27 Straordinari Usi del Gel di Aloe Vera per Pelle e Capelli

Il gel di aloe vera è un prodotto che potremmo definire miracoloso; si estrae da una pianta ricca di proprietà e conosciuta da secoli. In esso troviamo vitamine del gruppo B (B2 e B6), C ed E ma anche enzimi, amminoacidi e minerali. Tra quest’ultimi spiccano potassio, manganese, selenio e rame. Tra le proprietà dell’aloe vera ricordiamo quella antinfiammatoria e protettiva nei confronti della pelle ma anche cicatrizzante naturale, lenitiva e rinfrescante. In questo articolo ci concentriamo solo sugli usi esterni del gel di aloe vera e di tutti i benefici che possiamo trarne.

27 Usi del Gel di Aloe Vera

gel-di-aloe-vera-usi

Qui di seguito vediamo gli usi del gel di aloe vera e tanti ottimi motivi per averne un tubetto sempre con noi. L’unica accortezza è di acquistare un prodotto di qualità da rivenditori certificati. E’ bene leggere la lista degli ingredienti che dovrebbe contenere solo gel di aloe almeno al 98-99%. Solo in questo caso possiamo essere sicuri di poterlo utilizzare anche sulle zone più delicate come quelle intime e l’interno della bocca. Detto questo vediamo come usare il gel di aloe vera per curare tanti disturbi.

1. Gel di aloe per punture di zanzare

Sappiamo che tra le proprietà dell’aloe vera c’è anche quella di donare sollievo dal prurito. Anche nel caso di punture di zanzare, applichiamo il gel di aloe vera senza grattarci. Lasciamolo asciugare evitando di coprire la zona con gli indumenti per un po’ di tempo in modo da creare anche uno strato protettivo.

Leggi anche: 12 Rimedi Naturali Contro le Punture di Zanzare

2. Gel di aloe per bruciature

Dopo un piccolo incidente domestico come una bruciatura causata dal forno, dalla padella rovente o dall’olio caldo, applichiamo immediatamente il gel con aloe vera. Massaggiamo leggermente senza premere troppo e lasciamo a riposo. La pelle si rinfrescherà e la bruciatura guarirà più velocemente.

3. Gel di aloe per brufoli

La pelle acneica e grassa è un problema molto diffuso. Se non vogliamo usare una crema per il viso perché notiamo essere troppo aggressiva, proviamo questo rimedio naturale per eliminare lo sporco e purificare la pelle lucida. Il gel di aloe vera sui brufoli e sulla pelle con acne funge sia da antibatterico che da antinfiammatorio naturale.

Leggi anche: 5 Maschere Viso fai da te per Pelle Grassa e Punti Neri

4. Gel di Aloe per eritemi e scottature solari

Se siamo stati troppo tempo al sole e ci siamo scottati, questo rimedio naturale è davvero efficace. Basta spalmare sulla parte arrossata il gel di aloe vera un paio di volte al giorno per ritrovare subito sollievo. Questo prodotto agisce in un paio di giorni al massimo e noteremo anche un miglioramento del prurito e del dolore causato dall’eritema solare.

5. Gel di aloe vera per struccare gli occhi

Se vogliamo struccarci in modo naturale, possiamo aggiungere un paio di gocce di oliva al gel di aloe vera. In questo modo possiamo eliminare eyeliner e mascara delicatamente senza l’uso di saponi aggressivi e senza stressare la pelle ogni giorno.

6. Gel di aloe per capelli al posto del gel tradizionale

I gel fissanti in commercio contengono tante sostanze chimiche che a lungo andare rovinano i capelli. Un prodotto di scarsa qualità, usato per molto tempo, rende la chioma stopposa e subito sporca. Per ovviare anche ai fastidiosi residui che rimangono sui capelli, possiamo applicare il gel di aloe vera sui capelli umidi. Dopodiché basta asciugare dando la forma desiderata.

7. Gel di aloe per cicatrizzare le ferite

Avere in casa il gel di aloe vera puro, permette di applicarlo tranquillamente anche sulle ferite. In questo modo velocizziamo la cicatrizzazione dei tagli senza incorrere in spiacevoli controindicazioni dovute all’uso di prodotti “fasulli”.

8. Gel di aloe come crema idratante

Con un tubetto di gel di aloe vera abbiamo a portata di mano tanti prodotti in uno. Un esempio è usarlo al posto della classica crema da applicare dopo la doccia. Prendiamone una buona parte e spalmiamola sulla pelle umida per avere un senso di freschezza ma anche per idratare a fondo la cute senza prodotti chimici.

9. Gel di aloe vera per prurito intimo

Se abbiamo prurito nelle zone intime, possiamo alleviarlo, insieme al rossore spalmando un paio di volte al giorno un po’ di gel di aloe vera. Assicuriamoci solo che il prodotto sia puro e che non contenga quindi altre sostanze. Un buon prodotto dovrebbe risolvere un problema occasionale in 2-3 giorni. Se questo non si verifica occorre indagare maggiormente sulla causa e consultare un medico.

10. Gel di aloe per gambe e piedi stanchi

Dopo  una lunga giornata di lavoro abbiamo i piedi stanchi e le gambe pesanti. A venire in nostro soccorso è un rimedio naturale con gel di aloe vera e olio essenziale. Va bene mescolare al gel qualche goccia di olio di menta, l’importante è che sia puro. Stendiamo e massaggiamo i piedi stanchi e le gambe per migliorare la circolazione ed eliminare il cattivo odore.

Leggi anche: Come Eliminare il Cattivo Odore dei Piedi in Modo Naturale

11. Gel di aloe per pelle secca

Possiamo preparare in casa una maschera fai da te contro la pelle secca. Sarà sufficiente frullare un cetriolo ed unirlo, in una ciotola, con il gel di aloe fino a quando non diventa facile da spalmare. Lasciamo agire sulla pelle per 15-20 minuti prima di risciacquare con acqua tiepida.

Leggi anche: 5 Maschere Viso Fai da Te per Pelle Secca

12. Gel di Aloe per rasatura e depilazione

Oltre ad essere un ottimo prodotto post depilazione e rasatura, possiamo usare il gel di aloe prima di queste operazioni. Possiamo spalmarlo sul viso  prima di fare la barba ma anche sulle gambe prima della depilazione. Questo permetterà alla pelle di non irritarsi e arrossarsi. Inoltre il gel di aloe vera uccide i batteri e i germi che causano le infiammazioni dei pori dopo la rasatura.

13. Gel di aloe vera per verruche

Possiamo curare le verruche in modo naturale applicando il gel di aloe vera direttamente su di esse. In poco tempo il fastidio si allevierà e con esso anche la verruca stessa. Non tentiamo di eliminare le verruche a mano o utilizzando “attrezzi vari” perché non risolveremmo il problema, ci faremmo solo male e aumenterà notevolmente il rischio di infezione.

14. Gel di aloe per forfora

Esistono molti rimedi naturali contro la forfora. Il gel di aloe va strofinato delicatamente sulla cute e lasciato agire per 30-40 minuti. Dopodiché risciacquiamo bene evitando di usare uno shampoo aggressivo. Facendo così, contrasteremo anche il prurito e la forfora diminuirà in poco tempo.

Leggi anche: Come Eliminare la Forfora: 8 Rimedi Naturali Efficaci

15. Gel di aloe per contorno occhi

La zona del contorno occhi è la più delicata del viso. Proprio per questo deve essere trattata con prodotti naturali al 100% come il gel di aloe vera puro. Basta prenderne una piccola parte e applicarla intorno agli occhi con un massaggio leggero. In questo modo si attenueranno anche le rughe che si formano in quella zona.

Leggi anche: Come Eliminare le Occhiaie: 11 Rimedi Naturali Fai da Te

16. Gel di aloe per cicatrici

Se stiamo guarendo da una ferita, possiamo accelerarne il processo con il gel di aloe vera. Questo rimedio naturale è efficace anche per far scomparire più velocemente le cicatrici e migliorarne l’aspetto, rendendole anche meno visibili.

17. Gel di aloe per macchie della pelle

In caso di macchie scure della pelle, possiamo applicare spesso il gel di aloe vera per schiarirle in modo naturale. Questo rimedio è molto efficace anche in caso di macchie causate da una prolungata esposizione al sole.

18. Gel di aloe per modellare le ciglia

Il gel di aloe vera, mescolato all’olio di ricino, è un ottimo prodotto per prenderci cura di ciglia e sopracciglia. Usiamo un tubetto di mascara vuoto e mescoliamo i due ingredienti. Applichiamo poi la sera per rinforzarle e nutrirle a fondo.

Leggi anche: Come Usare l’Olio di Ricino per Capelli, Pelle e Viso

19. Gel di aloe per gengive infiammate

Molti non sanno che possiamo curare le gengive infiammate con un gel di aloe vera. Se abbiamo arrossamenti e problemi simili all’interno della bocca non serve altro che il nostro miracoloso gel. Prendiamone una parte sulla punta delle dita e massaggiamo delicatamente la zona. Assicuriamoci però che il prodotto sia puro.

