Polpette di Miglio Vegan con Salicornia

Le polpette sono un notissimo piatto a base di carne o di verdure, unite a spezie e ad ingredienti considerati leganti come uova, pangrattato e farina. La parola, più che agli ingredienti, si riferisce alla forma sferica che l’impasto raggiunge una volta lavorato a dovere.

Quelle che vi proponiamo in questa ricetta, sono polpette di miglio vegan con la salicornia, chiamata impropriamente “alga”, meglio nota invece come “asparago di mare”.

Le proprietà nutrizionali della salicornia sono notevoli: elevato contenuto di sali minerali, vitamine del gruppo B e vitamina C. Ha inoltre proprietà depurative, note fin nell’antichità. Il succo della pianta inoltre, essendo molto ricco di iodio, viene utilizzato nella cura dell’ipotiroidismo. Il miglio da parte sua è un cereale facilmente digeribile, ricco di sali minerali e con proprietà energizzanti.

Polpette di Miglio Vegan e Salicornia

polpettine-di-miglio

Vediamo adesso come preparare questa deliziosa ricetta in pochi semplici passi. Il risultato non sarà solo bello da vedere ma il piatto sarà anche piacevole da gustare con gli amici. Queste polpette di miglio si possono accompagnare anche con una salsa fatta in casa o con uno sfizioso patè vegan. Un po’ di fantasia non guasta mai!

Ingredienti per 10-12 polpette:

150 gr di salicornia
1 tazza di miglio decorticato
5/6 cucchiai di farina di ceci tenuta in acqua per almeno 3 ore
50 gr di semi di lino frullati
sale rosa himalayano q.b.
olio extravergine di oliva biologico q.b.
1 manciata di pepe nero
2, 3 pezzi di zenzero fresco
curry q.b.
Curcuma

Procedimento

Cominciate la preparazione lavando la salicornia e mettendola a bollire in un pentolino con abbondante acqua salata. Per aromatizzare il tutto, mettete 2/3 pezzi di zenzero e lasciate cuocere per 10/15 minuti.

Una volta pronta, scolate e pulite la salicornia; se l’interno risulta duro provvedete ad eliminarlo. Ora potete bollire il miglio nella stessa acqua della salicornia per 15/20 minuti. Con questo procedimento si insaporisce ulteriormente il tutto ed evitate di sprecare inutilmente altra acqua e gas. Una volta che il miglio è cotto, scolatelo e mettetelo in un recipiente (possibilmente non di plastica) a raffreddare.

A questo, in un mixer, frullate la salicornia con l’aglio, il pepe nero, i semi di lino, 5 cucchiai di farina di ceci ed 1 cucchiaino di curry. Unite il composto ottenuto al miglio raffreddato e amalgamate bene l’impasto con le mani. Ora potete procedere a formare le polpette di miglio e salicornia. Formate delle palline prendendo una parte di composto fino ad ottenere delle forme sferiche della grandezza preferita.

Una volta pronte, disponetele su una teglia e infornatele a 180° per 20 minuti. Servitele ben calde insieme ad un contorno di insalata fresca o verdure grigliate.

Il Nostro Consiglio

Spennellate le polpette di miglio con olio extravergine di oliva prima d’infornarle, così risulteranno più croccanti.

Ciao a tutti ! Siamo Massimiliano e Consuelo. Dalla passione per la cucina e dal desiderio di riunire gli amici ma di fare anche nuove conoscenze, nasce l’idea di ospitare nella nostra casa di Ardea (RM) chiunque vorrà trascorrere una serata diversa, gustando piatti sfiziosi e sani in un’atmosfera conviviale. Le nostre ricette sono semplici ma ricercate. Selezioniamo con cura ingredienti genuini, spesso biologici e mai fuori stagione. Pensiamo sia importante nutrirsi con alimenti salutari, senza rinunciare al gusto. Perchè mangiare è uno dei più grandi piaceri della vita. Le cene si svolgeranno in giardino (al riparo di un bel gazebo) o nella nostra spaziosa sala da pranzo. Chiunque vorrà unirsi, sarà il benvenuto! Per info e contatti: 342-9594600