Tortini di Patate Ripieni di Funghi e Mozzarella di Riso

Vi piacciono le patate ma non sapete mai come cucinarle, oltre alla classica versione al forno? Fare dei tortini di patate ripieni è un’idea davvero sfiziosa e veloce per realizzare un secondo piatto al volo! Niente di tanto elaborato: bastano pochissimi ingrendienti e tanta fantasia per realizzare un ripieno con i fiocchi.

In questa ricetta abbiamo fatto i tortini di patate ripieni con funghi e mozzarella di riso, ma nulla toglie che dopo aver fatto l’impasto di base potete scegliere come ripieno ciò che più vi piace!

Ricetta: Tortini di Patate Ripieni di Funghi e Mozzarella di Riso

tortini-di-patate-ripieni-funghi-ricetta

Ecco la nostra ricetta passo passo e gli ingredienti che occorrono, per preparare questo gustoso piatto, semplice ma (vi assicuriamo) davvero saporito!

Ingredienti per circa 10 tortini:

4 patate grandi
500 gr di funghi champignon
100 gr di mozzarella di riso
Sale rosa q.b.
Spezie a piacere
Prezzemolo fresco
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di farina integrale
1 cucchiaio di olio di oliva

Preparazione

Iniziamo la preparazione dei nostri tortini di patate ripieni! Cominciamo a lessare le patate con tutta la buccia. Mentre cuociono, puliamo i funghi e tagliamoli a fettine sottili. In una padella versiamo un filo di olio e facciamo soffriggere uno spicchio di aglio tritato. Quando l’olio è ben caldo versiamo i funghi, copriamo e lasciamo cuocere per 10-15 minuti.

Al termine della cottura possiamo aggiungere un pizzico di sale rosa e del prezzemolo tritato. Per insaporirli aggiungiamo anche qualche spezia a piacere come peperoncino, aglio in polvere, curry o coriandolo.

A questo punto scoliamo le patate, togliamo la buccia e schiacciamole in una ciotola, con uno schiacciapatate. Aggiungiamo un cucchiaio di olio di oliva, la farina integrale e un pizzico di sale (facoltativo). Cominciamo a lavorare l’impasto a base di patate con le mani, in modo da ottenere un composto liscio e ben compatto. Se è troppo morbido e difficile da lavorare, aggiungiamo un altro po’ di farina.

tortini-di-patate-step

Alla fine otterremo un bel panetto compatto! Quando i funghi sono pronti tagliamoli a pezzettini e mischiamoli con la mozzarella di riso, anche questa tagliata in pezzi minuscoli. Prendiamo ora con le mani una porzione di impasto e, tenendolo nel palmo della mano, schiacciamo leggermente al centro in modo da poter adagiare dentro il ripieno (Step 1).

Preleviamo con un cucchiaino i funghi e la mozzarella e mettiamoli al centro. Chiudiamo l’impasto con cura e se necessario preleviamone un altro po’ per chiuderlo meglio. Una volta chiuso bene, schiacciamolo tra le mani per ottenere un piccolo “burger” (Step 2).

Formiamo quindi i tortini di patate ripieni di funghi fino a quando l’impasto non sarà esaurito e intanto riscaldiamo una padella antiaderente molto larga e dai bordi bassi. Adagiamo i nostri tortini ripieni e facciamoli cuocere per qualche minuto, dopodiché giriamoli con cura, usando una spatola e proseguiamo la cottura anche dall’altro lato in modo che da entrambi i lati si formi una crosticina croccante (Step 3). Dopo averli cotti tutti , aspettiamo che si intiepidiscano prima di servirli in modo che si compattino ancora di più.

Possiamo personalizzare il ripieno dei tortini di patate come più ci piace. In sostituzione dei funghi e della mozzarella di riso, potremmo usare delle verdure saltate in padella (come zucchine, melanzane o peperoni), degli spinaci, del pomodoro, dei piselli e tutto ciò che la fantasia ci suggerisce! Buon appetito a tutti!