Olio di Avocado per Capelli Splendenti e Pelle Luminosa

L’olio di avocado viene estratto direttamente dalla polpa del frutto, mediante un procedimento a freddo che permette di lasciarne intatte qualità organolettiche e proprietà nutrizionali. Sulla pelle, si rivela ottimo come idratante, antiossidante e rigenerante grazie alla presenza delle vitamine A, B1, B2, D ed E ed acido pantotenico. Grazie al contenuto di biotina, applicato sui capelli come impacco o a mo’ di maschera, unito ad altri ingredienti, ne promuove la ricrescita e li rinforza, oltre ad idratarli e renderli più lucidi.

L’olio che si estrae dall’avocado, oltre ad essere utilizzato in cucina, trova largo impiego nella cosmetica, dove viene usato puro o aggiunto a creme e sieri per viso e corpo, per potenziarne le proprietà idratanti ed anti-age.

L’avocado è un frutto cremoso e dal gusto dolce ma non stucchevole, e per questo impiegato nella preparazione di piatti sia dolci che salati. È originario del centro e sud America, e negli ultimi anni è entrato a buon diritto tra gli alimenti più utilizzati anche nella cucina europea, dove viene usato per arricchire insalate ed antipasti.

Leggi anche: 3 Semplici Ricette con Avocado per Stupire Tutti!

Una delle ragioni del successo di questo frutto tropicale, oltre alla sua versatilità in cucina, è la grande ricchezza di proprietà benefiche che lo caratterizza: è un eccellente antiossidante ed aiuta a prevenire l’invecchiamento cellulare, contiene vitamine e sali minerali, e recenti studi scientifici ne hanno messo in risalto virtù benefiche nei confronti di cuore, occhi e apparato scheletrico.

Trattamenti con l’Olio di Avocado per i Capelli e la Pelle

olio-di-avocado-capelli

Gli utilizzi in cosmesi dell’olio di avocado sono svariati, ecco alcune ricette che potete sperimentare a casa, semplici ed economiche, e che io introduco settimanalmente nella mia beauty-routine (alternando l’utilizzo dell’olio di avocado con altri oli vegetali):

Impacco idratante per capelli

Per realizzare un impacco per i capelli nutriente ed idratante, mescolate due cucchiai di olio di avocado a due cucchiaini di olio d’oliva, uno di miele e due cucchiai di yogurt bianco vegetale. Le dosi sono variabili e dipendono dalla tipologia e lunghezza del capello: in generale, più questi sono lunghi, folti e spessi, più necessitano di nutrimento e più potrete abbondare con le dosi. Se invece li avete sottili, per evitare di appesantirli potrete dimezzarle.

Amalgamate al meglio gli ingredienti, applicate il composto sui capelli asciutti, copriteli con della pellicola trasparente da cucina e tenete in posa per circa venti minuti. Procedete poi con il lavaggio con il vostro shampoo abituale (non occorrerà applicare il balsamo, dopo aver fatto questo trattamento). È particolarmente indicato per chi ha capelli secchi o molto secchi, ma anche i capelli normali e a tendenza grassa ne beneficeranno, introducendo i dovuti accorgimenti nelle quantità.

Leggi anche: Olio di Oliva per Capelli, Viso e Corpo: 13 Fantastici Rimedi

Maschera fortificante per capelli

Mescolate, a bagnomaria, due cucchiai di olio di avocado e uno di olio di cocco in modo da amalgamarli e fonderli assieme. Aggiungete, a freddo, due/tre gocce di olio essenziale di rosmarino, particolarmente utile nello stimolare la crescita dei capelli e prevenirne la caduta.

Applicate il composto sui capelli asciutti e copriteli con della pellicola da cucina; lasciate in posa per circa venti/trenta minuti e poi procedete al lavaggio. L’olio di cocco è un lucidante e nutriente naturale del capello, e unito all’olio di avocado crea un mix di vitamine e nutrienti che renderanno la vostra chioma particolarmente morbida e forte al tatto.

Leggi anche: Olio di Cocco per Capelli Luminosi e Morbidi

Maschera idratante ed anti-age per la pelle del viso

Date le meravigliose proprietà antiossidanti, elasticizzanti e nutrienti di quest’olio, usarlo per migliorare la pelle del viso pare proprio scontato. Per realizzare una maschera con olio di avocado iper-nutriente, mescolate un cucchiaino di questo olio ad un cucchiaio di miele e al succo di mezzo limone.

Stendete sul viso con movimenti delicati e circolari e lasciate in posa per un’ora. A lungo andare, e con un’applicazione costante della maschera, la pelle sarà più compatta e distesa. Il miele è ottimo anche per eliminare macchie cutanee e piccole cicatrici.

Leggi anche: 5 Maschere Viso fai da te per Pelle Grassa e Punti Neri

Scrub per la pelle

Per preparare la pelle a ricevere trattamenti particolari (come fanghi, oli o creme anticellulite), o semplicemente per ammorbidirla prima del bagno, è possibile preparare uno scrub delicato ma efficace nello stesso tempo: mescolate due o tre cucchiai di olio di avocado con un cucchiaio di sale grosso (se pensate che sia troppo esfoliante e aggressivo, sostituitelo con quello fino), e aggiungete due/tre gocce di olio essenziale di lavanda, dalle proprietà lenitive e rilassanti.

Sfregate lo scrub così ottenuto su tutta la pelle del corpo, evitando le zone più delicate e sensibili. Sciacquate con abbondante acqua fresca e procedete con i trattamenti in programma. Lo scrub è ideale anche per prevenire la formazione di peli sottopelle in seguito alla rasatura.

Burro per le mani

Questa ricetta richiede un minimo di elaborazione in più rispetto alle precedenti, ma vi permetterà di ottenere una crema per le mani a base di olio di avocado super-idratante ed anti-macchia totalmente naturale e priva di conservanti (proprio per questo motivo, è importante conservarla lontano dalla luce e da fonti di calore e utilizzarla quanto prima).

Fate sciogliere a bagnomaria un pezzetto di burro di cacao, a cui unirete, a fuoco spento per evitare di disperderne le proprietà, un cucchiaino di olio di avocado e due/tre gocce di olio essenziale di limone. Travasate il composto in un piccolo barattolo (meglio se dotato di chiusura ermetica) e, una volta raffreddato e solidificato, stendetene un velo sulla pelle delle mani.

Gli utilizzi dell’olio di avocado sono numerosi, e potrete impiegarlo nelle vostre ricette casalinghe unendolo agli ingredienti preferiti e nelle dosi a voi più congeniali. Un vero passe-partout di bellezza!

Leggi anche: Avocado: Maschere e Impacchi per Viso e Capelli

Sono Sara, una studentessa di storia dell’arte, divoratrice compulsiva di ogni genere di libri, insegnante di yoga, amante degli animali e della danza. Amo prendermi cura di me con prodotti naturali, ecologici e biologici, e cerco di vivere nel modo più rispettoso possibile per tutto ciò che mi circonda, guidata dal motto “sii il cambiamento che vuoi vedere avvenire nel mondo”. Puoi visitare il mio blog qui: