5 Maschere Viso Fai da Te per Pelle Secca

Questo articolo è dedicato alle maschere viso fai da te per pelle secca, un tipo di pelle comune a molte donne e uomini. La pelle secca ha un aspetto uniforme non dovendo affrontare la comparsa di brufoli o punti neri, ma d’altro canto è soggetta a screpolature, rugosità precoci, grande sensibilità agli sbalzi di temperatura, aspetto asfittico e poco tonico dovuta alla poca capacità di trattenere l’idratazione nei tessuti.

Gli inconvenienti dovuti  alla  pelle secca vengono aggravati da cosmetici di bassa qualità contenenti paraffina e altri petrolati, dallo smog, dallo stress, dall’età e dalle condizioni meteorologiche, prime tra tutte il freddo, il vento e il troppo sole.

Possiamo però decidere di contrastare questi effetti, rendendo anche piacevole il prendersi cura di noi stessi , producendo in casa diverse maschere viso fai da te per pelle secca da applicare una o due volte a settimana. Iniziamo dunque con elencare i migliori trattamenti da fare per questo tipo di pelle!

5 Maschere Viso fai da te per Pelle Secca

maschere-viso-fai-da-te-per-pelle-secca

Ecco un elenco di maschere viso fai da te per pelle secca, particolarmente efficaci per trattare la pelle arida e screpolata. Si tratta di cure che possiamo fare con pochi ingredienti, alcuni dei quali si possono facilmente reperire in erboristeria.

1. Maschera viso fai da te per pelle secca all’olio di mandorle e miele

Partiamo dunque da una maschera viso fai da te per pelle secca particolarmente adatta ad una pelle giovane. Per prepararla sono necessari:

1 cucchiaino di olio di mandorle
1 tuorlo d’uovo
1 cucchiaino di miele di castagno
2  gocce di olio essenziale di neroli

Miscelate accuratamente tutti gli ingredienti, applicate sul viso per 15 minuti, quindi eliminate la maschera dal viso con un batuffolo di cotone imbevuto di latte, poi sciacquate normalmente con acqua.

Il tuorlo d’uovo grazie ai suoi componenti possiede un altissimo potere di nutrire la pelle in profondità, l’olio di mandorle rende la pelle setosa e previene screpolature e rossori, mentre il miele di castagno è ricco di vitamine, rafforza le difese ed ha potere nutriente ed addolcente. L’olio essenziale di neroli aiuta gli ingredienti a penetrare e ne potenzia l’efficacia. Dona inoltre luminosità all’epidermide e predispone alla serenità e al relax in maniera tale che possiate vivere questo momento di amore per voi stesse come un vero piccolo regalo. Rimuovere la maschera con il latte aiuta a creare un film protettivo che previene la secchezza.

2. Maschera viso fai da te per pelle secca all’olio di mandorle e mela

Ecco una variante veg di maschere viso fai da te per pelle secca, per chi non voglia avvalersi di ingredienti di origine animale.

Abbiamo bisogno di:

 polpa di mezza mela grattugiata
1 cucchiaino di olio di mandorle dolci
2 gocce di olio essenziale di Ylang Ylang

Unite gli ingredienti fino ad ottenere una crema abbastanza morbida. Applicate sul viso per 15 minuti quindi eliminate la maschera con un batuffolo di cotone imbevuto di latte di soia al naturale. Infine sciacquate con acqua.

La mela apporta alla pelle antiossidanti, nutrienti e vitamine, l’olio di mandorle aggiunge un’ottima nutrizione capace di essere efficace senza occludere i pori e trattiene l’idratazione. L’olio essenziale di Ylang Ylang rende elastica, nutre e rivitalizza la pelle donandole un nuovo splendore, il suo piacevole aroma  ha un’azione antistress e antidepressiva. Rimuovere il tutto con latte di soia aiuta a creare un film che proteggerà  la pelle dalle varie aggressioni a cui sarà sottoposta nelle ore seguenti la maschera.

