7 Maschere per il Viso Fai da Te alla Frutta e Verdura

Mai pensato di adoperare delle maschere per il viso fai da te alla frutta o alla verdura? Siamo circondati da maschere e creme per il viso di ogni tipo che nella maggioranza dei casi contengono sostanze chimiche che a lungo andare possono danneggiare la pelle. Per questo motivo abbiamo deciso di proporre delle maschere per il viso fai da te alla frutta e verdura che siano delicate e adatte a qualsiasi tipologia di pelle.

Gli ingredienti delle maschere di bellezza che vedremo di seguito sono ricchi di vitamine, antiossidanti, proprietà lenitive e idratanti che vanno a correggere le imperfezioni del nostro viso, senza aggredire la cute e soprattutto evitando il rischio di allergie. Allora perché non approfittare di un momento di relax quando siamo a casa per prenderci cura di noi stessi in modo del tutto naturale? Ecco 7 “deliziose” maschere per il viso fai da te con ingredienti naturali che ci aiuteranno ad avere una pelle liscia, luminosa e …profumata!

7 Maschere per il Viso Fai da Te alla Frutta e Verdura

maschere-per-il-viso-fai-da-te-alla-frutta

Le maschere per il viso fai da te alla frutta e verdura rispondono a diverse problematiche della pelle. In virtù delle proprietà di un determinato frutto o verdura, scegliamo gli ingredienti più adatti al tipo di pelle e che ci aiuteranno a curare problemi come pelle grassa, secca e acne ma anche a prevenire i segni del tempo e attenuare le rughe.  Vediamo insieme come preparare queste maschere per il viso fai da te alla frutta e verdura e quali benefici possiamo trarne.

1. Maschera viso fai da te alla banana

La prima maschera di bellezza è alla banana: ricca di potassio, vitamina A, E e B, questa maschera per il viso fai da te consente di rallentare il processo di invecchiamento, illuminare il viso ed eliminare i punti neri. Come si prepara? Schiacciamo una banana matura e spalmiamola sul viso. Sciacquiamo con acqua fresca dopo 15 minuti. Per una pelle luminosa e levigata, aggiungiamo alla banana 1 cucchiaino di succo di limone (avrà un effetto astringente) e 1 cucchiaino di miele (dal potere antibatterico e emolliente). Applichiamo sul viso facendo dei massaggi e attendendo 10-15 minuti. Per una maschera antirughe naturale, invece, sostituiamo miele e limone con yogurt intero e succo di arancia nelle stesse quantità.

Leggi anche: Come Togliere i Punti Neri: 12 Rimedi Naturali Efficaci

2.  Maschera viso fai da te al pomodoro

Un’altra delle maschere per il viso fai da te alla frutta dal potere illuminante è quella a base di pomodoro. I sali (magnesio, potassio) e le vitamine (A, B, C) contenute in questo frutto faranno apparire la pelle radiosa e levigata. Unendo mezzo pomodoro maturo e il succo di mezzo limone da applicare sul viso per 10-15 minuti, avremo una maschera fai da te che diminuirà le discromie cutanee. Per una maschera idratante che previene l’insorgere di brufoli sostituiamo al limone 1 cucchiaio di miele, mentre per un trattamento ringiovanente e astringente schiacciamo 1/4 di cetriolo insieme a mezzo pomodoro. I tempi di posa sono sempre di 15 minuti.

3. Maschera viso fai da te all’avocado

L’avocado contiene dei principi attivi che riducono i rossori della pelle, rigenerano le cellule, mantenendo la cute elastica e prevenendo la comparsa delle rughe. Gli ingredienti per questo trattamento naturale per il viso sono: 1 avocado, 10 gocce di succo di limone, 1 banana e 1 cucchiaino di olio di oliva. Il limone e l’olio di oliva insieme puliscono e idratano a fondo la pelle e schiariscono le macchie. L’applicazione di questa maschera fai da te è semplicissima, uniamo tutti gli ingredienti e ricopriamo il viso. Dopo 10 minuti laviamoci con acqua fresca.

Leggi anche: Avocado: Maschere e Impacchi per Viso e Capelli

4. Maschera viso fai da te alle fragole

Non sono soltanto buone da mangiare ma hanno anche tanti benefici sulla pelle. Le maschere per il viso fai da te alla frutta a base di fragole svolgono un’azione purificante e detergente contro brufoli, punti neri, pelle secca e grassa. Questi frutti contengono infatti vitamine e acidi dal potere antiossidante e depurano la pelle dalle impurità. Ecco cosa ci serve: 3 fragole grandi e succo di limone (1 cucchiaino). Frulliamo il tutto e applichiamo sulla pelle. Andiamo a risciacquare dopo 15 minuti con acqua tiepida massaggiando bene la cute del viso.

5. Maschera viso fai da te al cetriolo

Tra le maschere per il viso fai da te alla frutta e verdura non potevamo non menzionare il cetriolo. Questo alimento è estremamente idratante per via del contenuto in acqua ma è anche efficace contro brufoli e punti neri, grazie alla presenza dello zolfo che regolarizza la produzione di sebo. Come si prepara? Frulliamo il cetriolo con acqua e ricopriamo il viso. Detergiamo dopo una decina di minuti con acqua tiepida. Possiamo aggiungere al cetriolo 1 cucchiaio di miele o aloe per tonificare la pelle, oppure dello yogurt (1 cucchiaio) per un trattamento leggermente esfoliante e sbiancante.

6. Maschera viso fai da te al kiwi

La maschera di bellezza con il kiwi è ideale per proteggere la pelle dai raggi UV grazie alla presenza della vitamina C ed è consigliata per chi ha una pelle grassa e acneica. Questa la preparazione: frulliamo un kiwi con del succo di limone e applichiamo sul viso. Lasciamo in posa per 15 minuti e risciacquiamo con acqua tiepida. Per le pelli normali o secche aggiungiamo al kiwi 1 banana e 1 cucchiaio di yogurt. Se invece vogliamo una maschera fai da te anti-aging, uniamo kiwi, mezzo avocado e del miele.

Leggi anche: 3 Maschere alla Curcuma per Acne e Pelle Grassa

7. Maschera viso fai da te al melograno

Una maschera di bellezza in cui frulliamo i chicchi di melograno e il succo di un limone donerà un effetto lifting e detergerà a fondo la pelle. Distribuiamo la maschera sul viso e attendiamo 20 minuti, poi risciacquiamo. L’azione anti-aging del melograno viene potenziata dal cacao (1 cucchiaio, da usare al posto del limone), mentre per un viso luminoso in cui i segni della pelle diventano sempre meno evidenti, frulliamo i chicchi di melograno con 1 cucchiaio di yogurt. Altrettanto efficace per una pelle morbida e radiosa è un trattamento con melograno e miele (1 cucchiaino).

Leggi anche: Melagrana e Succo di Melagrana: una Miniera di Salute!

Le maschere per il viso fai da te alla frutta e verdura sono delle alternative economiche e altrettanto valide rispetto alle maschere che acquistiamo in profumeria o farmacia, che purtroppo contengono molti componenti di origine chimica. Queste maschere fai da te rappresentano una soluzione alle più comuni imperfezioni dal momento che sfruttano i principi attivi (vitamine e minerali) della verdura e della frutta, che agiscono con delicatezza senza danneggiare la pelle.

Leggi anche: Olio di Cocco per il Viso: 9 Rimedi Naturali Efficaci