Burger di Lenticchie e Melanzane: Ricetta Semplice e Golosa

I burger di lenticchie e melanzane sono un’idea sfiziosa per un secondo piatto leggero ma sostanzioso allo stesso tempo. Da buona vegetariana quale sono, non potevano di certo mancare queste delizie? Direi di no, anche perché oltre ad essere molto buoni, sono davvero comodi quando si ha la necessità di mangiare fuori casa o per una cena in compagnia!

Voi direte: “ma al supermercato ce ne sono ormai di ogni tipo”; questo sarà anche vero, ma spesso e volentieri possono essere ricchi di conservanti e calorie inutili, inoltre diciamocelo, preparasi da soli questi alimenti vuol dire sia risparmiare qualche soldino, sia sapere davvero cosa mettiamo dentro il nostro burger e preparacelo con gli ingredienti che preferiamo (e vogliamo poi mettere la soddisfazione? :)

In questo articolo vi presento la mia versione di burger di lenticchie e melanzane, molto aromatici e profumati perché arricchiti con tanto rosmarino. Grazie alle lenticchie, avremo un burger ricchissimo di proteine vegetali, ferro, fibre, potassio e magnesio; pensate che il loro contenuto di  ferro è decisamente superiore alla carne.

Per questa ricetta, ho preso spunto da un meraviglioso polpettone di lenticchie che la vegan chef Giulia Giunta ci aveva mostrato durante uno dei suoi corsi di cucina a cui ho partecipato.

Ricetta: Burger di Lenticchie e Melanzane

burger-di-lenticchie-e-melanzane-ricetta

La preparazione di questi golosi burger è davvero molto semplice, adatta anche a chi non va molto d’accordo con i fornelli. Moltiplicando le dosi della mia ricetta, possiamo realizzare anche qualche burger in più da congelare e da mangiare ogni volta che preferiamo.

Per addensare e dare un tocco di fragranza in più ai burger di lenticchie e melanzane, useremo un po’ di farina fioretto accompagnata da quella di soia. Ovviamente, se non disponiamo di questo ingrediente, possiamo sostituirlo con un altro tipo di farina come quella di ceci o di un’altra leguminosa. Ma mettiamoci subito all’opera e vediamo come preparare questo squisito piatto!

Ingredienti per 4 burger:

120 g di lenticchie secche
1 melanzana grande (circa 400 g)
1 cipolla
1  carota
Rosmarino fresco
2-3 foglie di alloro
20 g di farina fioretto
20 g di farina di soia
3 cucchiai di salsa di soia
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
un pizzico di curry
pepe
sale q.b.

Preparazione

Per preparare i nostri burger di lenticchie e melanzane dobbiamo innanzitutto lessare le lenticchie. Cominciamo a riempire una pentola antiaderente con l’acqua e intanto puliamo bene le verdure. Tagliamo a cubetti la melanzana, la carota e la cipolla e versiamole nella padella insieme alle lenticchie. Aggiungiamo anche i rametti di rosmarino (la quantità dipende dai vostri gusti personali), le foglie di alloro e la salsa di soia.

Mescoliamo bene e aggiungiamo un pizzico di curry per dare ai burger di lenticchie e melanzane un gusto più aromatico e speziato. Continuiamo la cottura fino a quando le lenticchie non saranno cotte, ovvero finché l’acqua non si sarà assorbita del tutto. Dovremo controllare la cottura di tanto in tanto in modo da aggiungere un altro po’ di acqua calda se necessario per far si che le lenticchie non si brucino.

A questo punto, dopo aver spento il fuoco, trasferiamo il composto in una ciotola e lasciamolo intiepidire bene. Frulliamo il tutto con un frullatore ad immersione in modo da far amalgamare bene tutti gli ingredienti e aggiungiamo un altro po’ di rosmarino, le farine e il concentrato di pomodoro. L’impasto dei nostri burger di lenticchie e melanzane risulterà così più denso e facilmente lavorabile. Aggiungiamo, se occorre, anche un pizzico di sale.

Amalgamiamo il tutto e formiamo con le mani i burger, prelevando una parte del composto e schiacciandola leggermente in modo da dargli una forma circolare. Ora non ci resta altro che infornarli! Prendiamo una teglia e rivestiamola con la carta da forno. Oliamola con un filo di olio e adagiamo i burger. Inforniamoli per circa 30 minuti a 180°. Naturalmente dovremo girarli dopo circa 15 minuti in modo da farli cuocere bene su entrambi i lati. Ecco pronti i nostri deliziosi burger di lenticchie e melanzane!

Possiamo gustarli con un bel contorno di verdure fresche o alla griglia oppure in un soffice panino. Ottimi anche accompagnati da una golosa maionese fatta in casa. Buon appetito!

Leggi anche: Maionese Vegana: 7 Ricette per Fare la Maionese Senza Uova

“La cucina vegana è amore e fantasia”. Sono una food blogger, vegetariana dal 2014; la mia pagina è nata puramente per gioco, ma col tempo mi sono seriamente appassionata specializzandomi in ricette sane e appetitose, ma anche belle a vedersi, perché una pietanza ancor prima di mangiarla, la si gusta con gli occhi. Amo l’homemade: preparare da me prodotti salutari e gustosi è davvero l’ideale perché, oltre ad essere la soluzione più economica, è anche più salutare visto che scegliamo noi gli ingredienti base per assemblare la pietanza e poi, vogliamo mettere la soddisfazione? Se sono qui lo devo sia alla conoscenza della cuoca Gioia Camillo Audrey, sia ai corsi della vegan chef Giulia Giunta di “La mia Cucina Vegetale”, che mi ha aiutata ad affinare molte tecniche apprendendo alcuni trucchetti del mestiere.
Per altre ricette segui la mia pagina Facebook “Il Cuore in Cucina”