Olio di Neem: un Rimedio Universale per Ogni Male

L’olio di Neem è un prodotto particolare, utilizzato ormai da diversi secoli nella medicina ayurvedica, tipica della cultura indiana. Le sue proprietà curative sono innumerevoli, tanto da venir considerato per molto tempo un vero e proprio rimedio universale per ogni tipo di malattia.

Questo è dovuto al fatto che l’olio di neem ha la capacità di racchiudere in sè ben 5 proprietà benefiche: antibatteriche, antivirali, antisettiche, antiparassitarie ed antifungine. Tutto ciò ha fatto sì che esso potesse essere inserito nella realizzazione di diversi preparati cosmetici ed erboristici.

Come Usare l’Olio di Neempianta-di-neem

Dopo aver acquistato l’olio di Neem puro, vediamo qualche idea per utilizzarlo al meglio! Scopriremo che è ideale non solo per la pelle ma anche per la salute e per i nostri amici animali. Ecco i benefici dell’olio di neem.

Come Usare l’Olio di Neem per la Bellezza:

Questo fantastico olio è un ottimo alleato per la bellezza della pelle, grazie alle sue proprietà idratanti che agiscono sulla pelle secca. Inoltre, grazie alla presenza di Vitamina E, l’olio di Neem rende la pelle più elastica e ha un elevato potere antiossidante che contrasta l’invecchiamento.

Per combattere la forfora con l’olio di Neem è possibile aggiungerlo allo shampoo tradizionale. Ne bastano solo 10 gocce per ottenere un prodotto efficace anche contro le irritazione e il problema dei pidocchi nei bambini. Allo stesso modo, può essere aggiunto al bagnoschiuma per aumentarne le proprietà e avere una pelle idratata, morbida ed elastica.

Leggi anche: Come Eliminare la Forfora: 8 Rimedi Naturali Efficaci

L’olio di Neem è efficace anche per disinfettare le mani e anche in questo caso è sufficiente aggiungere qualche goccia al sapone che si usa quotidianamente per tenere lontani i germi e i batteri.

Le donne che hanno problemi di cicatrici e smagliature evidenti, possono usare questo fantastico olio come un vero e proprio trattamento di bellezza che, nel tempo, garantisce risultati davvero invidiabili. Basta massaggiare tutti i giorni qualche goccia di olio di neem puro sulla zona interessata. I risultati non tarderanno a farsi vedere!

In ultimo, basta aggiungere qualche goccia di olio di Neem nella crema per il viso preferita per avere una crema anti età che aiuta a prevenire le rughe e a rendere elastica la pelle.

Leggi anche: Olio di Mandorle per Smagliature e Per il Corpo

Come Usare l’Olio di Neem per la Salute:

L’olio di Neem è anche un ottimo rimedio per chi soffre di psoriasi, eczemi o herpes. In generale può essere applicato sulla parte colpita da questi disturbi ma per la posologia è preferibile consultare sempre un erborista, che vi darà indicazioni più precise sulle dosi e su come utilizzarlo al meglio.

La sua azione antinfiammatoria e cicatrizzante lo rende adatto anche in caso di ustioni e ferite. Applicare qualche goccia sulla ferita e massaggiare delicatamente per far sì che si cicatrizzi in fretta.

Un altro uso molto utile riguarda il dolore alle orecchie. In questo caso basta mettere una sola goccia di olio di Neem all’interno dell’orecchio e farla scendere lentamente. L’infiammazione e il dolore andranno via in poco tempo.

L’olio di Neem puro è anche utile per attenuare il dolore delle vene varicose. Massaggiarne un po’ sulle gambe o sulla zona colpita da questo disturbo per sentire un immediato sollievo e allo stesso tempo rinforzare i capillari.

Infine, per preparare un collutorio naturale efficace contro le infezioni del cavo orale è sufficiente diluire 2 gocce di olio di Neem in un bicchiere di acqua e sciacquare la bocca facendo anche dei gargarismi.

Leggi anche: Come Fare in Casa il Collutorio Naturale: 5 Ricette Semplici

Come usare l’Olio di Neem per la Casa e il Giardino

foglie-di-neem

L’olio di Neem trova numerosi impieghi anche per la cura della casa, in particolare è un ottimo prodotto antiacaro. Per preparare in casa una soluzione efficace contro gli acari è necessario diluire qualche goccia di olio di Neem in uno spruzzino pieno di acqua. Nebulizzare il prodotto sui cuscini, i divani, i tappeti e tutte le superfici dove si annidano gli acari.

Anche il vostro giardino trarrà beneficio dall’uso dell’olio di Neem. Questo prodotto infatti è un buon antiparassitario e viene spesso usato per tenere lontani gli insetti dalle piante e dai fiori del giardino o del terrazzo. Diluire, anche in questo caso, qualche goccia di olio in uno spruzzino e nebulizzare sul terreno dove crescono le vostre piante o gli ortaggi. Bastano solo 4 gocce per ogni litro di acqua e otterrete un prodotto efficace contro i parassiti e i funghi.

Tra le mille proprietà dell’olio di Neem, c’è anche quella di tenere lontani gli insetti, soprattutto le zanzare. Metterne alcune gocce nei sottovasi aiuta a non far avvicinare questi piccoli insetti. Quest’olio si può anche usare in caso di punture di zanzare per sgonfiare la zona colpita oppure massaggiarlo sul corpo per prevenire le punture.

Come Usare l’Olio di Neem per gli Animali

L’olio di Neem non può mai mancare nelle case di chi possiede un animale domestico. Questo olio infatti è conosciuto per le sue proprietà antipulci sia sui gatti che sui cani. Per beneficiare delle sue virtù, e tenere lontano parassiti e pulci dai vostri amici, basta mettere un paio di gocce di olio di Neem per animali sul pelo, in un posto dove non possono leccarsi. Un altro metodo infallibile, invece, quello di mettere 5-6 gocce sul collare che usano abitualmente.

Dove Comprare L’Olio di Neem

L’olio di Neem si può reperire in qualsiasi erboristeria ben fornita. In caso la vostra erboristeria di fiducia ne sia sprovvista, allora potete farvelo ordinare. In alternativa può essere anche acquistato direttamente online QUI.

Leggi anche: 14 Fantastici Usi dell’Olio di Neem e Tutte le Proprietà