Deodorante Naturale Fai da Te: 3 Ricette Semplici ed Efficaci

In questo articolo vedremo come realizzare un deodorante naturale fai da te, attraverso 3 semplici ricette molto efficaci per deodorare le ascelle. Useremo ingredienti delicati, che non provocano irritazioni e fastidi, ideali anche per chi ha la pelle particolarmente sensibile. Ma perché dovremo fare un deodorante in casa quando in commercio ce ne sono di tutti i tipi e per tutti i gusti?

Innanzitutto è bene sapere che la maggior parte dei deodoranti venduti nella grande distribuzione contiene ingredienti più o meno dannosi per la salute: sali di alluminio, parabeni ed altri conservanti di sintesi, antimicrobici (come il triclosan), solo per citare i più utilizzati. Questi ingredienti, secondo i numerosi studi scientifici che da tempo stanno sviscerando la questione, sono collegati ad un incremento dei casi di allergie, dermatiti e sensibilizzazione, anche se altri studi non mancano di metterne in luce la potenziale cancerosità, aspetto molto più grave.

I deodoranti commerciali inibiscono inoltre la normale traspirazione delle ascelle e la fisiologica produzione di sudore, e quindi è preferibile rivolgersi agli ingredienti naturali che, oltre ad essere rispettosi della pelle ed ecologici, ci permettono di creare un deodorante fatto in casa altrettanto efficace rispetto a quelli commerciali, ed anche più economico.

Le ricette per creare un deodorante naturale per ascelle in diverso formato (spray, solido e in polvere) sono numerose e semplici da realizzare. Vi propongo tre ricette che io stessa ho replicato in più di un’occasione, con ingredienti economici e di facile reperibilità.

Deodorante Naturale Fai da Te: 3 Ricette Semplici

deodorante-naturale-fai-da-te-ascelle

Realizzare un deodorante naturale per ascelle è davvero facile anche per chi non ha esperienza nel settore dell’autoproduzione. I deodoranti naturali che vedremo di seguito sono ideali sia per donne che per uomini e sono composti da ingredienti non aggressivi, proprio perché la zona delle ascelle è molto delicata e facilmente soggetta ad irritazioni e pruriti. Ecco quindi come fare un deodorante fai da te economico, efficace e adatto a tutta la famiglia!

1. Deodorante naturale solido

Questo deodorante naturale per ascelle è a base di olio di cocco ed oli essenziali che, oltre a conferire un aroma particolarmente gradevole, svolgono anche una funzione antibatterica. Visto la sua consistenza solida, lo useremo direttamente sulle ascelle come un normale deodorante in stick.

Ingredienti:
-2 cucchiai di amido di mais
-2  cucchiai di bicarbonato di sodio
-3 cucchiai di olio di cocco
-1 cucchiaio di cera d’api (in scaglie)
-5 gocce di olio essenziale di tea tree
-5 gocce di olio essenziale a scelta (lavanda, limone, bergamotto, a seconda dei vostri gusti)

Procedimento:
Per realizzare questo deodorante naturale fai da te profumatissimo, prendete un pentolino e fate sciogliere a  bagnomaria, l’olio di cocco con la cera d’api. Mescolate lentamente fino a che la cera non si è sciolta completamente ed i due ingredienti sono ben amalgamati. Aggiungete, ora, l’amido di mais, il bicarbonato e gli oli essenziali, lavorando il tutto in maniera delicata e tenendolo sempre a bagnomaria. Dovete ottenere un composto omogeneo, senza grumi e liquido, che andrà poi travasato in uno stick per deodorante (si trovano sui siti internet dedicati alla vendita di prodotti per l’autoproduzione).

Attendete che il tutto si solidifichi e avrete un deodorante completamente naturale ed efficace, adatto anche per la stagione estiva perché la cera presente evita che possa sciogliersi. L’olio di cocco è molto efficace per questo deodorante naturale fai da te perché ha proprietà emollienti ed idratanti, l’olio essenziale di tea tree invece è un ottimo antibatterico. Il bicarbonato e l’amido assorbono il sudore mantenendo la pelle asciutta per lungo tempo.

Leggi anche: Come Usare il Tea Tree Oil: Rimedi per Salute, Pelle e Capelli

2. Deodorante naturale in polvere

Questo deodorante naturale per ascelle si realizza in 2 minuti ed è molto efficace per chi suda tanto, visto che contiene tutti ingredienti dall’azione assorbente come l’amido di mais e la fecola di patate. Si tratta di un deodorante fai da te in polvere che si distribuisce mettendone una porzione sulle mani. Ecco la ricetta.

Ingredienti:
-2 cucchiai di amido di mais
-2 cucchiai di fecola di patate (o polvere di maranta) -1  cucchiaio di latte di cocco in polvere
-5 gocce di olio essenziale di pompelmo

Procedimento:
Per fare questo deodorante fai da te unite in una ciotola tutte le polveri, mescolandole con un cucchiaio, dopodiché aggiungete l’olio essenziale di pompelmo. Il vostro deodorante naturale in polvere è pronto! Stendetelo, direttamente con le mani, sulle ascelle asciutte e pulite, cercando di eliminare l’eccesso di polvere con un po’ di carta.

La fecola di patate (o, in alternativa, la polvere di maranta- dalle proprietà assorbenti, che trovate in vendita nei negozi di alimenti biologici o equosolidali) ha un alto potere assorbente ed ha inoltre una consistenza morbida ed impalpabile che non irrita la pelle. L’olio essenziale di pompelmo, invece, ha proprietà antibatteriche e purificanti che lo rendono un vero e proprio antibiotico naturale.

3. Deodorante naturale in spray

Questo deodorante naturale fai da te è in versione spray, quindi molto facile da usare e soprattutto comodo da portare anche in borsa. Si tratta di un deodorante naturale per ascelle molto fresco e profumato, efficace soprattutto in estate, quando si tende a sudare di più.

Leggi anche: Sudorazione Eccessiva: 15 Rimedi Naturali Contro il Sudore

Ingredienti:
-mezzo bicchiere di acqua di hamamelis
-un cucchiaio di succo di aloe vera
-15 gocce di olio essenziale di lavanda
-15 gocce di olio essenziale di limone

Procedimento:
Realizzare questo deodorante fatto in casa è semplicissimo! Inserite tutti gli ingredienti nel flacone spray (anche questo potete acquistarlo su internet o riutilizzarne uno che già avete, dopo averlo sterilizzato), agitatelo per bene ed il vostro deodorante naturale per ascelle sarà pronto per essere utilizzato.

Vista l’assenza di conservanti (alcuni utilizzano l’alcol, ma io preferisco evitare), consiglio di conservarlo in frigo. L’acqua di hamamelis ha proprietà lenitive, il succo di aloe vera idrata e cicatrizza eventuali tagli e piccole ferite, gli oli essenziali di lavanda e limone, oltre a profumare, svolgono un’attività antibatterica.

Come abbiamo visto realizzare un deodorante naturale è semplicissimo e anche molto economico. Chi ha intenzione di utilizzare un deodorante fatto in casa sicuramente all’inizio dovrà abituarsi gradualmente a questo tipo di prodotti, ma con il tempo non potrà più farne a meno!

Sono Sara, una studentessa di storia dell’arte, divoratrice compulsiva di ogni genere di libri, insegnante di yoga, amante degli animali e della danza. Amo prendermi cura di me con prodotti naturali, ecologici e biologici, e cerco di vivere nel modo più rispettoso possibile per tutto ciò che mi circonda, guidata dal motto “sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo”. Puoi visitare il mio blog qui: