Carbonara Vegana con Zucchine, Tofu e Panna di Soia

La semplicità e il gusto di questa carbonara vegana con zucchine e panna di soia ti lascerà a bocca aperta e conquisterà da subito il tuo palato! La ricetta è davvero facile e si prepara in meno di 15 minuti.

Per sostituire le uova abbiamo utilizzato del tofu sbriciolato unito alla curcuma e alla panna di soia: l’effetto è incredibile, anche dal punto di vista estetico. Quando l’abbiamo servita nessuno si è accordo della differenza.

Ricetta: Carbonara Vegana con Zucchine, Tofu e Panna di Soia

carbonara-vegana-con-zucchine-e-tofu

Ecco dunque la nostra semplice ricetta della carbonara vegana! Come condimento inoltre abbiamo utilizzato delle zucchine leggermente saltate in padella con l’aggiunta di qualche spezia per insaporirle.

Ingredienti per 2 persone:

160 gr di spaghetti (meglio se integrali)
125 gr di tofu (un panetto)
2 zucchine medie
½ cipolla
100 ml di panna di soia
2 cucchiaini di curcuma
Olio di oliva
Pepe nero
Sale rosa
Spezie a piacere

Procedimento:

Cominciamo a preparare la carbonara vegana con zucchine, mettendo innanzitutto sul fuoco l’acqua salata per la pasta. Nel frattempo dedichiamoci alla preparazione del condimento che richiede pochissimo tempo!

Innanzitutto laviamo e tagliamo le zucchine a tocchetti o a rondelle e facciamole soffriggere per qualche minuto in padella con 2 cucchiai di olio di oliva e mezza cipolla tagliata finemente. Aggiustiamo di sale (e mettiamo qualche spezietta) e intanto tritiamo il tofu con un frullatore in modo da ottenere un composto sbriciolato, ideale per sostituire l’uovo.

In una ciotolina mettiamo la panna di soia con 2 cucchiaini di curcuma e mescoliamo bene. A questo punto versiamo all’interno anche il tofu sbriciolato e amalgamiamo il tutto. Mettiamo a cuocere la pasta per il tempo di cottura necessario, avendo cura di scolarla al dente.

Quando le zucchine sono cotte, versiamo anche la panna vegana con il tofu e nella stessa padella uniamo gli spaghetti. Mescoliamo il tutto con un cucchiaio di legno e facciamo cuocere a fiamma vivace per un paio di minuti. La panna comincerà ad addensarsi e ad amalgamarsi perfettamente con la pasta. Prima di servire spolveriamo il tutto con del pepe nero.

La nostra carbonara vegana con zucchine e panna di soia è servita!

Potete realizzare anche alcune varianti usando ad esempio del seitan tagliato a tocchetti oppure dei wurstel di soia (che si possono anche fare in casa) come condimento. Naturalmente sentitevi liberi di usare anche le spezie che preferite come curry, coriandolo o noce moscata che si adattano perfettamente a questo piatto.  Se preferite, potete anche condire il tutto con del lievito alimentare in scaglie.