Nigella Sativa: una Pianta dalle Mille Virtù

La Nigella Sativa è una pianta originaria dell’Africa settentrionale e di alcune zone del Mediterraneo orientale ed è conosciuta anche con il nome di cumino nero.

E’ una pianta nota fin dall’antichità per le sue innumerevoli proprietà benefiche, tanto da meritarsi la fama di panacea per ogni male. Questo perché la Nigella Sativa apporta molti principi nutrizionali e contiene quasi tutti gli aminoacidi essenziali (ben 8 su 9).

Di questa pianta si utilizzano i semi dal particolare colore scuro, l’olio, ossia un estratto molto concentrato che viene ricavato dai semi, ed il sapone, prodotto con Nigella Sativa e olio d’oliva. Ognuno di questi derivati ha un utilizzo particolare ed apporta proprietà specifiche differenti.

Proprietà della Nigella Sativa

pianta-nigella-sativa

Proprietà dei semi di Nigella Sativa

I semi di Nigella Sativa trovano impiego principalmente nella preparazione di ricette gastronomiche tipiche della cucina nordafricana, dove entrano come spezia sotto il nome di “cumino nero”. Questi semi sono amari e molto aromatici, hanno proprietà diuretiche e digestive, ma anche antibatteriche ed antinfiammatorie.

Essi, inoltre, regolano il sistema immunitario, aumentando le difese dell’organismo in caso di un suo abbassamento, e diminuendo i suoi effetti nei casi di reazioni eccessive, come ad esempio nelle situazioni di asma, allergie o reumatismi. Infine, grazie al loro potere stimolante e “riscaldante”, sono l’ideale per affrontare il periodo invernale.

Proprietà dell’olio di Nigella

L’olio di Nigella Sativa è un estratto molto concentrato che si ottiene a partire dai semi. Le sue proprietà sono innumerevoli ed agisce sia internamente che per uso topico. Può essere usato per disintossicare in maniera profonda l’intestino da azioni nocive portate da batteri e funghi, o per proteggere lo stomaco dai danni provocati dall’ulcera.

Esso inoltre, ha notevoli proprietà antivirali e, secondo recenti studi, anche antitumorali. In uso cosmetico l’olio di Nigella Sativa è utile per idratare e riequilibrare la pelle secca e arrossata. E’ ottimo anche per curare i reumatismi ed i dolori articolari, rinforza le unghie ed i capelli fragili, ed è attivo contro le rughe e molti altri problemi cutanei.

Leggi anche:  Cura la Pelle e i Capelli con l’Olio di Nigella Sativa

Proprietà del sapone di Nigella

Il sapone di Nigella Sativa è un ottimo detergente adatto ad ogni tipo di pelle, da quella grassa, a quella secca o mista. Particolarmente utile quando si ha a che fare con problemi come acne, o disturbi di dermatiti, punture d’insetto, eritemi, scottature o eczema. Il sapone di Nigella un prodotto naturale al 100% ed ha una fragranza particolarmente persistente che lo rende adatto anche per un uso maschile.

Controindicazioni della Nigella Sativa

Se usata correttamente la Nigella Sativa non presenta particolari controindicazioni, ma va assolutamente evitata in gravidanza per via dei suoi effetti abortivi.