3. Maschera viso fai da per pelle secca alla panna e aloe

La terza delle maschere viso fai da te per pelle secca che vi andremo a descrivere è rivolta sia a chi preferisce ingredienti veg sia a chi si voglia avvalere anche di ingredienti di origine animale, in quanto sono previste delle alternative.

Sono necessari:

1 cucchiaino di olio di aloe vera
1 cucchiaio di panna o panna di soia
1 cucchiaino di miele o di zucchero di canna
2 gocce di olio essenziale di violetta

Dopo aver miscelato tra loro gli ingredienti fino ad ottenere una crema abbastanza fluida, applicate sul viso e lasciate per 15 minuti, quindi rimuovete con latte o latte di soia al naturale, (nel caso abbiate usato lo zucchero sciacquate il viso con il latte o latte di soia senza usare il batuffolo di cotone per non permettere ai granuli di sfregare troppo aggressivamente sulla pelle), in questo modo conserveremo sulla pelle una barriera difensiva, quindi sciacquate con acqua.

L’olio di aloe è emolliente e combatte i radicali liberi, rigenera l’epidermide e le dona luminosità. La panna nutre anche lo strato più profondo facendo sì che i benefici della maschera durino a lungo mentre l’olio essenziale di violetta sfiamma e previene le irritazioni, il suo aroma inoltre predispone alla fiducia e al buonumore.

4. Maschera fai da te per pelle secca alla panna e cacao

Questa maschera viso fai da te per pelle secca, anche con variante veg, è un vero trattamento d’amore verso se stessi,  una coccola gourmand che fa bene alla pelle e all’anima con spiccate proprietà antiage e antistress.

Abbiamo bisogno di:

1cucchiaino di olio di mandorle dolci
1cucchiaio di panna o panna di soia
1 cucchiaino di cacao
2 gocce di olio essenziale di vaniglia

Dopo aver amalgamato con cura gli ingredienti tra loro, applicate sul viso il composto per 15 minuti quindi pulite il viso con un batuffolo di cotone imbevuto di infuso di camomilla a temperatura ambiente. Infine risciacquate con acqua.

L’olio di mandorle dolci nutre l’epidermide senza apportare grassi troppo pesanti che lasciano untuosità, la panna nutre a sua volta e dona morbidezza ed elasticità, il cacao regala energia alla pelle e la rassoda, l’olio essenziale di vaniglia contrasta i radicali liberi ed inoltre aiuta a distendere i tratti del viso grazie alla sua azione antistress. La camomilla invece previene rossori e screpolature, inoltre rende la pelle luminosa e schiarisce le macchie.

Leggi anche: Olio di Mandorle per il Viso Contro Rughe e Occhiaie

5. Maschera veloce all’olio di macadamia e banana

Per ultimo voglio regalarvi il solito rimedio d’urgenza con ingredienti veg per quando non si ha il tempo necessario per fare una delle maschere viso fai da te per pelle secca indicate sopra.

Ci servono:

1cucchiaio di olio di macadamia
la polpa di mezza banana
2 gocce di olio essenziale di rosa mosqueta

Miscelate insieme i tre ingredienti e passateli sul viso senza tempo di posa, tamponando leggermente con le dita per circa un minuto. Quindi eliminate il tutto con un batuffolo di cotone imbevuto di acqua di rose e poi sciacquate con acqua.

L’olio di macadamia e l’olio essenziale di rosa mosqueta sono ricchi di acidi grassi e vitamina E,  nutrono e rigenerano la pelle senza ungere. La polpa di banana distende i tratti, schiarisce la pelle e le dona un colore sano e uniforme, l’acqua di rose invece rende la pelle tonica e attenua i segni d’espressione.  Con soli due minuti del vostro tempo avrete ovviato all’inconveniente della pelle che tira, arrossata o screpolata.

Come sempre Madre Natura ci viene incontro con dolcezza, bellezza e protezione.

Roberta Rocchetti si occupa da molti anni di counseling attraverso una metologia che si sviluppa con l’analisi degli archetipi simbolici dei Tarocchi e si interessa di terapie naturali il cui studio va a corollario del suo amore per la natura. Per info e contatti: niromare@gmail.com