20. Gel di aloe per emicrania

Se soffriamo spesso di mal di testa, potrebbe essere una buona abitudine usare questo rimedio naturale efficace. In una ciotolina mescoliamo un po’ di gel di aloe vera insieme ad un olio essenziale come quello di menta. Basterà stendere il composto con movimenti circolari sulle tempie e sulle altre zone doloranti.

Leggi anche: Come Far Passare il Mal di Testa : 11 Rimedi Naturali Efficaci

21. Gel di aloe vera per ascelle

Questo prodotto è ideale anche per rinfrescare le ascelle dopo esserci lavati. E’ ottimo per il post depilazione o ceretta ma anche in estate in caso di sudorazione eccessiva. Laviamo bene la zona con acqua fresca e un sapone delicato, tamponiamo con un asciugamano e spalmiamo un sottile strato di gel di aloe vera per ritrovare sollievo.

Leggi anche: Sudorazione Eccessiva: 15 Rimedi Naturali Contro il Sudore

22. Gel di aloe per riequilibrare il ph del cuoio capelluto

Molti problemi dei capelli sono legati ad uno squilibrio del ph. Numerosi prodotti per capelli che troviamo in commercio sono dannosi perché alternano il ph naturale del cuoio capelluto. Per rinforzare i capelli e renderli forti basta usare il gel di aloe vera come se fosse un balsamo. Applichiamolo dunque dopo aver fatto lo shampoo e massaggiamo delicatamente.

23. Gel di aloe vera per eczema e dermatite

Se abbiamo il fastidioso problema della dermatite e degli eczemi, possiamo alleviare rossore e prurito con questo prodotto naturale. Usare l’aloe vera consente di “curare” anche la dermatite seborroica. Applichiamo il gel di aloe vera più volte al dì per qualche giorno. Ovviamente se la dermatite è causata da un allergene, ritornerà poco dopo. La buona notizia è che ci sono numerosi test per scoprire intollerante o allergie per eliminare ciò che provoca la dermatite.

Leggi anche: Sintomi delle Intolleranze Alimentari: Ecco Come Riconoscerle

24. Gel di aloe per emorroidi

Se soffriamo di questo disturbo possiamo trattarlo con il gel puro di aloe vera. Basta massaggiarne un po’ sulla zona per trovare immediatamente sollievo da bruciore e prurito. Ovviamente se è presente sangue e dolore forte è opportuno consultare al più presto un medico.

25. Gel di aloe per mani screpolate

Nel periodo invernale, il vento e l’aria troppo fredda danneggiano le nostre mani. Il gel di aloe per mani screpolate è ottimo da applicare sulle zone maggiormente colpite dal gelo. Se il danno è molto visibile, possiamo applicarne una quantità maggiore e lasciare agire per 6-7 ore magari coprendolo con guanti protettivi.

26. Gel di aloe per herpes

In caso di herpes labiale, possiamo ricorrere a questo rimedio fai da te per curarlo. Sappiamo che il gel di aloe  è anche un ottimo antibatterico naturale se applicato con costanza. Mettiamolo sull’herpes 2-3 volte al giorno fino a completa guarigione. In questo modo allevieremo anche il prurito.

27. Gel di aloe vera per dentifricio fatto in casa

Il gel di aloe è anche un valido sostituto del dentifricio. Come quello a base di olio di cocco, il dentifricio fatto in casa non presenta particolari controindicazioni. Per mantenere una corretta igiene orale basta mescolare 1 cucchiaio di gel di aloe vera puro, 2 cucchiai di glicerina di origine vegetale e 2 cucchiai di bicarbonato. Uniamo anche un olio essenziale come quello di menta e conserviamo il tutto in un barattolo di vetro. Quando scegliamo l’olio essenziale assicuriamoci che il prodotto acquistato sia idoneo per il contatto con le parti interne della bocca.

Leggi anche: Come fare un Dentifricio con Olio di Cocco: Sano e Naturale

Sono un Counselor appassionato di salute e alimentazione sana. Con il mio lavoro aiuto le persone a superare i problemi della quotidianità e ritrovare il benessere psicofisico attraverso abitudini più salutari. Lavoro come freelance e collaboro con numerosi blog e riviste dando, attraverso i miei articoli, suggerimenti per migliorarsi non solo a livello fisico ma anche nelle relazioni e nel lavoro. Per contattarmi scrivi a i.a.palmaccio.counselor@gmail.com. Per maggiori info visita il mio sito: