Cibi che Fanno Dimagrire: 15 Alimenti per Perdere Peso

Nell’ambito di una corretta alimentazione inserire alcuni cibi che fanno dimagrire consente non soltanto di migliorare il nostro fisico dal punto di vista estetico, ma anche di contribuire al benessere in termini di salute. Occorre subito però sfatare un mito: non esistono cibi che fanno dimagrire immediatamente se non accompagnati dal consumo di alimenti sani e dall’esercizio fisico.

Ciò significa che non possiamo continuare a mangiare cibi grassi o dolci a volontà e condurre una vita sedentaria, pretendendo di perdere peso. Dimagrire velocemente tramite determinate tipologie di alimenti è possibile, ma bisogna farlo nel modo giusto! Come possono aiutarci gli alimenti che mangiamo a ridurre i chili di troppo o l’odiata pancetta?

Gli alimenti per perdere peso sono principalmente di origine naturale, comprendendo frutta, erbe e spezie che agiscono in diversi modi: vi sono alcuni alimenti infatti che consentono di diminuire la ritenzione idrica stimolando la diuresi, altri che agiscono direttamente sul metabolismo accelerandolo, e altri ancora che consentono una regolarità intestinale che scongiura l’accumulo di gas (e tossine) nel corpo.

15 Cibi che Fanno Dimagrire

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Dobbiamo imparare a conoscere quali sono i cibi che fanno dimagrire e come consumarli all’interno della nostra dieta quotidiana per trarne i maggiori benefici. Una volta scoperte le loro proprietà e le modalità di azione sul corpo, con un’alimentazione adeguata e dell’esercizio fisico costante sarà più semplice dimagrire velocemente e senza troppi sforzi.

1. Zenzero per dimagrire

Apprezzato per le sue speciali proprietà antinfiammatorie, lo zenzero può essere consumato fresco oppure essiccato ridotto in polvere. Esso rientra a pieno titolo tra gli alimenti che fanno dimagrire dal momento che è in grado di accelerare il metabolismo tramite termogenesi: la sua assunzione comporta un innalzamento della temperatura che velocizza il metabolismo. Introduciamolo nella dieta attraverso infusi, come condimento per insaporire i nostri piatti, o mangiando qualche pezzetto di radice durante il giorno.

2. Cannella per dimagrire

Altra spezia che agisce termogenicamente è la cannella. Quest’ultima permette di dimagrire velocemente dal momento che favorisce un maggiore consumo di calorie, il che porta a bruciare di conseguenza più facilmente i grassi. La cannella inoltre migliora la digestione, previene la formazione dei gas o ne facilita l’eliminazione. Anch’essa può essere aggiunta, come lo zenzero, ai nostri piatti o agli infusi, in stecca oppure polverizzata.

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3. Pompelmo

Gli alimenti per perdere peso comprendono diversi tipi di frutti, tra questi il pompelmo. Questo agrume, grazie alla vitamina C, migliora il sistema immunitario e contrasta il colesterolo cattivo e il diabete, riuscendo a prevenirne l’insorgenza e allontanando il rischio dell’obesità. Mangiamone mezzo come spuntino tra i pasti o beviamolo come succo nell’arco della giornata, preferibilmente al mattino a digiuno.

4. Aceto di mele per dimagrire

Non solo condimento per le insalate, ma anche ricca fonte di vitamine e sali minerali che aiutano l’organismo a rimanere in forma. Così come altri cibi che fanno dimagrire, l’aceto di mele agisce su più fronti: regolando la glicemia, favorendo i movimenti intestinali e prevenendo la formazione di gas e gonfiore addominale. Ha inoltre un interessante potere saziante. Come usare l‘aceto di mele per dimagrire? L’ideale è berne 2 cucchiai in un bicchiere d’acqua la mattina appena alzati.

5. Fucus per dimagrire

L’alga fucus possiede la capacità di farci dimagrire velocemente poiché esercita all’interno dell’organismo un forte potere drenante che combatte la ritenzione di liquidi tipica della cellulite e «risveglia» l’intestino pigro. Altra azione è quella di aumentare il metabolismo che così consuma più calore. Per inserirla nell’alimentazione e godere delle sue proprietà basta un semplice infuso.

