10 Ottimi Motivi per Mangiare Finocchi

Il finocchio è una pianta tipica della macchia mediterranea originaria del medio oriente, della quale sono usati principalmente i frutti e le foglie. Mangiare finocchi è una buona e sana abitudine grazie al loro gusto fresco e croccante. Pur essendo un alimento molto consumato, è probabile che se ne ignorino le proprietà.

Perché Mangiare Finocchi fa Bene

Ecco dunque una lista dei 10 maggiori benefici apportati dai finocchi.

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1. Riduce le infiammazioni

Le proprietà antinfiammatorie dei finocchi derivano dall’anetolo, che è il composto aromatico che dona quel particolare gusto alla pianta. L’anetolo presente nei finocchi agisce sulle infiammazioni – in particolare quelle al colon- e al momento non sono noti effetti collaterali derivati dall’assunzione di finocchi.

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2. Aiuta la digestione

Cattive abitudini alimentari possono portare a problemi di digestione. In questo caso, mangiare finocchi aiuta a calmare i gonfiori e le contrazioni addominali grazie alle proprietà dell’anetolo, che riesce ad evitare la formazione di gas intestinali. Assumere finocchi è dunque utile se si soffre di meteorismo o aerofagia. Allo stesso modo, anche una tisana a base di semi di finocchio aiuta ad alleviare il gonfiore e a sentirsi più leggeri.

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3. Combatte l’anemia

L’anemia consiste nella carenza di ferro nel sangue. Anche in caso di anemia, dunque, i finocchi sono potenti alleati dell’organismo in quanto -oltre ad essere ricchi di ferro- contengono anche una sostanza chiamata istidina, che stimola e aiuta la formazione di emoglobina nel sangue. Mangiare finocchi è dunque un’abitudine da sviluppare soprattutto se si soffre di questa patologia.

4. Riduce l’acidità

I finocchi sono molto utili per ridurre l’acidità e il bruciore di stomaco: ripristinano il normale livello di PH e aiutano ad eliminare le tossine. Ciò avviene perché gli oli essenziali dei finocchi stimolano la secrezione dei succhi gastrici, facilitando così l’assorbimento dei nutrienti presenti nel cibo. E’ dunque bene, oltre a mangiare finocchi, avere sempre in casa anche l’olio essenziale di finocchio.

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5. Alza la difese immunitarie

La vitamina C presente nel finocchio costituisce un importante alleato per il sistema immunitario: mangiare finocchi regolarmente, infatti, alza le difese immunitarie dell’organismo, rendendolo ben protetto verso infezioni in maniera del tutto naturale.

6. Cura i disturbi respiratori

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Il cineolo contenuto nel finocchio è un agente attivo capace di contrastare i blocchi nasali e facilitare la respirazione, in quanto controlla e riduce l’accumulo di catarro. Mangiare finocchi è dunque indicato per chi soffre di congestione, asma e bronchite. L’olio di finocchio può essere usato nei diffusori per migliorare la qualità dell’aria magari abbinato ad una lampada di sale per purificare l’ambiente.

7. Aumenta la concentrazione

Potassio, calcio, fosforo: sono alcuni dei sali minerali presenti nei finocchi che incidono positivamente sull’equilibrio elettrolitico del cervello e che favoriscono l’energia mentale. Il finocchio, dunque, aiuta a far aumentare la concentrazione e ad allenare la mente.

8. Regola la pressione

Chi soffre di pressione alta dovrebbe mangiare finocchi molto spesso: essi, infatti, sono ricchi di potassio, che aiuta a regolare la pressione sanguigna e innesca la formazione del cosiddetto “colesterolo buono” (quello che non si accumula nei tessuti adiposi), ostacolando la produzione di colesterolo cattivo.

9. È anti-tumorale

L’anetolo presente nel finocchio conferisce alla pianta importanti proprietà antitumorali: l’anetolo, infatti, sopprime il fattore NF-KB, alla base dei processi infiammatori tipici nei tumori.

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10. Calma i dolori mestruali

Gli effetti lievemente analgesici del finocchio lo rendono un alimento adatto, inoltre, a calmare i dolori mestruali. In questo caso si consuma sotto forma di infuso, unito anche ad altre erbe dall’azione calmante come la calendula e la melissa. In alternativa si può mettere in infusione in acqua bollente un cucchiaino di semi di finocchio schiacciati. Lasciare riposare per 10 minuti e bere 2-3 volte al giorno.