6 Idee per una Merenda Sana e Golosa

È importante scegliere una merenda sana per noi stessi e per i nostri cari per avere cura della nostra salute, nutrendoci in modo migliore. Siamo spesso costretti a ripiegare su merendine e snack confezionati acquistati al supermercato a causa dei molti impegni che riempiono le nostre giornate. In realtà, dovremmo tentare di preparare in casa delle merende sane per bambini (ma anche per adulti!) che siano appetitose e che soprattutto non contengano troppi zuccheri.

Sono infatti questi a essere presenti in percentuali elevate nelle merendine confezionate. Il contenuto di zuccheri (zucchero raffinato, sciroppo di glucosio ecc.) è strettamente legato al rischio di obesità infantile. E come se ciò non bastasse, le merendine sono anche ricche di grassi, che sappiamo essere responsabili della comparsa di numerose patologie. Una merenda sana fatta con le nostre mani è una possibile forma di prevenzione contro tali rischi. Le merende sane per bambini contengono i nutrienti di cui abbiamo bisogno, poiché si tratta di alimenti freschi (al contrario dei tanti latte in polvere utilizzati come ingredienti), privi di conservanti o additivi.

6 Idee per una Merenda Sana e Golosa

merenda-sana-ricette

Preparare una merenda sana è un gesto che consente di mantenersi in salute. Con un po’ di costanza riusciremo a cucinare delle merende altrettanto golose che non ci faranno rimpiangere le merendine confezionate.

1. Pop corn al cioccolato

La prima merenda sana di cui vogliamo parlare sono proprio i pop corn. Se cucinati in casa si riducono di molto le quantità di olio adoperate solitamente per la loro cottura. Cosa hanno di tanto salutare? Molto. Contengono ferro, sono privi di colesterolo e hanno un buon contenuto di fibre e proteine. Per renderli un po’ più golosi possiamo condirli con del cioccolato fondente, in modo che anche i bambini ne andranno matti.

Come si preparano? Versiamo una manciata di pop corn (40 gr) in una padella antiaderente in cui abbiamo riscaldato un cucchiaio di olio di oliva. Copriamo la padella e facciamo con essa dei movimenti in modo da spostare i chicchi di mais per cuocerli bene. A parte, scaldiamo a bagnomaria una tavoletta di cioccolato fondente e aggiungiamo 2 cucchiai di latte di soia (o riso). Quando i pop corn sono cotti versiamoli nel cioccolato fuso e disponiamoli successivamente su un ripiano per farli raffreddare.

Leggi anche: Pop Corn: 7 (+3) Motivi Scoppiettanti per cui Dovresti Mangiarli

2. Barrette ai cereali

Le barrette ai cereali sono delle merende sane per bambini e per gli adulti che vogliono fare uno spuntino al pomeriggio o dopo un allenamento. Sono ottime per sostituire le merendine in quanto, pur essendo sfiziose e croccanti, non contengono conservanti. Le barrette di cereali e frutta secca sono importantissime per proteggere il cuore ed evitare l’accumulo di zuccheri nel sangue, inoltre, contengono molte fibre per riequilibrare l’intestino.

Gli ingredienti sono: 2 cucchiai di crusca integrale, 70 gr di mandorle tritate, 1 cucchiaio di farina di riso, 1 di sciroppo d’agave, 200 gr di albicocche disidratate, farina di cocco (quanto basta), un po’ di cacao amaro in polvere. La nostra merenda sana si prepara frullando semplicemente tutti gli ingredienti tranne il cocco, che andrà disposto su un foglio di carta da forno. Una volta frullato il composto lo stendiamo proprio su questo foglio e ricopriamo con altro cocco. Mettiamo quindi in frigo a raffreddare e tagliamo le barrette.

Naturalmente, possiamo sostituire le albicocche con la frutta che ci piace di più (datteri o prugne secche), o ancora usare la granella di nocciole (o di pistacchi) al posto delle mandorle.

Leggi anche: 6 Barrette Proteiche Fatte in Casa per Sportivi e Vegani

3. Gelato alla frutta fatto in casa

Cosa c’è di più invitante di un buon gelato nelle calde giornate d’estate? Il nostro gelato (fatto senza gelatiera) con fragole e mango è un concentrato di vitamine, antiossidanti e fibre in grado di tonificare il nostro organismo e dissetarci. Perfetto per una merenda sana e golosa. Ecco come prepararlo: abbiamo bisogno di 10 fragole, 2 banane, 1 mango, vaniglia in polvere.

Frulliamo una banana con il mango (precedentemente congelato), successivamente frulliamo l’altra banana (congelata) con le fragole e un pizzico di vaniglia. Versiamo il tutto in una bella coppa e decoriamo con altre fettine di fragole o mango. È possibile sostituire le fragole con delle ciliegie oppure il mango con il frutto della passione, insomma, largo spazio alla fantasia per una merenda sana per tutta la famiglia!

Leggi anche: Gelato senza Gelatiera: 8 Ricette Semplici e Golose

4. Frappè cioccolato e banana

Altrettanto invitante, per una merenda sana, è un delizioso frappé al posto delle comuni merendine confezionate. Il gusto del cioccolato, amato da sempre da grandi e piccini, si sposa perfettamente con la banana, frutto ricchissimo di potassio che protegge cuore, arterie e regola le funzioni intestinali. Ecco quello che ci serve: 1 banana, 2 cucchiai di cacao amaro, 1 bicchiere di latte di mandorla (o altro latte vegetale), 2 datteri denocciolati. A questo punto bisogna solo frullare tutti gli ingredienti e godersi questo gustoso frullato.

5. Banana ricoperta di cioccolato

Passiamo ad un’altra idea per una merenda sana che piacerà sicuramente ai bambini. Questa volta oltre alla banana e al cioccolato troviamo anche delle mandorle tritate che ci aiutano a combattere il colesterolo con i grassi buoni di cui sono ricche.

Gli ingredienti sono: 2 banane, del cioccolato fondente (una stecca o più) e mandorle tritate. Per prima cosa togliamo la buccia delle banane e dividiamole a metà (avremo quindi 4 pezzi di banana). Infilziamo ciascun pezzo con uno stuzzicadenti di legno (come quello per gli spiedini o per i gelati) o con una stecca per fare i ghiaccioli e congeliamo per 1-2 ore. Successivamente, sciogliamo il cioccolato fondente a bagnomaria o a microonde. Prendiamo le banane e immergiamole nel cioccolato fondente fino a ricoprirle interamente e passiamole quindi nelle mandorle. Al posto di queste possiamo usare altra frutta secca tritata oppure della farina di cocco.

Leggi anche: 8 Tipi di Frutta Secca da Mangiare Ogni Giorno

6. Pancakes senza glutine

I pancakes sono una preparazione tipica della colazione, ma perché non utilizzarli anche per una merenda sana? Magari riducendo le dimensioni e dandogli forme diverse con delle formine per biscotti. Gli ingredienti per preparare questi golosi pancakes senza glutine sono: 70 gr di farina di grano saraceno, 2 cucchiai di zucchero di canna, 1 cucchiaio di amido di riso, 30 gr di farina di cocco, un cucchiaino raso di lievito e acqua.

Mescoliamo tutti gli ingredienti per bene in modo tale che non si creino grumi.Cuociamo i pancake in una padella antiaderente per pochi minuti. Per un goloso tocco finale, sciogliamo del cioccolato fondente e versiamolo sopra o versiamo un po’ di yogurt e pezzi di frutta fresca. La merenda sana è servita!


loading...