Polpette Vegane di Legumi al Forno: 6 Ricette Proteiche

Le polpette vegane di legumi sono una bella idea per preparare un secondo piatto ricco di proteine ma allo stesso tempo anche sfizioso e leggero. Grazie alla cottura in forno, infatti, avremo delle polpette vegane croccanti e facilmente digeribili, ottime per chi non vuole appesantirsi ed evitare fritture eccessive.

Le ricette delle polpette vegane di legumi che vedremo di seguito sono alla portata di tutti, basta a vere a disposizione qualche spezia o erbe aromatiche per insaporire e delle verdure di stagione da aggiungere ai legumi. Uno dei vantaggi di queste polpette senza uova è infatti la versatilità e il fatto di poterle comporre a piacimento! Allora vediamo come realizzare delle polpette vegane di legumi al forno e senza uova.

Polpette Vegane di Legumi: 6 Ricette Proteiche

polpette-vegane-di-legumi-ricette

I legumi usati per queste meravigliose polpette vegane al forno sono tutti molto proteici e dovrebbero essere inseriti nella dieta quotidiana di tutta la famiglia, non solo di vegani e vegetariani. Per addensare le nostre polpette vegane di legumi useremo della farina di ceci (anche questa molto proteica) che se vogliamo può essere sostituita con della fecola o dei fiocchi di patate o un’altra farina di legumi, a seconda dei gusti. Ecco 6 buonissime ricette per fare delle polpette vegane di legumi gustose e croccanti!

1. Polpette di ceci al forno

Queste polpette vegane di legumi sono a base di ceci, proprio come i famosi falafel. Le polpette di ceci al forno sono molto proteiche, 100 gr di ceci infatti contengono ben 20 gr di proteine, che da cotti diventano 7. Possiamo insaporirle con erbe e spezie diverse o aggiungere all’interno anche delle verdure tritate. Gli ingredienti base sono: 300 gr di ceci cotti, uno spicchio di aglio, un mazzetto di prezzemolo, 1 cipolla, spezie a piacere (curcuma, zenzero, paprika), farina di ceci per addensare, un pizzico di sale.

Procedimento:

Frulliamo in un mixer i ceci ben scolati a cui volendo possiamo prima togliere la buccia. Aggiungiamo anche l’aglio e la cipolla tritati e il prezzemolo. Frulliamo ancora il tutto e uniamo le spezie che abbiamo scelto e il sale. A questo punto se l’impasto delle polpette vegane di ceci è un po’ liquido, aggiungiamo della farina di ceci. Formiamo ora delle palline e lasciamole riposare per una mezz’oretta (in questo modo non servirà rivestirle con il pangrattato). Cuociamo le nostre polpette vegane di legumi in forno a 200° per 15 minuti.

Leggi anche: 6 Ricette con Farina di Ceci Semplici e Deliziose

2. Polpette di lenticchie al forno

Tra le polpette vegane di legumi, quelle di lenticchie sono tra le più apprezzate. Ottime da cuocere nel sugo o da usare come farcitura per piadine, le polpette di lenticchie al forno si realizzano in pochi passi. Ci occorrono: 200 gr di lenticchie cotte, 1 cipollotto, 1 carota, prezzemolo fresco, una manciata di semi di sesamo, farina di ceci, sale e pepe (o spezie).

Procedimento:

Per realizzare queste polpette vegane di legumi, dobbiamo versare nel mixer le lenticchie già cotte e frullarle. Tritiamo il cipollotto e la carota molto finemente e aggiungiamole alle lenticchie insieme ai semi di sesamo, al prezzemolo e alle spezie. Frulliamo e aggiungiamo un cucchiaio raso di farina di ceci, o quanto basta per addensare il composto. Facciamo riposare per un’ora e cuociamo le polpette di lenticchie al forno per circa 30 minuti a 180°. Serviamo con della maionese fatta in casa o versiamole nel sugo.

3. Polpette di tofu al forno

Il tofu, ricavato dai fagioli di soia, è ottimo per comporre delle polpette vegane di legumi leggere e molto proteiche. Questo prodotto infatti contiene circa 8 gr di proteine su 100 e può essere consumato sia cotto che crudo. La ricetta delle polpette di tofu è semplice, ci occorrono: 180 gr di tofu la naturale, 250 gr di spinaci, 1 spicchio di aglio, farina di ceci, spezie a piacere, semi di sesamo.

Procedimento:

Lessiamo gli spinaci e strizziamoli bene. Frulliamo il tofu con uno spicchio di aglio e aggiungiamo le spezie (zenzero, curry, rosmarino ecc). Sminuzziamo gli spinaci in una ciotola e aggiungiamo il tofu frullato. Mescoliamo bene e per addensare uniamo la farina di ceci. Con questo composto formiamo la nostre polpette di tofu e passiamole nei semi di sesamo. Cuociamole in forno per circa 15 minuti a 180°. Queste polpette vegane di legumi sono croccanti e sfiziose, ottime da servire con una fresca insalata!

Leggi anche: Ricette con il Tofu Semplici e Veloci

4. Polpette di soia al forno

La soia è un ottimo legume per preparare delle polpette senza uova compatte e croccanti. Queste polpette vegane di legumi si preparano usando i fagioli di soia, ma si può utilizzare anche il granulare di soia dopo averlo reidratato. Ci occorrono: 300 gr di soia gialla già cotta, una cipolla,  spezie e aromi a piacere, pangrattato, sale e pepe.

Procedimento:

Prepariamo le polpette di soia al forno frullando la soia già cotta con un filo di olio di oliva e la cipolla. Aggiungiamo le spezie (curcuma, paprika, curry ecc), il sale se necessario e un po’ di pepe. Se il composto è troppo denso, versiamo un filo di acqua. Se, al contrario, è un po’ liquido, addensiamolo con del pangrattato o della farina di ceci. Formiamo le polpette, lasciamole in frigo per circa 15 minuti e poi cuociamole in forno a 180° per 20 minuti circa. Queste polpette vegane di legumi sono anche ottime se cotte per gli ultimi 10 minuti nel sugo.

5. Polpette di fagioli al forno

Tra le polpette vegane di legumi non potevano mancare quelle di fagioli. Per questa ricetta possiamo usare sia i fagioli cannellini che quelli azuki, ma anche altre varietà come i fagioli neri. Le polpette di fagioli al forno si possono personalizzare aggiungendo diversi tipi di verdure al composto come peperoni o spinaci. In questa versione ci occorrono: 250 gr di fagioli cotti, 1 carota, 1 zucchina, 1 cipolla, spezie e aromi a piacere, pangrattato, 1 spicchio di aglio.

Procedimento:

Per insaporire queste polpette vegane di legumi creiamo un soffritto con zucchina, carota, cipolla e aglio tritati. Frulliamo in fagioli con un filo di acqua se serve e aggiungiamo il soffritto, le erbe e le spezie. A questo punto, come al solito, se il composto non è abbastanza denso, aggiungiamo della farina di ceci o pangrattato. Passiamo nel pangrattato singolarmente e cuociamole in forno a 180° per 15 minuti. Le polpette di fagioli al forno sono pronte per essere gustate con un buon ketchup fatto in casa!

6. Polpette di lupini al forno

I lupini sono un altro legume altamente proteico (38 gr di proteine su 100), indicato soprattutto per chi fa attività sportiva o non mangia proteine di origine animale. Nelle polpette di lupini al forno si possono aggiungere delle verdure a piacere come le zucchine o altri legumi come i piselli. Gli ingredienti sono: 150 gr di lupini cotti, 200 gr di zucchine, 2 cucchiai di farina di lupini o di ceci, erbe e spezie a piacere, pangrattato.

Procedimento:

Per preparare queste polpette vegane di legumi, laviamo i lupini (quelli in salamoia sono molto salati) e sbucciamoli. Nel frattempo tagliamo una zucchina e soffriggiamola in padella. Nel mixer uniamo i lupini con la zucchina leggermente saltata in padella e aggiungiamo le nostre spezie preferite. Trasferiamo il composto delle nostre polpette di lupini in una ciotola e versiamo la farina di ceci. Mescoliamo e lasciamo riposare per una decina di minuti. A questo punto formiamo delle palline e passiamole nel pangrattato. Cuociamo in forno per 20 minuti a 180°, girandole a metà cottura.

Leggi anche: 5 Ricette con i Lupini Semplici, Proteiche e Sfiziose