5 Maschere Viso fai da te per Pelle Grassa e Punti Neri

Con pochi e semplici ingredienti possiamo prenderci cura della nostra pelle in modo naturale, preparando in casa delle maschere viso fai da te per pelle grassa, molto efficaci e sicuramente più sane dei tanti prodotti che troviamo in commercio.

E’ noto che la bellezza e l’aspetto sano di un viso dipendono dallo stato della pelle, dalla sua luminosità, dall’uniformità dell’incarnato. A volte capita che la pelle sottoposta a squilibri alimentari, ad agenti atmosferici, chimici o problemi di altro genere, soffra  e mostri all’esterno questa sua sofferenza con disagi di diversa natura, come eczemi, brufoli e punti neri. Per ritrovare la naturale bellezza della nostra pelle, possiamo ricorrere all’aiuto dei nostri amati rimedi naturali e donarle di nuovo sollievo e splendore.

La pelle grassa, di cui ci occuperemo in questo articolo,  è un tipo di pelle che mentre da un lato mette al riparo chi la possiede da rughe precoci o cedimenti dovuti a disidratazione, dall’altro crea problemi di “gestione” come pelle lucida, untuosa al tatto, incapacità di far rimanere inalterato il maquillage che in genere si “sfalda” in poche ore,  punti neri e brufoli.

Bastano però pochi minuti alla settimana e pochi ingredienti che tutti abbiamo in casa o che ci possiamo procurare con estrema facilità, per ovviare a questi spiacevoli inconvenienti. Come? Effettuando una o due volte alla settimana una di queste maschere viso  fai da te per pelle grassa che andremo ad elencare, tutte per lo stesso tipo di pelle,  ma ognuna rivolta a gusti ed esigenze di diverso tipo.

5 Maschere Viso fai da te per Pelle Grassa

maschere-viso-fai-da-te-per-pelle-grassa

Vediamo insieme quali sono le migliori maschere viso fai da te per pelle grassa, come prepararle e come applicarle per ottenere il massimo dei benefici da questi ingredienti completamente naturali.

1. Maschera viso fai da te per pelle grassa al miele e uovo

La prima delle maschere viso fai da te per pelle grassa di cui andremo a parlare è una maschera adatta a chiunque abbia questo tipo di epidermide ma nello specifico per una pelle giovane.

Sono necessari:

1 albume d’uovo
1 cucchiaino di miele,
1 cucchiaino di pappa reale,
Qualche goccia di olio di mirto

Mescolate insieme questi ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo, applicate sulla pelle per 15 minuti. Trascorso il tempo dovuto risciacquate prima con acqua poi con acqua di rose.

L’albume d’uovo ha il forte potere di “asciugare” l’epidermide senza essere aggressivo ma andando piuttosto a nutrire in profondità la pelle evitando di ungerla. Il miele invece è un ottimo ingrediente depurativo e in grado di donare luminosità all’incarnato. La pappa reale apporta vitamine ed oligo-elementi, mentre l’olio di mirto è depurativo, astringente, rivitalizzante molto utile nel campo della cosmetica. Il mirto infatti nell’antichità era considerato sacro a Venere, dea della bellezza.

2. Maschera viso fai da te per pelle grassa allo yogurt

Un’altra maschera per pelle grassa, questa volta più specifica per chi oltre alla pelle lucida ha anche il cruccio dei punti neri è la seguente:

1 cucchiaio di yogurt (possibilmente al naturale)
1 cucchiaino di miele
Qualche goccia di olio essenziale di incenso

Mescolate i tre ingredienti, avendo cura che lo yogurt non sia freddo, quindi tiratelo fuori dal frigo almeno un’ora prima dell’uso, se troppo freddo i pori si restringono, gli ingredienti penetreranno con meno facilità  e la maschera sarà meno efficace. Applicate sul viso per almeno 15 minuti, sciacquate prima con acqua infine con infuso di rosmarino.

Lo yogurt ha una funzione di pulizia e nutrimento mentre l’olio essenziale di incenso, ricavato dalla resina della Boswellia ha un forte  potere disinfettante e depurativo.

3. Maschera viso fai da te per pelle grassa all’argilla verde e latte di mandorle

Veniamo ora ad una maschera fai da te per pelle grassa composta da soli ingredienti veg, per offrire una variante anche a chi preferisce non usare composti di origine animale.

Sono necessari:

1 cucchiaio di argilla verde
1 cucchiaio di latte di mandorle
Acqua di rose
Qualche goccia di olio essenziale di lavanda

Applicate il composto ottenuto miscelando tutti gli ingredienti su viso e collo per 10 minuti quindi sciacquate una prima volta con acqua e per finire con infuso di camomilla.

L’argilla verde è ricca di minerali che hanno il potere di asciugare il grasso in eccesso, invece il latte di mandorle è molto ricco e nutriente pur senza apportare untuosità.

Leggi anche: Come Togliere la Cellulite con l’Argilla Verde

Per finire, l’acqua di rose è tonica e rassodante mentre l’olio essenziale di lavanda è indicato per il suo potere purificante, sfiammante, detergente e addolcente.

4. Maschera viso fai da te per pelle grassa all’argilla verde e camomilla

Rimaniamo ancora nel mondo veg con una maschera per pelli grasse fai da te specifica per pelli più mature.
Abbiamo bisogno di:

1 un cucchiaio di argilla verde
1 cucchiaio di latte di mandorle al naturale
infuso concentrato di camomilla
Qualche goccia di olio essenziale di salvia

Una volta mescolati tutti gli ingredienti si applica questo rimedio naturale per pelli grasse sul viso e si lascia riposare per 10 minuti sciacquando al termine il viso prima con acqua ed in ultimo con acqua di rose o arancio.

Come detto, l’argilla verde rappresenta un ingrediente fondamentale in molte maschere viso fai da te per pelle grassa vista la sua capacità di assorbire l’untuosità in eccesso, mentre il latte di mandorle nutre con dolcezza l’epidermide. L’infuso di camomilla è ideale per ottenere una consistenza cremosa, ma anche per il suo potere emolliente, lenitivo e schiarente che andrà anche a rendere meno evidenti eventuali macchie della pelle. Infine l’olio essenziale di salvia è un potente stimolante cellulare e grande alleato antiage.

5. Maschera viso fai da te per pelle grassa allo yogurt e arancia

L’ultima delle maschere fai da te per pelle grassa la voglio dedicare a chi ha poco tempo ma voglia comunque migliorare l’aspetto della propria pelle:

Gli ingredienti sono:

1 cucchiaio di yogurt (anche vegetale)
polpa e succo di mezza arancia
1 goccia di olio essenziale di arancio o neroli

Mescolate gli ingredienti e passate il preparato sul viso senza tempo di posa ma massaggiando solo per qualche secondo, sciacquate prima con acqua e poi con acqua di rose o arancio. In questo modo avrete effettuato un rimedio d’emergenza che renderà la vostra pelle luminosa e profumata.

Maschere Viso fai da te per Pelle Grassa: Consigli Finali

Ricordate che queste maschere viso fai da te per pelle grassa possono dare un senso di “tiraggio” della pelle. Inoltre una volta applicate e sciacquate, la pelle può apparire leggermente più arrossata o “pizzicare” un po’ a seconda della sensibilità individuale; sono sintomi di cui non preoccuparsi in quanto relativi soltanto alla circolazione periferica riattivata.

Teniamo inoltre  presente che la pelle grassa ha necessità di attenzioni specifiche ogni volta che ci accingiamo ad averne cura, quindi per detergerla andranno usati prodotti non troppo aggressivi, i quali per reazione non farebbero altro che stimolare una indiscriminata produzione di sebo. Per questo consiglio saponi naturali a base di erbe (come lavanda, camomilla, mirto, tea tree oil, rosmarino, limone)  adatte a questo tipo di pelle e comunque in quantità moderate.

Per struccarsi meglio usare prodotti più delicati possibili come acqua di rose o un olio delicato come l’olio di cocco o di avocado.

Leggi anche: Avocado: Maschere e Impacchi per Viso e Capelli

Ricordiamo che anche gli stessi prodotti per il maquillage dovranno essere di ottima qualità ed usati con parsimonia, lasciando sempre respirare la pelle.

Aiutandoci con i meravigliosi doni che la Natura mette a nostra disposizione potremo dunque  avere una pelle sana, luminosa, uniforme e non ultimo ci saremo coccolate essendoci prese cura del nostro corpo in mezzo agli effluvi dei meravigliosi e profumatissimi oli essenziali che hanno anche un ottimo impatto sull’umore.

Leggi anche: I Migliori Oli Essenziali per Ansia, Stress e Depressione

Roberta Rocchetti si occupa da molti anni di counseling attraverso una metologia che si sviluppa con l’analisi degli archetipi simbolici dei Tarocchi e si interessa di terapie naturali il cui studio va a corollario del suo amore per la natura. Per info e contatti: niromare@gmail.com