Cioccolatini Crudisti all’Avocado, Banana e Tamarindo

Questi cioccolatini crudisti sono una bomba energetica, sono davvero buonissimi ma soprattutto sani e in grado di apportare utili nutrienti all’organismo.

Sicuramente possono essere un’ottima merenda per dare la giusta carica ai bambini alle prese con la scuola appena ricominciata, ma anche per i grandi tornati in ufficio e alle prese con i mille impegni quotidiani. Ovviamente essendo molto calorici è meglio non esagerare con le quantità!

Non temete, il sapore dell’avocado nei cioccolatini crudisti che andiamo a preparare, non si sente assolutamente ma aiuta a conferire, insieme alla banana, una consistenza cremosa al ripieno. Il tamarindo invece è un tocco in più che conferisce un sapore particolare, davvero piacevole. Se non doveste trovarlo, potete tranquillamente ometterlo e vi assicuro che verranno buoni lo stesso.

L’avocado ha ottime proprietà nutrizionali e benefiche: si tratta di un frutto ricco di proteine e di grassi ma anche di sali minerali tra i quali il potassio, il fosforo, il magnesio e il calcio. È inoltre ricco di vitamine: A, D, E, K e quelle del gruppo B.

Ha molte proprietà benefiche sull’organismo; è ricco di acido grasso linoleico e omega 3 e contrasta la produzione di colesterolo. Inoltre è un alimento fortemente alcalinizzante.

Leggi anche: I 6 Migliori Alimenti per Abbassare il Colesterolo

Il tamarindo in Italia è poco conosciuto e viene utilizzato prevalentemente sotto forma di sciroppo; nella cucina asiatica viene invece spesso utilizzata la sua polpa per la preparazione di salse, zuppe o per insaporire altri piatti. Il sapore è leggermente aspro ma con una nota dolce.

Il tamarindo è ricco di potassio e contiene anche fosforo, magnesio, sodio, calcio e selenio. Le vitamine contenute sono le seguenti: A, B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, K, e J. In percentuale piccolissima troviamo anche la vitamina E. Contiene inoltre aminoacidi come lisina, triptofano e metionina. Vediamo adesso la ricetta nel dettaglio.

Cioccolatini Crudisti all’Avocado e Banana

cioccolatini-crudisti-ricetta

Ingredienti:

½ avocado
1 banana
2 cucchiai di granella di fave di cacao raw
2 cucchiai di cacao amaro
1 cucchiaio di polvere di carrube
5 datteri medjoul privati del nocciolo
Polpa di 4 frutti di tamarindo puliti e privati dei nocciolini interni
50 gr di burro di cacao
Sciroppo di riso qb. (a piacere se il composto non fosse abbastanza dolce per i vostri gusti)

Per la copertura
50 gr di burro di cacao
70 gr di cacao
40 gr di sciroppo di riso

Preparazione dei cioccolatini crudisti:

Far sciogliere a bagnomaria il burro di cacao. Nel frattempo, mettere la polpa di tamarindo in un mixer insieme ai datteri e iniziare a frullare. Aggiungere poi tutti gli altri ingredienti ad eccezione dello sciroppo di riso e frullare fino ad ottenere una crema liscia.

Se il composto non vi sembrasse abbastanza dolce, aggiungete un paio di cucchiai di sciroppo di riso. Io non li ho messi visto che i datteri erano già molto dolci.

A questo continuiamo la preparazione dei cioccolatini crudisti mescolando velocemente il burro di cacao ormai fuso con il resto degli ingredienti. Riempire degli stampini in silicone con il ripieno e lasciare solidificare per qualche ora in freezer.

Preparare la copertura facendo sciogliere il burro di cacao a bagnomaria. Una volta fuso, aggiungere il cacao e lo sciroppo di riso e mescolare in modo da ottenere un composto liscio e senza grumi.

Riprendere a questo punto i cioccolatini crudisti ormai solidi, estrarli dallo stampo e immergerli uno alla volta nella copertura al cioccolato, ricoprendoli completamente e posandoli su una gratella.

Essendo freddi, la copertura si solidificherà praticamente subito. Lasciare in frigo fino al momento in cui verranno serviti.
Buona merenda a tutti!

Adoro cucinare, sperimentare e creare nuove combinazioni. Se devo preparare un piatto, di solito cerco la ricetta, ne trovo almeno 3 che mi piacciono e alla fine quella che faccio è un mix delle tre. Sono creativa e non riesco a fare a meno di mettere il mio tocco in quello che faccio. Sono vegana da più di 3 anni e questa scelta mi ha aperto un mondo di nuovi sapori ed ingredienti che prima non conoscevo o utilizzavo poco. La cucina vegana è meravigliosa e mi sta dando tante soddisfazioni. Nella mia pagina “La Merenda della Fragola” trovate i miei esperimenti sia dolci che salati, ricette crudiste, idee per la merenda e altro… tutto ovviamente 100% cruelty free.