Olio di Mandorle per Smagliature e Per il Corpo

In questo articolo vediamo come usare l’olio di mandorle per smagliature e per il corpo, anche tutti i giorni. Sappiamo ormai che questo olio è un prodotto fantastico anche per viso e capelli. I sali minerali (calcio, magnesio, potassio e fosforo) e le vitamine A, B, D ed E contenute al suo interno, sono ottimi per nutrire il corpo e per realizzare dei trattamenti di bellezza fai da te.

Leggi anche: Olio di Mandorle: Elisir di Bellezza per Pelle e Capelli

Possono usare l’olio di mandorle per smagliature anche coloro che hanno una pelle delicata o irritata. In generale, questo prodotto può essere usato anche per i più piccoli siccome è ipoallergenico e non ha controindicazioni.

Olio di Mandorle per Smagliature e per il Corpo

olio-di-mandorle-per-smagliature

Cerchiamo di capire allora come usare l’olio di mandorle smagliature e per la pelle in generale. Inoltre scopriremo come fare alcuni trattamenti per prevenire le rughe, per rinforzare le unghie e per eliminare il prurito (ed arrossamenti) dovuto ad eczemi e psoriasi.

Previene le smagliature

Frizionato sulla pelle, l’olio di mandorle dolci stimola la circolazione sanguigna e rende l’epidermide morbida e idratata. Condizioni, queste, essenziali per fare fronte all’insorgere delle smagliature, soprattutto durante la gravidanza o nei periodi in cui ci sono variazioni notevoli del peso corporeo.

L’olio di mandorle per smagliature è utile per rendere la pelle più elastica e irrorata. Quest’ultima sarà in grado di tollerare maggiormente le sollecitazioni meccaniche, ma anche gli altri interventi di natura ormonale e stressogena causa di questi inestetismi della pelle.

Rende la pelle liscia e vellutata

L’olio di mandorle dolci è un eccellente prodotto per massaggi su ogni parte del corpo e non solo nelle zone colpite da smagliature. Ipoallergenico, delicato e idratante è adatto a ogni tipo di pelle, anche la più delicata come quella dei neonati e degli anziani.

L’alto tenore di vitamina E contrasta lo stress ossidativo della pelle e contiene i danni conseguenti all’esposizione ai raggi ultravioletti. La sua applicazione regolare rende la nostra pelle morbida e liscia per lungo tempo, proteggendola dagli agenti esterni.

Pratichiamo massaggi con olio di mandorle dolci avendo l’accortezza di portare l’olio alla temperatura corporea al fine di agevolarne l’assorbimento. Già dalle prime applicazioni potremo apprezzare una piacevole levigatezza della pelle, maggiormente idratata ed elastica.

L’olio si miscela facilmente con altre essenze, potremo così personalizzarlo con il nostro aroma preferito. Il lieve profumo di nocciola dell’olio di mandorle si sposa molto bene con l’essenza di lavanda. Proviamolo, sperimentiamo nuovi e piacevoli abbinamenti in sintonia con il nostro modo di essere.

Allevia eczemi e psoriasi

Dermatiti e altre infiammazioni possono trovare origine da numerosissimi fattori, che vanno dallo stress emotivo all’inquinamento ambientale. Un esito comune di questi disturbi è, tuttavia, una pelle secca e una fastidiosa sensazione di prurito. Grattandoci con le unghie peggioriamo soltanto la situazione, andando a creare microferite, terreno ideale per la proliferazione di batteri e funghi che andranno a complicare ulteriormente il quadro sintomatologico.

Dando per sottinteso che eczemi e psoriasi vanno curati con interventi dermatologici mirati, l’olio di mandorle dolci, se frizionato sulle parti interessate dall’infiammazione, rende la pelle più morbida, idratata e allevia il prurito, riducendo notevolmente la possibilità di eventuali complicanze.

Essendo ipoallergenico, l’olio di mandorle per psoriasi ed eczemi non comporterà alcun rischio di ulteriori irritazioni. Inoltre, al fine di creare un film protettivo, possiamo miscelarlo con un olio essenziale, es. di jojoba, che isolerà le parti infiammate dell’epidermide dall’ingresso di agenti patogeni. Il nostro olio, inoltre, presenta un buon tenore di vitamina A, diventando un alleato alla cura dell’acne.

Rinforza le unghie

Le unghie sono un po’ il riflesso della salute del nostro corpo. Unghie fragili e sottili, solitamente, indicano carenze di sali minerali che probabilmente dovrebbero essere reintegrati attraverso l’alimentazione.

Possiamo tuttavia intervenire anche direttamente sulle unghie approfittando dell’alto tenore di zinco, la cui carenza è responsabile di macchie bianche e fragilità, di vitamina del complesso B e di ferro presente nell’olio di mandorla dolce.

Prendiamo allora l’abitudine di strofinare, una volta al giorno, o almeno una volta a settimana, una goccia d’olio caldo su tutta la superficie ungueale, partendo dalla base e comprendendo la cuticola. In breve tempo vedremo le nostre unghie riacquistare maggiore forza e un aspetto più lucente.

Leggi anche: Come Rinforzare le Unghie Fragili: 7 Trattamenti Naturali

E’ ottimo per le labbra screpolate

La stagione invernale, il vento e il freddo tendono inevitabilmente a screpolare le labbra, a volte, se non adeguatamente protette, fino a creare vere e proprie ferite dolorose e antiestetiche.

L’olio di mandorle dolci ci può aiutare in tutte le occasioni, non soltanto invernali, per mantenere le nostre labbra morbide e idratate. Stendiamolo regolarmente sulle labbra come un normale lucidalabbra. Le proteggerà dagli agenti atmosferici mantenendole morbide e idratate.

Olio di Mandorle per Smagliature: Consigli

Abbiamo visto come utilizzare l’olio di mandorle per smagliature e per la cura del nostro corpo. Non dimentichiamo di comprare un olio spremuto a freddo e di trattare le parti interessate con una certa frequenza per ottenere risultati apprezzabili e soprattutto duraturi nel tempo. Questo prodotto è anche ideale per capelli lucidi e forti e per prevenire l’alopecia.

Leggi anche: Olio di Mandorle per Capelli Lucidi, Morbidi e Forti