Olio di Cocco Alimentare: Benefici sulla Salute e sulla Pelle

L’olio di cocco alimentare si estrae dal famoso frutto esotico che nel periodo estivo troviamo spesso sulle spiagge venduto a pezzi. Quest’olio è composto per la maggior parte da grassi saturi (buoni!), e specialmente dall’acido laurico, a temperatura ambiente si presenta sotto forma solida e con una consistenza molto simile al burro.

L’acido laurico è uno dei grassi che il nostro corpo non sintetizza e ‘’unica presenza spontanea che viene rilevata è situata nelle ghiandole mammarie e nel latte materno durante l’allattamento. Tuttavia è un grasso fondamentale e necessario per combattere virus ed agenti patogeni e per questo motivo può risultare utile introdurre l’olio di cocco nelle proprie abitudini alimentari, ovviamente all’interno di una dieta equilibrata e varia.

Gli Straordinari Benefici dell’Olio di Cocco Alimentare

olio-di-cocco-alimentare

I benefici di quest’olio sono davvero tanti. L’uso frequente dell’olio di cocco alimentare intensifica notevolmente queste proprietà.

1. Aiuta nel combattere l’azione dei radicali liberi grazie alla presenza di antiossidanti che diminuiscono anche la possibilità che le cellule vengano colpite da tumori di vario tipo. Funge dunque da rinforzante del sistema immunitario.

Leggi anche: Cibi Antiossidanti Per Mantenersi Sempre Giovani e Sani

2. Aumenta il metabolismo, quindi aiuta a bruciare i grassi presenti nell’organismo. Questo con l’avvertenza di non usare più di un paio di cucchiaini al giorno dal momento che è molto calorico.

3. Difende l’apparato cardiovascolare. Gli acidi grassi a catena media presenti nell’olio di cocco alimentare fungono da protezione per il cuore ed il suo apparato. Lo dimostra il fatto che nei paesi in cui il cocco è facilmente disponibile (Sri Lanka, Nuova Guinea e Nuova Zelanda) è usato per prevenire infarto, ictus e malattie di cuore.

4. Aiuta nel trattamento delle infezioni fungine (come la Candida ma anche piede d’atleta e tigna ed in abbinamento all’olio di origano). Per sfruttare al meglio questa grande fonte di energia, è bene assumere 2-3 cucchiai di olio di cocco alimentare al giorno.

5. Combatte alcune patologie di origine ormonale (come l’ovaio policistico, ipertrofia prostatica) e, di conseguenza, alcuni fastidi ad esse correlate (ad esempio l’acne).

6. Facilita la digestione: nel caso di una eccessiva acidificazione del contenuto gastrico l’olio di cocco alimentare funge da sedativo e protegge le pareti dello stomaco.

7. Promuove l’assorbimento dei minerali andando, conseguentemente, ad aiutare un sano mantenimento di ossa e denti. L’olio di cocco può essere usato anche per la pulizia dei denti e sostituire in maniera definitiva il dentifricio.

Leggi anche: Perché Usare l’Olio di Cocco per i Denti e Buttare il Dentifricio

8. Controlla la presenza di zuccheri ed insulina nel sangue, prevenendo il diabete o agendo da coadiuvante nel suo trattamento. I pazienti che soffrono di questa patologia possono usare tranquillamente l’olio di cocco alimentare combinato alla terapia di base.

9. Eleva il livello di colesterolo “buono” (HDL) e riduce il colesterolo “cattivo” (LDL). Questo è uno dei benefici maggiori dell’olio di cocco alimentare per tutti coloro che non seguono una corretta alimentazione.

Qualità e Usi dell’Olio di Cocco Alimentare in Cucina

olio-di-cocco-pelle

Anche se i dibattiti sono ancora aperti ed i dati non tanto chiari, nessuno ci impedisce di utilizzare, con moderazione, l’olio di cocco anche per friggere, alternandolo ad altri oli. Possiamo quindi usarlo senza troppe controindicazioni per fritture leggere anche perché  il sapore è gradevole al palato.

Leggi anche: Miglior Olio Per Friggere: Guida alla Scelta

L’olio d’oliva stesso, quando raggiunge la temperatura di 200° rilascia una sostanza, chiamata acroleina, che è tossica per il fegato. Nel caso in cui lo si voglia usare a crudo l’olio di cocco alimentare può essere la base di condimenti per piatti orientali o a base di legumi e cereali.

Qualche goccia può essere anche aggiunta a bevande calde quali thè e cioccolate o in frullati di frutta o verdura. Potete perfino spruzzarlo sui pop-corn per ottenere un gusto di burro dorato.

Infine è un ottimo sostituto del burro animale nella preparazione di frolle e sfoglie, sempre usato a freddo ed in forma solida.

Leggi anche: Come Sostituire il Burro nei Dolci: 5 Ingredienti Alternativi

Olio di Cocco per la Pelle

Oltre alle fantastiche proprietà appena viste, l’olio di cocco alimentare si può utilizzare anche per la pelle. Può infatti essere impiegato come latte detergente e scrub per il viso ed il corpo (addizionato di farina di avena o bicarbonato di sodio).

Per un efficace deodorante si può fare una pastella con del bicarbonato di sodio per avere un incredibile effetto antibatterico. Può essere usato anche come burro cacao applicando una piccola dosi sulle labbra o come olio da bagno (per ammorbidire la pelle secca o infastidita da pruriti).

Può anche essere usato come vero e proprio medicamento per curare otiti (un paio di gocce in ciascun canale uditivo), eruzioni cutanee, epistassi ed emorroidi e per lenire i fastidi di scottature solari e punture d’insetti.

Leggi anche: 12 Rimedi Naturali Contro le Punture di Zanzare

Olio di Cocco Alimentare e Oil Pulling

oil-pulling-come-fare

L’olio di cocco è molto utilizzato per fare l’oil pulling. Questa bizzarra consiste sostanzialmente a fare degli scialacqui ogni mattina con olio di cocco, sesamo o di girasole. Oltre a disinfettare il cavo orale e prevenire malattie della bocca, gengive e denti, questa pratica disintossica tutto il corpo.

Leggi anche: Oil Pulling: una Pratica Quotidiana per Disintossicare il Corpo

L’olio di Cocco Alimentare per la Casa e il Giardino

Ulteriori usi, poco conosciuti e forse un po’ sorprendenti dell’olio di cocco? Usatelo per disinfettare ed ammorbidire i taglieri in legno, per lubrificare meccanismi e cerniere cigolanti, per pulire e lubrificare le corde della chitarra, per lucidare le foglie delle vostre piante e rendere più brillanti i mobili in legno.

Dove Comprare l’Olio di Cocco Alimentare

Quest’olio dalle mille proprietà si può acquistare nelle erboristerie ma anche comodamente online qui. La seconda opzione è sicuramente da preferire in quanto la scelta è più vasta sia per quanto riguarda i prezzi che per i “formati”.

L’olio di cocco alimentare viene venduto sotto forma solida da far sciogliere riscaldandolo tra le mani in caso di uso per la pelle o a bagnomaria in caso di uso alimentare.