti e vogliono rimanere in forma.

Questi biscotti senza glutine e senza lattosio inoltre non contengono né burro né latte di origine animale, per cui siamo sicuri che verranno apprezzati anche da vegani e vegetariani. Iniziamo subito col dire che i biscotti per celiaci, come quelli che proporremo di seguito, non sono meno nutrienti o salutari dei comuni frollini. Tutto il contrario! Vengono spesso preparati con farine come quella di grano saraceno che sono ricche di fibre e di proteine, nonché molto energetiche.

Insieme alla farina di grano saraceno possiamo spesso trovare quella di riso integrale, che ha inoltre il pregio di riuscire ad amalgamare perfettamente tutti i vari ingredienti, senza pertanto dover ricorrere all’utilizzo di uova, burro o latte. A questo proposito, sottolineiamo che i biscotti senza lattosio si caratterizzano per l’uso di latte di mandorla, cocco e altre tipologie di latte vegetale che riusciranno a dare una consistenza cremosa all’impasto e un piacevole aroma ai nostri dolcetti.

Leggi anche:19 Farine Senza Glutine: le Migliori Farine per Celiaci

Biscotti Senza Glutine e Senza Lattosio: 7 Ricette Vegane e Golose

biscotti-senza-glutine-e-senza-lattosio

Preparare dei biscotti vegani senza glutine è un’avventura culinaria che ci garantisce, in termini di nutrizione, un apporto di macroelementi (ad esempio proteine e carboidrati) ottimale per il funzionamento del nostro organismo. Ma vediamo subito qualche ricetta di biscotti senza lattosio e senza glutine.

1. Biscotti al grano saraceno

Come già detto, il grano saraceno è una delle farine maggiormente sfruttate per biscotti per celiaci, ma anche per fare la pasta o il pane. In questa ricetta abbiamo bisogno di: 220 gr di farina di grano saraceno, una bustina di lievito, del succo di arancia, 35 gr di fecola di patate, 65 gr di zucchero di cocco (o altro dolcificante), 100 ml di acqua e 100 ml di olio di semi.

Procedimento:

In questa ricetta di biscotti senza glutine e senza lattosio dividiamo gli ingredienti secchi dai liquidi, versando questi ultimi in un altro contenitore. Aggiungiamo quindi la soluzione liquida agli ingredienti secchi per ottenere un impasto omogeneo ma non troppo liquido. Stendiamo l’impasto aiutandoci con della carta forno e diamo forma ai biscotti. Inforniamo in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti. I nostri biscotti al grano saraceno profumati all’arancia sono pronti! Se non abbiamo del succo di arancia possiamo optare per del limone, oppure versare nell’impasto qualche goccia di aroma di vaniglia.

2. Biscotti di riso e mais

Due ingredienti che ricorrono spesso nelle ricette di biscotti vegani senza glutine sono il riso e il mais. Gli ingredienti sono: 150 gr di farina di riso integrale, 30 gr di nocciole tritate, 80 gr di zucchero di canna (preferibilmente integrale), mezza bustina di lievito, 5 cucchiai di olio di semi, mezza banana, 70 gr di farina di mais, 70 gr di fecola di patate, cannella e zenzero in polvere, scorza di limone (bio).

Procedimento:

Versiamo l’olio, lo zucchero e le spezie in un contenitore cercando di ottenere una crema. Prendiamo la banana e schiacciamone metà, andiamo quindi ad aggiungerla al composto creato. Aggiungiamo poco a poco gli altri ingredienti. Formiamo una palla, avvolgiamola nella pellicola trasparente e facciamo risposare in frigo per mezz’ora. Nel frattempo, accendiamo il forno a 175°. Prendiamo l’impasto e stendiamolo sulla carta forno, diamo quindi ai nostri biscotti di riso la forma che vogliamo ed inforniamo per 15-20 minuti. È possibile sostituire alle nocciole altra frutta secca, come mandorle o noci, o, perché no, dei frutti rossi essiccati.

Leggi anche: 8 Tipi di Frutta Secca da Mangiare Ogni Giorno

3. Biscotti al cioccolato senza glutine

Questa ricetta di biscotti per celiaci è dedicata agli amanti del cioccolato. Ingredienti: mezza tavoletta di cioccolato fondente, 1 cucchiaino di bicarbonato (o cremor tartaro), 40 gr di farina di mandorle, 150 ml di latte vegetale (soia, riso), 20 ml di olio di semi, 170 gr di farina di grano saraceno, mezzo bicchiere di cacao amaro e mezzo bicchiere di zucchero di canna.

Procedimento:

Uniamo il latte di soia allo zucchero e successivamente incorporiamo anche l’olio. Aggiungiamo gli altri ingredienti (tranne la tavoletta di cioccolato) e lavoriamo l’impasto che andiamo a stendere, ricavando delle palline. Tagliamo il cioccolato a quadrotti e inseriamoli nella parte centrale delle palline, avendo cura di richiuderle con le dita. Il cioccolato non si deve vedere dall’esterno! Inforniamo a 180° per 15 minuti e avremo dei biscotti al cioccolato senza glutine dal cuore cremoso! Se volessimo accentuare il sapore delle mandorle, adoperiamo il latte di mandorla al posto di quello di soia.

4. Biscotti al cocco senza glutine

I biscotti senza glutine e senza lattosio al cocco sono un goloso break da concedersi al pomeriggio in compagnia di una buona tisana. Cosa ci occorre: 50 gr di cocco grattugiato, 60 gr di latte di cocco, 150 gr di farina di mais, mezzo cucchiaio di bicarbonato, 40 gr di zucchero di cocco (o canna integrale), 4 cucchiai di olio di semi, mezzo cucchiaio di aceto di mele.

Procedimento:

Uniamo gli ingredienti secchi in una terrina e mescoliamo; aggiungiamo quindi i liquidi e impastiamo. Formiamo una palla che andremo a far risposare in frigo per circa 20-30 minuti. Successivamente, dividiamo l’impasto in piccole palline e schiacciamole leggermente. Inforniamo i biscotti al cocco senza glutine su carta forno per 20 minuti a 175°. Qualora non riuscissimo a trovare del latte di cocco, è possibile trovare in commercio latte di riso e cocco, poiché però questo è più liquido, le dosi potrebbero cambiare (in questo caso potrebbe infatti volerci una quantità minore).

5. Biscotti di riso con gocce di cioccolato

Chi non ha mai sognato di realizzare dei biscotti vegani senza glutine come quelli con le gocce di cioccolato? Noi vi proponiamo questa ricetta: gocce di cioccolato (50 gr), 60 ml di acqua calda, 220 gr di farina di riso integrale, 30 gr di farina di nocciole, 30 gr di olio di semi, 2 cucchiaini di bicarbonato, 60 gr di zucchero.

Procedimento:

Facciamo sciogliere lo zucchero nell’acqua e aggiungiamo quindi l’olio. Versiamo tutti gli altri ingredienti e ricaviamo delle palline. Poniamole su un foglio di carta forno e inforniamo a 180° per circa 15 minuti. Successivamente, spegniamo il forno e lasciamolo leggermente aperto per altri 10 minuti. Togliamo quindi i biscotti di riso dal forno. Per rendere più sfiziosa la ricetta è possibile aggiungere la scorza di un’arancia grattugiata e fare un mix di farina di frutta secca.

Leggi anche: Ricette Dolci con Farina di Riso: 6 Idee Golose

6. Biscotti alle mandorle

Altri biscotti senza lattosio e senza glutine sono questi a base di mandorle. Gli ingredienti sono:  170 gr di farina di mandorle (o mandorle tritate), 70 gr di cacao amaro, 70 gr di farina di riso, 100 ml di latte di riso, 80 gr di zucchero di canna.

Procedimento:

Niente di più facile, mescoliamo tutti gli ingredienti in un contenitore e cominciamo a lavorare l’impasto con le mani. Formiamo anche in questo caso delle palline di impasto schiacciate e adagiamole su una teglia rivestita con carta forno. Cuociamo i biscotti alle mandorle in forno per 15 minuti a 180°. Anche in questo caso per far risaltare il profumo e il sapore delle mandorle, possiamo adoperare il latte di mandorle anziché quello di riso, facciamo però attenzione che non sia latte di mandorle già zuccherato, altrimenti i biscotti potrebbero risultare troppo dolci.

7. Biscotti di mele e banane

Ultima, ma non per questo meno importante, è la ricetta di biscotti senza glutine e senza lattosio a base di frutta. Gli ingredienti per preparare questi biscotti di mele e banane sono: 80 gr di farina di quinoa, 40 gr di farina di cocco, 2 mele, 2 banane, cannella in polvere, 1 cucchiaino di cremor tartaro, qualche cucchiaio di succo di arancia, 2-3 cucchiai di farina di cocco.

Procedimento:

Frulliamo banane e mele insieme in modo da avere un impasto cremoso e aggiungiamo a poco a poco tutti gli altri ingredienti. Mescoliamo per farli amalgamare e infine terminiamo con una spolverata di cannella. L’impasto che otterremo sarà molto morbido per cui è opportuno adagiarlo su una teglia rivestita con carta forno aiutandoci con dei cucchiai. Inforniamo infine a 140° per circa 40 minuti ed i nostri biscotti per celiaci sono pronti.


loading...