6. Curcuma

La curcuma contiene componenti la cui azione è quella di prevenire picchi glicemici e svolgere un’azione protettiva nei confronti del fegato, organo deputato alla digestione dei grassi. Tra i cibi che fanno dimagrire è quella che consente una migliore digestione degli alimenti elaborati grazie alla stimolazione della secrezione biliare. In questo modo rimaniamo in forma ed evitiamo gli accumuli di grasso. Prepariamo delle tisane alla curcuma o aggiungiamola a primi, secondi o frullati.

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7. Ananas per dimagrire

Dopo l’attività fisica quotidiana non c’è niente di meglio di qualche fetta di ananas per recuperare minerali e vitamine. In questo modo l’ananas fa dimagrire velocemente poiché migliora l’infiammazione del tessuto adiposo tipica della cellulite e allo stesso tempo aumenta la diuresi, contrastando la ritenzione dei liquidi ed eliminando le tossine accumulate dal corpo. È ottimo come spuntino spezza fame, assicuriamoci però che sia fresco!

8. Tè verde per dimagrire

Molto utile tra gli alimenti per perdere peso si rivela una buona tazza di tè, caldo o freddo. Il tè verde possiede proprietà antiossidanti e rinforza il sistema immunitario. Favorisce il dimagrimento in quanto produce calore e brucia pertanto più velocemente i grassi. È inoltre un depurante naturale con un’azione diuretica che permette l’espulsione di sostanze dannose per l’organismo. Ha infine un notevole potere saziante.

9. Peperoncino

Eccoci ad una spezia che tra i cibi che fanno dimagrire non manca sicuramente a tavola. Dal sapore piccante e intenso, il peperoncino si comporta come le altre spezie osservate, producendo calore, stimolando l’utilizzo di grassi e ritardando la comparsa del senso di fame. Aggiungiamolo in polvere alle nostre ricette o gustiamolo a pezzi; non superiamo gli 8 gr al giorno.

10. Limone per dimagrire

Un agrume che è un vero concentrato di vitamina C e pectina. Quest’ultima, in particolare, è un componente che diminuisce l’assorbimento di zuccheri e grassi, evitando quindi la formazione di adiposità. Aiuta a controllare il senso di fame e a drenare i liquidi, permettendoci quindi di dimagrire più velocemente. Beviamo il succo di limone mescolato con un bicchiere d’acqua tiepida al mattino.

11. Avocado

Frutto dalle qualità antiossidanti ed antinfiammatorie, l’avocado stimola il metabolismo ed evita l’accumulo dell’adiposità addominale. Regola inoltre i valori del colesterolo e della glicemia, donando un senso di sazietà. Un avocado frullato o semplicemente fatto a pezzi con un po’ di limone e una camminata quotidiana ci faranno progressivamente perdere centimetri sul girovita.

12. Semi di chia per dimagrire

I semi di chia sono molto energetici, composti principalmente da fibra che aiuta a regolare l’intestino, espellere le sostanze di rifiuto e regolare la glicemia (alla quale si accompagna spesso l’obesità); donano un senso di sazietà che dura a lungo e per questo si dimostrano a tutti gli effetti degli alimenti utili per perdere peso. Adoperiamone non più di 2 cucchiai al giorno in insalate, zuppe, yogurt o frullati.

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13. Papaya

Arriviamo ad un altro frutto appartenente alla categoria di cibi che fanno dimagrire: la papaya. La papaya ha un’azione disintossicante, drenante e protettiva nei confronti del fegato. Tutto ciò consente di eliminare i diversi tipi di tossine dal corpo e migliorare il processo di digestione e assorbimento dei cibi, in particolare delle proteine. Come consumarla? In frullati di frutta, macedonie o da sola per uno spuntino fuori pasto.

14. Piperina

La piperina, componente del comune pepe nero, può aiutare a dimagrire velocemente grazie alle sue capacità termogeniche che aumentano la velocità con cui si bruciano i grassi. Inoltre, sembra anche prevenire la formazione di cellule adipose agendo sui geni responsabili della formazione dell’adipe. Aiuta a digerire e stimola la peristalsi intestinale. Una spolverata di pepe nero sui piatti sarà utile per trarne tutti i benefici.

15. Caffè verde per dimagrire

Insieme al tè verde nella classe di cibi che fanno dimagrire troviamo anche il caffè verde. Una tazzina (fino a 2 volte al dì) di questo caffè ci permette di controllare i valori della glicemia e accelerare il metabolismo, favorendo un maggiore utilizzo dei grassi durante le nostre attività quotidiane e soprattutto durante l’esercizio fisico. Beviamolo al mattino o poco prima dei pasti per smorzare la fame.