Ricette con il Tofu Semplici e Veloci

In questo articolo illustriamo alcune ricette con il Tofu davvero semplici e veloci ideali per chi non vuole rinunciare al gusto e al piacere. Il Tofu è un alimento molto proteico e versatile consumato per di più da chi segue una dieta vegana e vegetariana ma anche da chi cerca un alimento senza colesterolo. Questo prodotto deriva dalla soia ed è venuto sotto forma di panetti in quasi tutti i supermercati e catene più grandi ma anche online.

Ricette con il Tofu Semplici e Veloci

Anche se è ancora poco utilizzato nella cucina italiana, questo super alimento può essere consumato in molteplici modi e si integra perfettamente ad ogni tipo di pasto. Essendo un derivato della soia, è facile comprendere tutte le proprietà di cui è dotato.  Prima di consumarlo, il panetto andrebbe preventivamente pressato per far si che perda tutta l’acqua di conservazione.

Una volta ben asciutto può essere cucinato in tanti modi diversi. Si possono preparare ricette con il Tofu sia dolci che salate in quanto il suo sapore dipenderà molto dalle spezie e dagli aromi con i quali è combinato.

Tofu alla Piastra

Tofu alla piastra

Per chi vuole rimanere in forma e vuole un pasto leggero ma allo stesso tempo gustoso, può preparare il Tofu alla griglia. I salutisti quindi possono preparare il Tofu insaporendolo in un po’ di salsa di soia magari con l’aggiunta di qualche erba aromatica per esaltarne il sapore.

Una volta insaporite, si possono poggiare le fettine di Tofu sulla griglia o sulla piastra per un paio di minuti e aggiungere qualche spezia o un filo di olio extravergine di oliva a crudo. Questa è una delle ricette con il Tofu più salutari ideale per una cena a base di verdure grigliate.

Tofu Marinato

Coloro che vogliono dare a questo alimento un sapore molto più forte ed intenso possono preparare il Tofu marinato. Per questa ricetta basta mettere in una ciotolina abbastanza capiente 1/4 di bicchiere d’acqua, qualche goccia di limone, un po’ di aceto di mele e uno spicchio d’aglio tritato.

Regolare di sale e mettere qualche erba aromatica come per esempio il prezzemolo. Far marinare le fettine di Tofu per un ora e farlo cuocere in padella per qualche minuti a fiamma alta con un po’ della marinatura fino a quando non sarà evaporata del tutto.

Tofu Fritto

tofu fritto

Tra le ricette con il Tofu troviamo anche la frittura, ideale per coloro che desiderano mangiare ogni tanto fare uno strappo alla dieta, ma vogliono comunque optare per questo alimento. Il Tofu infatti è ottimo impanato e poi fritto in abbondante olio bollente.

Basta tagliare il panetto di Tofu in piccole fette sottili e usare l’impanatura che più si desidera. Si può usare la farina normale oppure la farina di ceci e far friggere per un paio di minuti per lato. Una volta cotto, si lascia su carta assorbente .

Chi vuole insaporire le fettine, può anche farle bollire per qualche minuto in acqua calda e salsa di soia e poi friggerle in farina o pangrattato.

Leggi anche: 6 Ricette con Farina di Ceci Semplici e Deliziose

Zuppa di Tofu

Nelle giornate più fredde si può gustare il Tofu anche nella zuppa o nella minestra. Per preparare questa ricetta si devono tagliare dei pezzetti di Tofu di circa 2 cm per lato per formare dei cubetti. Una volta tagliati si possono immergere nella minestra durante la cottura.

Se si vuole far mangiare il Tofu anche ai più piccoli, basta sapere che si può frullare senza alcun problema insieme alle altre verdure per ottenere una passata gustosa, proteica e calda.

Formaggio Vegetale di Tofu per Panini e Tramezzini

crema spalmabile tofu

Tra le ricette con il Tofu più comuni, questa è la più apprezzata da chi è spesso fuori casa, a scuola o in ufficio ma non vuole rinunciare ad una merenda sana e proteica. Anche in questo caso il Tofu può essere gustato facilmente in quanto la preparazione necessita di pochissimi minuti.

Si può per esempio creare una crema spalmabile al Tofu utilizzando 250 grammi di Tofu pressato, della salsa di soia, un po’ di olio di semi e sottaceti. Per la preparazione occorre sminuzzare il Tofu con un frullatore metterlo a soffriggere con un po’ di salsa di soia e olio di semi. Mente soffrigge e si ammorbidisce, si possono tritare anche i sottaceti e metterli in un piatto.

Leggi anche: 5 Gustosi Paté Vegan da Fare in Casa

Non appena il Tofu sarà cotto, farlo raffreddare in un piatto e schiacciarlo con una forchetta per renderlo cremoso. Una volta raffreddato, unirlo ai sottaceti e amalgamare bene il tutto. La nostra crema spalmabile al tofu è pronta per essere utilizzata.

Crema di Tofu per Torte e Dolci

I vegani sanno bene che possono creare tante ricette con il Tofu utilizzandolo come sostituto del formaggio. Con questo alimento infatti si possono preparare delle gustose creme da utilizzare come farciture per dolci (come il cheesecake). In commercio esiste anche il Tofu vellutato che viene utilizzato proprio per questo.

Per la crema di Tofu servono 250 grammi di Tofu, 2 cucchiai di malto di riso, mezzo bicchiere di latte di soia, vaniglia e 5 cucchiai di olio di semi (va bene quello di girasole). Frullare il tutto fino ad ottenere un composto liscio e cremoso e far riposare in frigo per 30 minuti prima di utilizzarlo.

Per fare il pieno di proteine vegetali, consigliamo anche il tempeh, un alimento molto versatile conosciuto anche come “carne di soia“e con il quale si possono preparare tante deliziose ricette.

Leggi anche: Tempeh: la “Carne di Soia” Ricca di Proteine Vegetali

Sono alla continua ricerca di alimenti salutari ma “poco conosciuti”, mi piace sperimentare ricette e sapori nuovi in armonia con la mia scelta vegetariana. Motto: “Il corpo è come un salvadanaio: alla fine ci ritrovi dentro tutto ciò che hai messo.”
Se vuoi sapere qualcosa in più di me, visita il mio blog: