Pop Corn: 7 (+3) Motivi Scoppiettanti per cui Dovresti Mangiarli

Piccoli, allegri e scoppiettanti: da sempre i pop corn sono la compagnia ideale al cinema o per guardare un buon film sul divano di casa. Se è vero che uno tira l’altro e che non facciamo in tempo a sederci che già sono finiti, è anche vero che i pop corn sono uno snack salutare e nutriente se consumati nel modo giusto.

Sapevate infatti che queste piccole palline scoppiettanti hanno anche molte proprietà benefiche? Se consumati al naturale, quindi senza l’aggiunta di sale o zuccheri, i pop corn sono stati eletti uno degli stuzzichini più genuini e sani quando si sente il bisogno di mettere qualcosa sotto i denti.

Ma attenzione perché i pop corn già pronti in commercio non contengono ovviamente tutti i benefici di quelli fatti a casa. Questo perché sono ricchi di sostanze che c’entrano ben poco con il prodotto vero e proprio. A volte basta leggere l’etichetta per renderci conto che se vogliamo farli in casa di certo non abbiano bisogno di tutti quegli ingredienti indicati sulla confezione!

Per questo motivo vale sempre la pena farseli da soli piuttosto che acquistare quelli già pronti, insaporiti con olii e sostanze non proprio salutari e che ovviamente fanno ingrassare .

7 Buoni Motivi per Mangiare Pop Corn

pop-corn-popcorn

Ma perché i pop corn fanno così bene? Ecco svelati 7 motivi per cui potete mangiare pop corn tranquillamente senza preoccuparvi della salute e della linea.

1. Sono ricchi di fibre

Il fabbisogno di fibre di un uomo adulto è di 38 grammi, mentre per le donne è di 25. I pop corn sono alla pari dei cereali integrali nel senso che non essendo raffinati, non viene eliminata la parte fondamentale di fibre. Un essere umano adulto consuma poco meno della metà di fibre raccomandata ed ecco perchè non sono rari i casi di stitichezza o altri problemi intestinali legati al basso apporto di fibre.

I pop corn invece contengono ben 13 grammi di fibre ogni 100 grammi e per questo aiutano, consumati insieme ad altri alimenti, a regolare il transito intestinale.

Leggi anche: Come Fare il Pieno di Fibre dalla Colazione alla Cena

2. Sono privi di colesterolo

Molti possono pensare che i pop corn siano uno spuntino dannoso per la salute in quanto carico di grassi. Questo è vero solo se parliamo dei pop corn confezionati o conditi con olii e zuccheri.

In realtà i pop corn al naturale sono totalmente privi di colesterolo e questa è una caratteristica da non sottovalutare se facciamo il paragone con altri alimenti. Queste palline di mais sono quindi perfette per chi soffre di ipercolesterolemia o presenta disturbi legati al colesterolo alto.

3. Contengono sostanze antiossidanti

I polifenoli sono sostanze antiossidanti benefiche, presenti in larga misura anche nei pop corn. Altri alimenti ricchi di polifenoli sono la frutta e la verdura ma i pop corn ne contengono in maggiori quantità. Questo perché sono costituiti solo dal 4% di acqua, a differenza di molta frutta che è composta dall’80-90 % di acqua.

I polifenoli aiutano a prevenire alcune malattie degenerative come quelle cardiovascolari, il diabete ma anche l’osteoporosi. La maggior parte dei polifenoli si trova nella buccia esterna dei pop corn, che quindi non va scartata anche se un po’ più dura da masticare.

Una porzione di pop corn fornisce circa 300 mg di polifenoli contro i 150 di una porzione media di frutta. Ovviamente questo snack non sostituisce la frutta ma è ottimo per dare all’organismo questo tipo di sostanze di cui ha bisogno.

4. Hanno molte proteine

Tutti sanno che le proteine sono fondamentali per il corretto funzionamento, sviluppo e mantenimento dei muscoli. Anche se non bisogna esagerare con l’apporto proteico giornaliero e il discorso su quante se ne debbano assumere è sempre aperto, i pop corn sono un’ottima fonte di proteine.

Pensate che 100 grammi di pop corn ne contengono circa 12. Ciò vuol dire che una porzione media di 30 gr, apporta circa 4 gr di proteine. Si tratta di un apporto significativo che naturalmente nel corso della giornata va integrato con altri alimenti proteici.

