Dado Vegetale Fatto in Casa: 4 Ricette Semplici

Il dado vegetale risulta indispensabile nella preparazione di brodi, zuppe, minestre e risotti e per questo è uno degli ingredienti più usati in cucina. Ma perché non provare un dado vegetale fatto in casa con ingredienti genuini e soprattutto senza glutammato? La ricetta del dado vegetale fatto in casa può essere personalizzata in tanti modi, utilizzando ogni tipo di verdura, seguendo anche la stagionalità.

Da non sottovalutare anche il fatto che il dado vegetale fatto in casa può essere conservato per diversi mesi in congelatore, o in un vasetto nel caso della versione granulare. I vantaggi però sono anche altri: il dado fatto in casa non contiene conservati e presenta quantità di sale inferiore rispetto ai dadi confezionati. Quelli in commercio infatti, contengono una percentuale di sale che può arrivare anche al 50- 60%  e diversi tipi di grassi vegetali come quello di palma. Alcuni dadi già pronti, inoltre, contengono anche glutine e lattosio e per questo non sono adatti ai celiaci e agli intolleranti al lattosio.

Di seguito vederemo alcune ricette del dato vegetale fatto in casa, senza glutine, senza lattosio e naturalmente senza glutammato.

Dado Vegetale Fatto in Casa: 4 Ricette Semplici

dado-vegetale-fatto-in-casa-

Il dado vegetale fatto in casa è semplice da preparare e molto comodo da usare. Possiamo realizzarlo sia in versione cremosa (da mettere nei vasetti o da congelare), oppure in versione granulare. Chi ha il bimby, come vedremo, più fare il dado vegetale in pochi e semplici passaggi.

La regola di base della maggior parte delle ricette del dado vegetale fatto in casa è dosare il sale in modo equilibrato. La quantità dovrà essere di 1/3 rispetto al peso totale delle verdure. Il sale infatti serve da conservante, anche se alcune ricette non lo prevedono. In ogni caso meglio utilizzare del sale marino integrale in quanto contiene meno cloruro di sodio ma più sali minerali. Ma come fare il dado vegetale in casa? Ecco 4 semplici ricette!

1. Dado vegetale fatto in casa in vasetto

La prima ricetta del dado vegetale fatto in casa è molto aromatica, grazie all’uso di erbette come rosmarino, basilico e origano. Si tratta di un dado senza glutine e senza glutammato, che prevede l’uso di poco sale. Gli ingredienti sono: 2 carote, 2 coste di sedano, 1 cipolla, 1 zucchina, 1 spicchio di aglio, 50 gr di sale integrale, 1 mazzetto di prezzemolo, 10 foglie grandi di basilico, 1 rametto di rosmarino, 1 cucchiaio di origano, 30 ml di olio di oliva.

Procedimento:

Laviamo tutte le verdure e tagliamole a pezzettini molto piccoli. Facciamo lo stesso con le erbette aromatiche. Mettiamo il tutto in una padella larga con un filo di olio e il sale. Copriamo e lasciamo cuocere per un’oretta girando di tanto in tanto. Al termine trasferiamo le verdure in un frullatore e frulliamo bene aggiungendo l’olio di oliva. Il dado vegetale fatto in casa è pronto. Conserviamolo in vasetti di vetro sterilizzati da tenere in frigo e usiamone un cucchiaino nelle nostre preparazioni!

2. Dado granulare fatto in casa

Possiamo preparare un dado granulare fatto in casa, usando il forno o l’essiccatore. In entrambi i casi infatti le verdure scelte devono risultare secche per essere ridotte quasi in polvere. Anche questa ricetta del dado vegetale fatto in casa è facilissima. Ci occorrono: 3 coste di sedano, 3 carote, 1 spicchio di aglio, 1 cipolla, 5 pomodorini, erbe aromatiche a piacere, sale integrale, altre verdure a piacere (zucca, funghi, zucchine, peperoni ecc).

Procedimento:

Per preparare il dado vegetale granulare fatto in casa laviamo tutte le verdure e le erbe aromatiche e tagliamole grossolanamente a pezzi. Pesiamo il tutto e aggiungiamo 1/3 del peso di sale (es. se le verdure pulite pesano 900 gr, aggiungiamo circa 300 gr di sale). Frulliamo il tutto fino ad ottenere una specie di purea. Trasferiamola nella teglia del forno rivestita con carta da forno e schiacciamola bene fino a creare uno strato omogeneo. Cuociamo lentamente in forno a 120° per qualche ora (possono volerci anche 5-6 ore) fino a quando l’acqua non si asciuga del tutto. A questo punto frulliamo di nuovo per ridurre tutto in polvere e conserviamo il dado vegetale fatto in casa in vasetti di vetro.

3. Dado vegetale fatto in casa da congelare

Vediamo ora la ricetta del dado vegetale fatto in casa da congelare e da tirare fuori all’occorrenza. Questo dado senza glutammato e senza glutine, si congela comodamente nelle formine per il ghiaccio e risulta molto saporito grazie all’aggiunta della salsa di soia. Per la ricetta ci occorrono: 1 melanzana, 2 zucchine, 2 peperoni, 10-15 pomodorini, 2 coste di sedano, 2 carote piccole, 1 cipolla (o porro), 1 cucchiaio di salsa di soia, sale, 3 cucchiai di olio di oliva, erbe aromatiche (salvia, rosmarino, prezzemolo).

Procedimento:

Questo dado vegetale fatto in casa si prepara lavando innanzitutto le verdure e le erbe. Tagliamole a pezzettini e mettiamole in una pentola con l’olio e il sale. Lasciamole cuocere per un’oretta e, se ci piace, sfumiamo il tutto con un po’ di vino bianco. Quando le verdure sono diventate morbide, frulliamole fino ad ottenere una bella purea liscia e densa a cui aggiungiamo la salsa di soia. Riempiamo le formine del ghiaccio (meglio se in silicone) e aspettiamo che si raffreddi. Copriamo con della pellicola trasparente e mettiamo in congelatore. Ogni pezzo di dado fatto in casa corrisponde ad un quadratino di dado commerciale.

4. Dado vegetale con il bimby

Possiamo preparare il dado vegetale fatto in casa anche con il bimby. La procedura è semplice e possiamo usare le verdure che preferiamo. Per la ricetta del dado vegetale con il bimby abbiamo bisogno di: 100 gr di zucchine, 100 gr di carote, 100 gr di pomodori, 150 gr di sedano, 2 cipolla, 1 spicchio di aglio, aromi a piacere (prezzemolo, rosmarino, salvia ecc) 200 gr di sale, 1 cucchiaio di olio di oliva.

Procedimento:

Laviamo e tagliamo tutte le verdure a piccoli pezzi in modo da poterli inserire facilmente nel boccale del bimby. Una volta trasferite nel boccale, aggiungiamo anche le erbe aromatiche e frulliamo il tutto per 20 secondi veloc 7. A questo punto versiamo il sale e l’olio e, se preferiamo, anche un po’ di vino bianco. Cuociamo per circa 20 minuti a temperatura Varoma veloc. 2. Se il composto del dado vegetale fatto in casa è ancora liquido, proseguiamo la cottura per altri 3-4 minuti. Trasferiamo il dado vegetale con il bimby in contenitori di vetro con chiusura ermetica.


loading...