3 Idee Per Una Colazione Vegan Equilibrata

Le nostre nonne e bisnonne ce lo dicevano fino allo sfinimento: la colazione è il pasto più importante della giornata. Ma se avete da poco intrapreso uno stile di vita vegan ed eravate abituati a fare colazione, magari frettolosamente al bar, con caffè e brioche, l’inizio della giornata può sembrare un po’ più problematico soprattutto per fare una colazione vegan equilibrata.

Il veganismo, oltre alla carne ed al pesce, esclude anche tutti i derivati animali e di fronte ad un cornetto del bar non possiamo non pensare che può contenere burro, strutto, uova e derivati del latte e ci sembra un’utopia poter gustare un cappuccino. Tuttavia non è il caso di scoraggiarsi perché le alternative per una buona colazione vegan sono davvero molte, più di quanto si possa pensare.

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Se è vero che la colazione è un pasto fondamentale ciò non significa che debba necessariamente essere molto abbondante. Al risveglio infatti l’organismo deve rimettersi in moto dopo il naturale digiuno notturno durante il quale il nostro corpo espelle le tossine accumulate il giorno precedente e fa un prezioso lavoro di disintossicazione. E’ dunque consigliabile non interferire con questo processo cominciando la giornata con alimenti troppo pesanti e poco digeribili.

A questo proposito un buon inizio potrebbe essere quello di bere, appena alzati, un bicchiere o due di acqua tiepida con del succo di limone. Questa abitudine aiuta a depurare l’organismo, a migliorare la digestione ed a stimolare le difese immunitarie. A molti non è congeniale bere appena svegli, lo sappiamo, ma una volta presa l’abitudine ne riconoscerete i vantaggi e non potrete più farne a meno.

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Colazioni Vegan per Tutti i Gusti

Sarebbe ideale poter fare colazione a casa in modo da poter variare tra gli alimenti che avremo scelto personalmente secondo i nostri gusti e le nostre esigenze. Ecco dunque alcuni esempi di colazione vegan equilibrata per cominciare la giornata bene e con sprint!

1. Colazione vegan integrale

  • Una tazza di bevanda alla soia (o riso, mandorle, kamut, miglio, avena, cocco, canapa – naturale o addizionata di calcio e vitamina D ).
  • 2 fette di pane di segale spalmate di tahin (crema di semi di sesamo).
  • Una manciata di frutti di bosco (ribes, mirtilli, lamponi, more).
  • Due noci o qualche seme oleoso.

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2. Colazione Vegan Golosa

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  • Un bicchiere di spremuta d’arancia o pompelmo.
  • 3/ 4 fette biscottate integrali ( o 30 g. di biscotti secchi vegan o cornflakes o 1 barretta ai cereali).
  • 5 grammi di crema di cacao e nocciole o marmellata biologica.
  • 1 yogurt di soia naturale o alla frutta.
  • Due noci o qualche seme oleoso.

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3. Colazione vegan salutista

  • Un bicchiere di centrifuga di frutta e/o verdura ( non dimenticando di usare frutta e verdura di stagione).
  • Una tazza di latte vegetale con muesli o fiocchi di avena.
  • Una mela (o pera).
  • Due noci o qualche seme oleoso.

Questi sono solo degli esempi di colazione vegan, ma se la vostra mattina è pigra o frettolosa e non avete tempo di prepararvi una colazione “home made” o semplicemente volete coccolarvi con una colazione fuori casa, ci sono sempre più locali che offrono prodotti dolciari vegan e nei quali vi possono preparare un cappuccino con latte vegetale, accompagnato da una spremuta di agrumi o addirittura una centrifuga.

La vostra giornata comincerà senza troppi sacrifici, la vostra voglia di tenerezza sarà soddisfatta pur rimanendo in linea con le vostre scelte alimentari.

A tutti questi tipi di colazione può essere aggiunto un caffè moka leggero, un caffè di cicoria, un caffè d’orzo (o una delle tante alternative al caffè) dolcificati con una punta di malto di riso o melassa. Se invece volete preparare dei dolci vegan con le vostre mani, vi proponiamo alcune ricette leggere che trovare qui: 4 Torte Vegane Leggere da Gustare a Colazione e a Merenda