Cibi Antiossidanti Per Mantenersi Sempre Giovani e Sani

Sempre più persone si interessano ai cibi antiossidanti perché ne hanno sentito parlare, ma non ne conoscono molto bene i benefici e il corretto funzionamento. In questo articolo faremo chiarezza sui radicali liberi e sul ruolo dei cibi antiossidanti nel processo di invecchiamento.

Cosa Sono i Radicali Liberi e gli Antiossidanti?

Ogni singola cellula del nostro corpo lavora nel costruire e riparare tessuti come ossa, pelle ed altre parti vitali. Durante questo laborioso processo, le cellule rilasciano dei prodotti di scarto che vengono chiamati radicali liberi e la produzione giornaliera è davvero elevata.

Vien da se che, per il semplice fatto di essere “scarti” non possono che essere dannosi per il nostro organismo ed è dunque importante riuscire a combattere la loro presenza quanto più possibile.

Parte della loro produzione è sfortunatamente dovuta anche a fattori esterni come l’inquinamento, una dieta sbilanciata e troppo ricca di grassi animali, il fumo e l’esposizione ai raggi UV. Tutti noi abbiamo visto cosa succede, ad esempio, ad una pera tagliata e lasciata all’aria. In pochi minuti annerisce ed il processo che si è innescato è detto ossidazione.

I radicali liberi operano nello stesso modo portando all’ossidazione e, di conseguenza, al malfunzionamento di molecole che sono importantissime per una corretta assimilazione di nutrienti fondamentali, come le proteine.

Cibi Antiossidanti per Prevenire l’Invecchiamento

Una parte di radicali liberi viene combattuta dall’organismo stesso per contrastarne le insidie ma, spesso, non sono sufficienti. È dunque indispensabile intervenire anche dall’esterno con una corretta alimentazione che sia ricca di cibi antiossidanti e che ci aiuti ad evitare patologie importanti quali tumori e malattie cardio-vascolari ma anche problemi estetici.

Tra questi ricordiamo anche la calvizia e l’invecchiamento precoce della pelle (che, non dobbiamo dimenticare, è un organo a tutti gli effetti). Ecco quali sono i cibi antiossidanti più efficaci.

Frutti rossi

frutti rossi

Tra i i cibi antiossidanti devono essere necessariamente nominati i frutti rossi come i mirtilli, lamponi, more, fragole, ciliegie, melograni e tutti i frutti di bosco che, nonostante la loro ridotta dimensione, apportano una consistente dose di antiossidanti.

Il succo di mirtillo è anche un ottimo antibiotico naturale ed è molto usato anche nella cura naturale delle cistiti. Inoltre tutti questi frutti contengono una buona dose di vitamina C.

Tra le verdure rosse primeggia il pomodoro che ha un elevato potere antiossidante ma non vanno ignorate anche le rape rosse, le verze rosse, i peperoni rossi.

Kiwi

Questo delizioso frutto non solo contiene una grande quantità di fibre e quindi indicato in caso di stitichezza, ma è anche ricco di polifenoli ovvero di antiossidanti naturali. Grazie alle sue enormi proprietà, ed aiuta a combattere le malattie degenerative e quelle legate all’invecchiamento del corpo.

Il kiwi si può gustare per esempio tagliato a fettine con sopra un po’ di zucchero e qualche goccia di limone.

Verdure a foglia verde scuro

Tra queste verdure ricordiamo gli spinaci (meglio se consumati a crudo con del limone), biete, crescione, broccoli, rucola, cavolo nero e cavolo verza, foglie di ravanelli, agretti. Le foglie di ravanelli, per esempio possono essere utilizzate per fare un gustoso pesto oppure per una frittata se soffritte in padella.

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Aglio, cipolla, scalogno, porro

Anche se questi ingredienti non hanno un colore vero e proprio, sono degli ottimi cibi antiossidanti e anche molto potenti. Per godere di tutti i loro benefici andrebbero consumati crudi o al massimo poco cotti. E’ interessante sapere che con l’aglio si fanno delle vere e proprie cure naturali.

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Legumi di ogni tipo

I legumi sono poco conosciuti come cibi antiossidanti perchè viene messo in risalto quasi sempre il loro alto contenuto di proteine e le buone quantità di ferro. Proprio per questo sono largamente utilizzate sotto varie forme (burger, polpette ecc.) dai vegetariani e dai vegani per integrare la loro alimentazione.

Ciò che spesso si dimentica è il loro potere benefico sul nostro organismo che lo rendono un alimento da consumare, anche in piccole porzioni, ogni giorno. Non limitarsi ai fagioli ma optare anche per i ceci (per esempio facendo l’hummus), lenticchie, piselli e non dimenticare mai una manciata di lupini a fine pasto.

Spezie

Queste deliziose erbette che sono spesso presenti nella nostra cucina hanno un grande potere antiossidante e ringiovanente sul nostro organismo grazie alle numerose proprietà. Sia fresche che secche possono essere aggiunte ai primi piatti, ai secondi o anche ai contorni. Tra questi ricordiamo la salvia, il rosmarino e l’origano, il prezzemolo e il timo.

Ma non finisce qui, altre spezie dal grande potere antiossidante e antiinfiammatorio sono la curcuma in polvere, i chiodi di garofano, lo zenzero, la cannella e il cumino.

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Olio di oliva extra-vergine

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Questo prodotto, utilizzato a crudo sulle pietanze, garantisce un buon apporto di antiossidanti ed è anche molto gradevole al gusto. Per chi segue una dieta e vuole un prodotto più leggero può utilizzare l’olio di canapa che contiene discrete dosi di antiossidanti ma delle proprietà incredibili. E’ consumato soprattutto da chi cerca un alimento salutare e che fa diminuire in poco tempo il colesterolo LDL.

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Cereali integrali

Questi cereali, se consumati nella loro forma integrale (cioè non raffinata e non lavorata) apporta enorme giovamento alla salute. Numerosi studi hanno infatti dedotto che, chi consuma questi alimenti con una certa regolarità, è meno esposto a malattie legate all’invecchiamento e altre malattie degenerative.

Primo tra tutti ricordiamo il grano che è largamente consumato nella nostra società. E’ quindi consigliato scegliere pane e pasta integrale e quindi anche la farina. Non rinunciare mai ad un buon piatto di riso e altri cereali non raffinati.

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Tè verde

Questo prodotto è conosciuto per essere il  più potente antiossidante ed anti-tumorale naturale. Nella sua composizione troviamo sia i polifenoli che le catechine; quest’ultime sono anch’esse antiossidanti ma sono decine di volte più efficaci della vitamina E.

Il tè verde rappresenta uno di quei cibi antiossidanti che non dovrebbero mancare per nessun motivo nelle nostre case. Anche il tè bianco si è dimostrato una fonte incredibile di sostanze antiossidanti, per cui chi non ama particolarmente il sapore intenso del tè verde, può trovare in questa bevanda dal gusto morbido, una valida alternativa.

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Oltre al thè, è consigliato assumere, senza esagerare, anche qualche tazzina di caffè al giorno, sempre non si riscontrano problemi legati all’assunzione.

Cioccolato

Per godere di tutti i benefici del cioccolato, deve essere preferito quello extra-fondente e privo di zuccheri aggiunti. Il cioccolato rientra nella nostra classifica dei cibi antiossidanti grazie all’alta concentrazione di polifenoli e flavonoidi che supera quella della frutta.

Stesso discorso vale ovviamente per il cacao amaro. Dunque un pezzo di cioccolata al giorno non può fare che bene al nostro corpo tenendolo sempre giovane e in forma.

Come Consumare i Cibi Antiossidanti

La scelta è veramente ampia ed è buona abitudine introdurre nella nostra dieta giornaliera alcuni di questi cibi antiossidanti, fermo restando che, a prescindere, è importante che siano sempre presenti nella nostra tavola o nei nostri spuntini frutta e verdura di ogni tipo e colore.

Altra cosa da non scordare, nel caso della verdura, è che sarebbe preferibile consumarla a crudo o poco cotta e che, nel caso la si voglia lessare, è auspicabile cucinarla a vapore piuttosto che immersa in acqua, per fare in modo che tutti i nutrienti non si disperdano nel liquido di cottura.

Lo stesso dicasi per l’olio che è bene aggiungere a cottura ultimata ed a crudo. Per quel che riguarda la frutta è da ricordare che la maggiore azione antiossidante è data dalla buccia. Dove la buccia sia edibile è bene mangiarla.

I vantaggi di queste accortezze non saranno stimabili solo all’interno del nostro organismo ma anche il nostro aspetto esteriore trarrà beneficio da questi cibi antiossidanti facendoci apparire più giovani e sempre in forma.