Ketchup fatto in casa: 4 Ricette Semplici e Sfiziose

Il ketchup fatto in casa è una salsa sfiziosa e allo stesso tempo leggera e salutare che possiamo adoperare come condimento per i nostri piatti preferiti. In questo articolo vi proporremo ben quattro ricette semplici i cui ingredienti sono freschi e facilmente reperibili.

Vedremo anche come potere eventualmente adattare questa gustosa salsa ai nostri gusti attraverso l’aggiunta di aromi o spezie. Il ketchup fatto in casa è una sana alternativa al classico ketchup che compriamo al supermercato. Quest’ultimo, infatti, non è proprio un prodotto sanissimo visto che contiene un elevato numero di conservanti e additivi che vengono utilizzati per la sua conservazione ma che possono risultare nocivi per la salute.

Il ketchup già confezionato contiene inoltre alte concentrazioni di zuccheri (sciroppo di glucosio, zucchero di canna e sciroppo di mais ) che a lungo andare posso causare malattie come il diabete e disturbi al fegato, nonché portare ad un aumento di peso. Un cucchiaino di ketchup contiene circa 4 grammi di zucchero ed è anche per questo motivo che spesso se ne diventa dipendenti!

Ketchup fatto in casa: 4 Ricette Semplici e Sfiziose

ketchup-fatto-in-casa-ricetta

Il ketchup fatto in casa è il condimento perfetto per insaporire i nostri piatti nell’assoluta sicurezza di consumare un prodotto privo di zuccheri aggiunti e conservanti, e pertanto adatto anche ad un uso più frequente rispetto al ketchup già confezionato.

Le ricette che seguono contengono per la maggior parte l’alimento protagonista di questa salsa, il pomodoro; abbiamo però deciso di proporvi anche una ricetta di ketchup fatto in casa un po’ diversa, dove al posto del pomodoro troviamo la barbabietola. Sarete piacevolmente sorpresi dal gusto e dalla bontà di questa salsa particolare.

1. Ricetta base del ketchup fatto in casa

La ricetta di questo ketchup fatto in casa può essere considerata come una preparazione classica adatta a qualsiasi tipo di piatto e che incontrerà il gusto di tutti coloro che la assaggeranno.

Ingredienti:

150 gr di concentrato di pomodoro
150 gr di sciroppo di agave (o miele)
100 ml di aceto di mele
60 ml di acqua
5 gr di sale rosa
5 gr di zucchero di canna
1 pizzico di paprica
Aglio in polvere

Preparazione:

Mettete tutti gli ingredienti in una pentola larga e cuocete la salsa fino a quando non comincia a bollire. A questo punto mettete la fiamma al minimo e proseguite la cottura per altri 15-20 minuti, fino a quando non si addensa. Al termine della cottura fatela raffreddare e versatela in un contenitore di vetro con chiusura ermetica; ponete in frigo.

Il vostro ketchup fatto in casa si conserva per un’intera settimana. Se volete un gusto più dolce potete provare ad aggiungere un dattero o un fico secco reidratato, oppure ottenere un ketchup piccante homemade unendo una  spolverata di peperoncino o di pepe nero.

2. Ketchup piccante

Questo ketchup homemade è ideale per chi abbia voglia di sapori forti e intensi. Anche per questa preparazione gli ingredienti sono facilmente reperibili al supermercato.

Ingredienti:

3-4 cucchiai di passata di pomodoro
3 peperoncini essiccati (o sott’olio)
1 cucchiaino di zucchero di canna integrale
1 cucchiaino di aceto di mele
Cannella in polvere
Un pizzico di curry o paprica
Erbe aromatiche (origano, rosmarino, timo, maggiorana, salvia ecc.)

Preparazione:

Ponete la  passata di pomodoro in una pentola, versate un pizzico di cannella, un cucchiaino di zucchero di canna, uno di aceto di mele, insieme a tutte le spezie indicate. Nel caso in cui adoperiate dei peperoncini secchi, sbriciolatene qualcuno nella salsa e ponete il tutto sul fuoco. Se invece adoperate i peperoncini sotto’olio, frullateli prima con un po’ di passata e versate nella pentola sul fuoco.

Fate cuocere finché la salsa ottenuta non si sarà raddensata; il vostro ketchup preparato in casa è pronto per l’uso. Se volete, potete sostituire lo zucchero di canna con un altro dolcificante come la stevia, ne basteranno poche gocce al composto (la stevia ha infatti un potere dolcificante superiore allo zucchero di canna e non contiene calorie).

3. Ketchup homemade con pomodori freschi

Questa ricetta di ketchup fatto in casa prevede l’uso di pomodori freschi per la preparazione di una salsa alla quale aggiungere pochi ingredienti che le conferiranno un sapore molto simile al ketchup che siamo soliti acquistare, ma naturalmente più sano. Per prima cosa prepariamo l’occorrente per la salsa.

Ingredienti:

2,5 kg di pomodori (ai quali togliere la buccia)
20 g di sale
180 gr di zucchero
500 ml di aceto di malto (o di mele)
Cannella
Chiodi di garofano
Peperoncino
Spezie a piacere

Preparazione:

Mettiamo gli ingredienti a cuocere in una pentola finché i pomodori non saranno diminuiti di dimensione e non si saranno sfatti. Qualora i pomodori fossero ancora grandi, consigliamo di passarli o frullarli velocemente. A questo punto aggiungiamo lo zucchero e poniamo la salsa sul fuoco in modo che si raddensi.

Mescoliamo il composto e aggiungiamo qualche chiodo di garofano, una leggera spolverata di cannella, un pizzico di pepe di cayenna e le spezie che preferiamo (timo, origano, erba cipollina ecc.). Conserviamo quindi in contenitori sterilizzati con chiusura ermetica.

4. Ketchup di barbabietola

Ed eccoci arrivati ad una ricetta di ketchup fatto in casa in cui il protagonista non è il pomodoro, bensì la barbabietola. Poiché questo tubero ha di per sé un sapore dolce, le quantità di zucchero o altri dolcificanti da adoperare sono ridotte.

Ingredienti:

200 g di barbabietole precotte
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaino di sciroppo di agave (o miele)
1 pizzico di cannella
1 cucchiaino di aceto di mele
Erbe aromatiche

Preparazione:

In un mixer frullate le barbabietole con il resto degli ingredienti e aggiungete alla fine qualche erba aromatica, come timo oppure salvia tritata. Nel caso in cui preferiate evitare la cipolla e l’aglio, potreste aggiungere dell’erba cipollina, in modo da avere comunque un ketchup leggero ma gustoso. Per una nota piccante, consigliamo invece del peperoncino, o qualche goccia di tabasco o di salsa barbecue.

Come abbiamo visto, tutte queste ricette semplici per fare il ketchup in casa hanno bisogno di pochissimi ingredienti ma di tanta fantasia, per preparare un condimento sempre diverso senza rinunciare al sapore di questa salsa tanto amata.

Prova questa salsa anche con:

Tortini di patate

- Wurstel vegani autoprodotti

Polpette di miglio