5. Sono ricchi di ferro

A vederli nessuno direbbe che i pop corn sono una buona fonte di ferro. In realtà queste piccole palline di mais sono uno snack perfetto anche per chi soffre di anemia in quanto forniscono una buona quantità di ferro, addirittura come gli spinaci.

Soli 100 grammi infatti contengono circa 3 mg di ferro e il fabbisogno di un adulto è di circa 12 grammi al giorno. Non solo sfiziosi e croccanti ma anche salutari!

Leggi anche: Assorbimento del Ferro: gli Alimenti Migliori e quelli da Evitare

6. Hanno poche calorie

Un vantaggio dei pop corn, se non vengono aggiunti zuccheri o sostanze grasse, è quello di contenere pochissime calorie. Proprio per questo sono ideali per chi è a dieta in quanto non fanno ingrassare come altri snack o come le patatine fritte.

Una porzione di pop corn semplici contiene circa 30 calorie e quindi sono decisamente da preferire alle patatine fritte, che per porzione ne contengono circa 192. Dimenticate quindi le barrette dietetiche ma sostituite lo spuntino del pomeriggio con una bella tazza di pop corn fatti in casa!

Naturalmente quelli confezionati o quelli che vendono al cinema sono una vera e propria bomba calorica e quindi vanno categoricamente evitati!

7. Spezzano la fame

Oltre ad essere poveri di calorie, i pop corn allontanano anche il senso di fame aumentando invece quello di sazietà. Quindi quando avete fame e siete a dieta optate per una bella porzione di pop corn anche per allontanare le “voglie” di dolci o di cibo spazzatura.

Se avete voglia di dolce, aggiungete una spolverata di cannella ai pop corn, oppure nel caso in cui vi viene voglia di qualcosa di più rustico, basta insaporirli con del curry o con le vostre spezie preferite.

Altri Vantaggi dei Pop Corn

pop-corn

Se queste ragioni “salutiste” non vi bastano, ecco qualche altro motivo in più per preferire i pop corn a tanti altri spuntini e snack.

1. Sono economici

I pop corn sono uno spuntino molto economico. Il prezzo si aggira intorno ai 2-3 euro al Kg, ma per chi vuole scegliere un prodotto sicuro e mais biologico il prezzo è leggermente superiore (poco più di 5 euro al kg).

Restano comunque uno degli spuntini che costano di meno pensando che ne basta solo un cucchiaio a persona. Insomma, facendo i conti in tasca, non hanno nulla da invidiare ad un pezzo di pizza o ad un panino del fast food.

2. Sono molto versatili

I pop corn sono adatti proprio a tutti in quanto possono essere conditi a piacere. Alcuni li preferiscono salati (senza esagerare) altri invece con zucchero o caramello. In questi casi ovviamente le calorie aumentano ma basta ridurre la porzione e sapersi regolare.

In alternativa al sale e allo zucchero si possono usare degli insaporitori più sani e decisamente più salutari. Ci sono tante spezie che si possono usare come ad esempio il cardamomo, per chi ama i sapori più aromatici, o il peperoncino in polvere per renderli leggermente piccanti.

Se proprio non volete rinunciare al sapore salato, è meglio preferire il sale rosa dell’Himalaya, oppure se amate il cioccolato potete usare quello fondente (almeno 80%).

3. Sono veloci da preparare

Per preparare questo spuntino ci vogliono davvero pochissimi minuti e pochissimi ingredienti. Basta una padella, un coperchio e del buon mais. Una volta messi i chicchi in padella, nel giro di un paio di minuti saranno pronti.

In genere non serve l’aggiunta di olio per cuocerli anche se molti usano mettere in padella un filo d’olio di oliva. Un’alternativa salutare è quella di usare l’olio di cocco alimentare, ma la cottura senza l’aggiunta di questi grassi è sempre la migliore!

Insomma ogni occasione è buona per mangiare pop corn. Addirittura si possono gustare anche a colazione insieme ai cerali e alla frutta per fare una colazione equilibrata e completa.

Sono un Counselor appassionato di salute e alimentazione sana. Con il mio lavoro aiuto le persone a superare i problemi della quotidianità e ritrovare il benessere psicofisico attraverso abitudini più salutari. Lavoro come freelance e collaboro con numerosi blog e riviste dando, attraverso i miei articoli, suggerimenti per migliorarsi non solo a livello fisico ma anche nelle relazioni e nel lavoro. Per contattarmi scrivi a i.a.palmaccio.counselor@gmail.com. Puoi leggere i miei articoli di self-help su: