19 Farine Senza Glutine: le Migliori Farine per Celiaci

La celiachia è una malattia autoimmune che si manifesta con un’intolleranza permanente al glutine, un complesso proteico costituito da gliadine (45%) e glutenine (55%). In soggetti predisposti geneticamente, l’assunzione di alimenti che contengono glutine causa un’infiammazione cronica della mucosa intestinale, con conseguente malassorbimento dei nutrienti.

L’unica terapia che garantisce al celiaco una crescita e uno stato di salute ottimale è una dieta rigorosamente priva di glutine da seguire per tutta la vita. In questa dieta rientrano anche le farine senza glutine per preparare gli alimenti.

Oggi non è difficile notare come il glutine sia parte integrante di ogni alimento, come farine (comprese quelle alternative a quella bianca), prodotti da forno, dolci e pasta, perciò non adatti al consumo per i celiaci. Fortunatamente la natura ci ha donato alimenti e farine senza glutine non sottoposti a processi di trasformazione.

Seguire una dieta aglutinata e usare farine senza glutine, per il celiaco ha numerosi vantaggi, non solo per l’assenza di questa parte proteica ma anche per il gusto e la possibilità di poter variare.

Vediamo insieme una lista di ben 19 farine senza glutine adatte ai celiaci,  le loro proprietà e i vari usi in cucina. Ricordiamo inoltre, che tutte le farine senza glutine, devono riportare sulla confezione il Marchio Spiga Barrata, l’unico che garantisce la completa assenza di glutine.

19 Farine Senza Glutine Adatte ai Celiaci

farine-senza-glutine

Le farine senza glutine adatte ai celiaci sono molto versatili in cucina e possono essere utilizzate per la preparazione di prodotti da forno come pizze e focacce ma anche per fare la pasta o dolci e biscotti. Alcune di queste farine, come la farina di mais che è la più comune ed utilizzata, si trovano facilmente in commercio, altre invece si possono reperire nei negozi di alimentazione specializzata, erboristerie oppure si possono acquistare online.

1. Farina di Sorgo

La farina di sorgo è ricca di proteine, ferro e fibre alimentari. Possiede un’elevata attività antiossidante che contribuisce a ridurre il rischio di cancro, malattie coronariche e alcune malattie neurologiche.

Inoltre, l’amido e le proteine contenute nella farina di sorgo richiedono più tempo per essere digerite, per questo motivo è particolarmente utile per le persone affette da diabete. È utilizzata per creare dei buonissimi pancakes, focacce, pane dolce e biscotti.

2. Farina di Riso

Il riso rappresenta uno degli alimenti più sani al mondo. La farina di riso è naturalmente priva di glutine, ad alto contenuto di carboidrati ma ricca di fibre e selenio e povera di grassi. E’ prodotta dalla macinazione del riso bianco che è privato dello strato esterno di crusca.

Questo tipo di farina per celiaci rappresenta l’ingrediente principale per cracker, gnocchi e biscotti, ma viene anche utilizzata come addensante per zuppe e minestre e per fare una pasta molto leggera e digeribile.

3. Farina di Miglio

Tra le farine senza glutine, quella di miglio è un’ottima fonte di minerali come ferro, fosforo, manganese e magnesio e molte vitamine del gruppo B. La farina di miglio molto nutriente poiché possiede il 15% della quota proteica ed è una grande fonte di energia quindi ideale soprattutto per gli sportivi.

In cucina può essere utile per realizzare torte e biscotti, ma anche per fare delle ottime crepes. Come per le altre farine senza glutine, anche quella di miglio si può acquistare online.

4. Farina di Amaranto

La farina di amaranto ha la percentuale più alta di proteine e di fibre rispetto ad altre farine per celiaci (circa 15 grammi di proteine su 100 grammi di prodotto). Costituisce una fonte principale di calcio, magnesio e ferro, una buona fonte di acidi grassi polinsaturi in quantità simili a quelle dell’olio d’oliva.

Inoltre possiede un eccellente contenuto di lisina, un amminoacido essenziale per la formazione delle proteine. Per natura, la farina di amaranto assorbe l’acqua molto facilmente, rappresenta quindi un ottimo addensante per salse, zuppe e stufati.

Leggi anche: Ricette con Amaranto: 8 Idee Semplici, Leggere e Gustose

5. Farina di Castagne

Questo tipo di farina per celiaci è apprezzata dai nutrizionisti per l’elevato contenuto di vitamina C, ma anche per gli elevati livelli di manganese, vitamina B6 e rame. In 100 grammi di farina di castagne troviamo una fonte di carboidrati amidacei non indifferente ma anche di fibra alimentare utile per tutte le persone che vogliono perdere peso.

È utile sapere che la farina di castagne contiene discreti livelli di acido fitico che lega nutrienti come calcio, ferro e magnesio rendendoli biodisponibili.

6. Farina di Grano Saraceno

La farina di grano saraceno contiene 4 volte più ferro e calcio, 9 volte più magnesio e potassio e circa il doppio di zinco, rame e manganese rispetto ad altre farine senza glutine, diventando quindi la fonte migliore di minerali essenziali.

Contiene proteine vegetali biologicamente disponibili, un equilibrio di amminoacidi essenziali e non essenziali, che costituiscono i mattoncini per formare le proteine. Come gli agrumi, è ricca di rutina, un potente antiossidante dei flavonoidi e non può mancare anche una discreta quantità di fibra solubile.

Leggi anche: Le Proprietà del Grano Saraceno: Senza Glutine, Tanti Antiossidanti

7. Farina di ceci

È un cibo ad alto contenuto di carboidrati quindi una fonte immediata di energia, utile per svolgere numerose attività mentali e fisiche. Le abbondanti proteine contenute nella farina di ceci, così come il contenuto di fibra solubile, contribuiscono  migliorare la circolazione.

Tra i minerali sono presenti potassio, fosforo e magnesio e tra le vitamine prevale quelle del gruppo B in particolare la B9 conosciuta come acido folico. Con questa farina senza glutine solitamente si creano farinate e crepes.

La farina di ceci, tra tutte le farine senza glutine, è la migliore per sostituire le uova nelle frittate.  Inoltre può essere usata nei ripieni per verdure e nei burger vegetali per compattare l’impasto.

Leggi anche: 6 Ricette con Farina di Ceci Semplici e Deliziose

8. Farina di Lupini

La farina di lupini è ricca di proteine, fibra alimentare e ha un bassissimo contenuto di grassi. Presenta un basso contenuto di amido, caratteristica che conferisce al prodotto un basso indice glicemico, controllando rispettivamente la risposta glicemica e insulinica.

Le proteine contenute in questa farina per celiaci hanno dimostrato di modificare favorevolmente i profili lipidici stimolando le cellule del fegato a raccogliere e degradare il colesterolo cattivo (LDL).

Infine, la farina di lupini rappresenta una delle migliori fonti di amminoacidi, tra cui l’arginina che si pensa sia in grado di migliorare il funzionamento dei vasi sanguigni. In più abbassa il pH del colon, agisce come un prebiotico, quindi favorisce il transito intestinale.

In cucina, come molte altre farine senza glutine, può essere utilizzata per fare pane, biscotti e torte. Si può acquistare in erboristeria oppure online.

Leggi anche: Farina di Lupini: un Alimento Proteico e Ricco di Fibre

9. Farina di Soia

Quella di soia è una farina per celiaci ricca proteine di altissima qualità, fibre alimentari e importanti elementi bioattivi come gli isoflavoni, che secondo alcuni studi scientifici alleviano i sintomi della menopausa come ad esempio le vampate di calore, mantengono le ossa sane e prevengono tumori al seno e alla prostata.

Questo alimento senza glutine offre una buona fonte di ferro, potassio e vitamine del gruppo B. L’assunzione giornaliera di fibra con la farina di soia aumenta la sazietà, aiutando allo stesso modo a ridurre il colesterolo totale e LDL.

10. Farina di Tapioca (amido)

Conosciuta in tutto il mondo per la sua composizione molto alta in carboidrati, vitamine e minerali, questa farina adatta ai celiaci vitamine del gruppo B e vitamina K, essenziale per lo sviluppo delle ossa e per la salute mentale così come ferro, manganese, calcio e rame.

Tradizionalmente usata per creare budini, caramelle e dolci, ma con l’industrializzazione oggi viene anche usata come addensante in salse o sughi. Può esserle un po’ difficile reperirla nei supermercati ma si trova facilmente nei negozi online.

11. Farina di Teff

Appartenente alla famiglia dei cosiddetti “grani antichi”, che a differenza di molte farine integrali si adatta allo stile di vita di un celiaco. A livello nutrizionale il teff è un cereale adorato dai vegetariani e vegani per il suo alto contenuto proteico e per il suo contenuto di calcio.

La farina di teff è senza glutine e si utilizza molto per creare dei porrige da gustare a colazione con un po’ di frutta fresca.

Leggi anche: Teff: il Cereale più Piccolo ma più Sano del Mondo

12. Farina di Quinoa

La farina di quinoa è senza glutine e contiene tutti e nove gli amminoacidi essenziali di cui abbiamo bisogno per la nostra salute. A differenza di alcune proteine vegetali, le proteine della quinoa sono molto digeribili.

Ottima fonte di acidi grassi essenziali (omega 3 e 6), vitamina E come antiossidante e minerali quali manganese e rame con cui collabora per la funzione di un potente antiossidante chiamato superossido dismutasi.

Questa farina può essere utilizzata insieme ad altre farine per celiaci allo scopo di migliorare il contenuto di proteine, minerali e fibre, dato che possiede un’elevata concentrazione di ossalati, un gruppo di acidi organici che tende a formare calcoli renali nell’organismo.

Leggi anche: Proprietà della Quinoa: 18 Motivi per Mangiarla Ogni Giorno

13. Farina di Canapa

La farina di canapa, ottenuta dalla macinazione dei semi di canapa, è ricca di sostanze proteiche dunque contiene tutti gli amminoacidi essenziali e questo la rende una fantastica fonte di proteine. Ricca di fibre, magnesio, fitosteroli, calcio, ferro, potassio è anche una buona fonte di vitamina E, raccomandata per la prevenzione del cancro.

Tra le tante farine senza glutine, quella di canapa possiede ottime fonti di omega 3 e omega 6; si tratta quindi di un alimento antinfiammatorio. Nella farina di canapa è stata rilevata la presenza della vitamina A e delle vitamine del gruppo B.

Leggi anche: Semi di Canapa: Fonte Preziosa di Proteine Vegetali e Fibre

14. Farina di Vinaccioli

Nota per i numerosi benefici che apporta alla salute, la farina di vinaccioli si ricava dai semi d’uva e si presenta come una polvere fine che può essere aggiunta ai prodotti da forno. Aiuta a regolare il metabolismo degli acidi grassi e del colesterolo, è un ingrediente ricco di flavonoidi utili per prevenire l’obesità e il fegato grasso.

Ha un potere antiossidante eccellente in quanto è in grado di arrestare la crescita delle cellule tumorali del colon. In cucina si utilizza per fare i pancakes, dolci, biscotti e cracker. Il prezzo è un po’ alto ma sicuramente vale la pena di acquistarla.

15. Farina di Cocco

Considerata anallergica, la farina di cocco batte tutte le altre farine senza glutine rispetto al suo contenuto di fibra e un altro vantaggio è l’alto contenuto proteico. Contiene acido laurico, un acido grasso presente nel latte materno che possiede proprietà antivirali, antifungine e antimicrobiche.

Si può utilizzare la farina di cocco per sostituire le altre farine per celiaci fino al 30% e creare muffin, pane, biscotti, torte. Sicuramente un’ottima soluzione per mangiare sano e con gusto.

16. Farina di Chia

La farina di chia può essere un ingrediente molto prezioso per le vostre ricette per il suo contenuto di acidi grassi Omega 3, importanti per la salute poiché riducono l’infiammazione e il rischio per le malattie cardiovascolari.

Con i suoi 11 grammi di fibra contribuisce a mantenere normali i livelli di colesterolo buono inoltre si è scoperto essere anche un’ottima fonte di calcio.

Leggi anche: Come Mangiare i Semi di Chia: Tante Idee Originali

17. Farina di Fagioli

La farina di fagioli possiede ottime proprietà antiossidanti per la prevenzione di patologie associate allo stress ossidativo. Ottimo è il suo contenuto proteico rispetto a quello dei carboidrati.

Questa farina adatta ai celiaci possiede il più alto contenuto di fibra rispetto a tutte le altre farine senza glutine ricavate dai legumi, per questo motivo è più adatta per la riduzione del colesterolo cattivo. In cucina è ideale per pasta, pane e crepes. In commercio possiamo trovare la farina di fagioli fatta con diverse varietà come borlotti o fagioli neri.

Leggi anche: Come Sostituire la Pasta: 9 Alternative Salutari

18. Farina di Fave

Ricca di fitonutrienti che proteggono dal rischio di cancro al seno. Contiene un precursore della dopamina (levodopa) associato con un buon funzionamento dei movimenti del corpo.

La farina di fave costituisce un’ottima fonte di folati, in particolare di vitamina B12 ma anche di minerali quali ferro, potassio, magnesio e calcio. È consigliata in cucina per creare pane, torte salate e pasta.

Leggi anche: 9 Ricette con le Fave: Gustose, Semplici e Nutrienti

19. Farina di Mandorle, di Arachidi, di Nocciole, di Noci

Le farine senza glutine derivate dalla frutta secca sono ricche di grassi monoinsaturi, alto contenuto proteico e a basso indice glicemico, sono associate al ridotto rischio di malattie cardiache.

L’azione antiossidante della vitamina E trovata in queste farine ha come effetto principale quello di abbassare il colesterolo. Inoltre, non mancano i minerali essenziali quali magnesio e potassio. Sono ottime per l’impiego in pasticceria, per torte, biscotti e frittelle oppure al posto del pangrattato in burger vegetali e polpette.

Leggi anche: 8 Tipi di Frutta Secca da Mangiare Ogni Giorno

Sono una biologa, nel 2013 ho concluso i miei studi in biologia molecolare e cellulare presso l’Università degli Studi di Ferrara e dopo poco tempo ho deciso di seguire quella che è sempre stata la mia vocazione, cioè diventare una biologa nutrizionista. Così ho intrapreso un percorso che mi ha permesso di approfondire ulteriormente le mie conoscenze frequentando nel 2014 un Master universitario di II livello presso l’Università degli Studi di Pavia. Dal 2015 ho proseguito la mia formazione presso un Istituto di Medicina Biologica a Milano e adesso lavoro come libera professionista. Da sempre seguo questa filosofia: “Nessuno può fare tutto ma tutti possono fare qualcosa, soltanto insieme si può”.
Per contatti: noemimartina.lauricella@gmail.com