Parmigiana Vegan con Besciamella Fatta in Casa

Vi piace la parmigiana di melanzane? Chi non rinuncerebbe a questa bontà! Vegani, vegetariani o intolleranti al lattosio, possono gustare questo piatto della tradizione italiana senza problemi grazie alla parmigiana vegan che vi proponiamo in questa semplicissima ricetta.

Per sostituire la mozzarella, prepareremo in pochissimi minuti anche una fantastica besciamella vegan a base di latte vegetale di soia. Il risultato, come potete vedere nelle foto in basso e  constatare poi di persona, è fenomenale e non vi farà assolutamente rimpiangere la parmigiana di vostra nonna!

Ricetta Parmigiana Vegan con Besciamella Fatta in Casa 

parmigiana-vegana-ricetta

Vediamo dunque cosa occorre per preparare la parmigiana vegan in pochissimo tempo. Si può servire sia calda che fredda  ed è buonissima anche il giorno dopo.

Ingredienti per 4 persone:

2-3 melanzane grandi

500 ml di passata di pomodoro

2 spicchi di aglio

Basilico fresco

Curcuma (facoltativa)

Per la besciamella vegan:

40 gr di farina

400 ml di latte di soia non zuccherato

40 ml di olio di oliva

1 pizzico di sale rosa

Procedimento:

Per preparare la parmigiana di melanzane vegan, occorre per prima cosa cuocere il sugo. In una pentola mettete a rosolare i due spicchi di aglio con del peperoncino. Appena è dorato aggiungete la salsa di pomodoro, qualche fogliolina di basilico fresco e un po’ di acqua. Coprite e fate cuocere per 15 minuti fino a quando non si sarà addensata. A questo punto, se vi piace, potete aggiugere anche un cucchiaino di curcuma che addenserà ulteriormente il sugo.

Nel frattempo lavate bene le melanzane senza togliere la buccia. Tagliatele a fettine o a rondelle non troppo sottili in modo che con la cottura non si sfaldino. A questo punto potete impanare le melanzane nella farina e friggerle in un po’ di olio oppure infornarle e farle appassire per una decina di minuti in modo che siano più leggere e ancora più digeribili. Per l’impanatura potete optare anche per un tipo di farina diverso come la farina di farro o integrale.

Leggi anche: Sostituire la Farina di Frumento: Ecco 12 Farine Alternative

Quando tutti gli ingredienti sono pronti, potete procedere preparando la besciamella vegan che deve essere realizzata all’ultimo minuto altrimenti diventa troppo densa.

Appena pronta, assemblate la vostra gustosissima parmigiana vegan. Versate un filo d’olio nella teglia e cospargete leggermente anche i bordi usando un tovagliolo di carta. Sul fondo mettete qualche cucchiaio di sugo, distribuendolo bene, e poi adagiate il primo strato di melanzane. Cospargete con altro sugo e con qualche cucchiaio di besciamella vegetale aiutandovi con il dorso del cucchiaio per spargerla meglio.

Continuate a formare tutti gli strati della vostra parmigiana vegan in questo modo, lasciando come ultimo strato un po’ di besciamella. Visto che la besciamella non è liquida non va stesa del tutto ma messa solo in alcuni punti e poi distribuita leggermente. A scelta, potete cospargere la superficie con un po’ di pangrattato per una parmigiana ancora più croccante.

Infornate a 180° per 10-15 minuti. Se preferite  una versione più “secca” lasciate la teglia in forno spento per un altro quarto d’ora in modo che il sugo si asciughi di più e la parmigiana di melanzane vegana risulti più compatta e facile da tagliare.

parmigiana-vegan-ricetta

Come Preparare la Besciamella Vegan

Per preparare la besciamella vegetale dovete versare in un pentolino l’olio di oliva e farlo leggermente riscaldare. Quando è caldo spostate il pentolino dal fuoco e versate gradualmente la farina, girando bene con un mestolo.

Otterrete in questo modo una specie di “pappetta” densa a cui dovete aggiungere un pizzico di sale rosa. Riscaldate il latte di soia a parte e versatelo nel pentolino un po’ alla volta continuando sempre a girare in modo che non si formino i grumi.

Mettete di nuovo il pentolino sul fuoco e fate addensare la besciamella vegan mescolando continuamente. A seconda della consistenza che volete ottenere, potete aggiungere anche un altro po’ di latte in modo che la besciamella sia più liquida. Una volta pronta potete usarla per la vostra parmigiana vegan o per altri deliziosi piatti come ripieni per torte salate o panzerotti!


loading...
loading...