Panzerotti Ripieni di Melanzane Cotti in Forno

I panzerotti, conosciuti anche come “calzoni”, sono delle frittelle di pasta lievitata, a forma di mezzaluna, farcite con gli ingredienti più vari. Il termine “panzerotto” è di origine napoletana e indica il loro peculiare gonfiore. Sono molto diffusi in tutto il Sud Italia, Campania e Puglia in primis.

Per realizzare l’impasto di questi panzerotti ripieni di melanzane, useremo come base la farina integrale mischiata alla manitoba, ma nulla vieta di sperimentare anche altri impasti alternativi. Ci sono infatti diversi tipi di farine che si possono utilizzare, alcune delle quali (come quella di grano saraceno) sono prive di glutine e per cui adatte anche ai celiaci.

Inoltre, al posto del comune sale bianco da cucina abbiamo utilizzato il sale rosa dell’Himalaya, che rende le preparazioni più digeribili contrastando allo stesso tempo la ritenzione idrica.

Panzerotti Ripieni di Melanzane

panzerotti-ripieni-di-melanzane

Ecco la nostra ricetta per realizzare circa 10-12 panzerotti.

Ingredienti per l’impasto:

200 gr di farina integrale di grano tenero
100 gr di manitoba
1 cucchiaino di lievito madre in polvere
sale rosa himalayano q.b.
olio extravergine di oliva biologico q.b.
acqua non clorata

Ingredienti per il ripieno:

2 melanzane striate medie
un ciuffo di prezzemolo
1 spicchio d’aglio
olio extravergine di oliva biologico q.b.
sale rosa himalayano q.b.

Procedimento

Per realizzare i panzerotti ripieni occorre preparare preventivamente l’impasto che dovrà lievitare per diverse ore. Setacciate dunque le farine ed il lievito madre in un recipiente abbastanza largo. Unite il sale e l’acqua ed impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciatelo lievitare per circa 12 ore nel contenitore coperto da un panno umido.
Trascorso il tempo di attesa, preparate la farcitura di melanzane.

Pulite, sbucciate ed affettate le melanzane dello spessore di 6/8 mm. Grigliatele e una volta fredde, riducetele in pezzetti e frullatele insieme all’aglio, al prezzemolo, all’olio ed al sale quanto bastano.

A questo punto prendete un mattarello e stendete l’impasto dello spessore di circa 2/3 mm. Con un “coppapasta” o un bicchiere ritagliate dei cerchi di pasta, riempiteli con la farcitura e chiudeteli a mezzaluna, facendo aderire bene i bordi.

Disponete i panzerotti ripieni su una teglia ed infornate a 180° per 20 minuti.

Il nostro consiglio:

Per esaltare il sapore delle melanzane, aggiungete un cucchiaino di semi di finocchio pestati in un mortaio.

Ciao a tutti ! Siamo Massimiliano e Consuelo. Dalla passione per la cucina e dal desiderio di riunire gli amici ma di fare anche nuove conoscenze, nasce l’idea di ospitare nella nostra casa di Ardea (RM) chiunque vorrà trascorrere una serata diversa, gustando piatti sfiziosi e sani in un’atmosfera conviviale. Le nostre ricette sono semplici ma ricercate. Selezioniamo con cura ingredienti genuini, spesso biologici e mai fuori stagione. Pensiamo sia importante nutrirsi con alimenti salutari, senza rinunciare al gusto. Perchè mangiare è uno dei più grandi piaceri della vita. Le cene si svolgeranno in giardino (al riparo di un bel gazebo) o nella nostra spaziosa sala da pranzo. Chiunque vorrà unirsi, sarà il benvenuto! Per info e contatti: 342-9594600