Ricette con Latte di Cocco: 10 Idee Dolci e Golose

Il latte di cocco è un ottimo sostituto del latte tradizionale, utilissimo in cucina. Ci sono infatti molte ricette con latte di cocco che ci permettono di gustare questa bevanda in preparazioni sia dolci che salate. Il latte di cocco, da non confondere con l’acqua di cocco o con l’olio di cocco, si ricava dalla spremitura della polpa del frutto a cui viene aggiunta acqua in diverse quantità. Quando la quantità di acqua aggiunta è molto bassa, il prodotto ottenuto è definito “crema di cocco” in quanto si presenta più denso rispetto al latte.

Ma come usare il latte di cocco in cucina? In questo articolo vederemo delle ricette con latte di cocco davvero golose e soprattutto semplici da preparare. Si tratta di dolci con latte di cocco adatti anche agli intolleranti al lattosio e ai vegani perché non contengono ingredienti di origine animale (come uova, miele o burro).

10 Ricette con Latte di Cocco

ricette-con-latte-di-cocco

I dolci con latte di cocco, ci permettono di unire il gusto all’aroma inconfondibile di questo frutto.  Ricordiamo che è bene controllare l’etichetta del latte di cocco, che deve preferibilmente contenere solo latte di cocco e acqua, senza additivi aggiunti. In commercio troviamo il latte di cocco sia in brick che in lattina (di solito da 400 ml).

Il latte di cocco in lattina si presenta più denso perché contiene maggiori quantità di latte di cocco (anche 75-80%) e se riposto in frigo si solidifica sulla parte superiore, mentre sul fondo resta il liquido. Il latte di cocco in brick, ormai reperibile in tutti i supermercati, contiene invece più acqua e si presenta quindi più liquido. Ecco allora 10 golosissime ricette con latte di cocco da provare assolutamente!

1. Torta con latte di cocco

La prima della ricette con latte di cocco è una deliziosa torta al cioccolato. Questa torta con latte di cocco è senza lievito, ma risulta lo stesso morbida e molto invitante. Ci occorrono: 160 gr di farina (farro, grano saraceno ecc), 1 lattina di latte di cocco, 80 gr di zucchero di canna, 20 gr di cacao amaro in polvere, 80 gr di cioccolato fondente, 50 gr di farina di cocco.

Procedimento:

In una ciotola versiamo il latte di cocco e giriamo con un cucchiaio. Versiamo il cacao in polvere, lo zucchero e la farina di cocco. Aggiungiamo anche la farina e il cioccolato fondente sciolto a bagnomaria. Mescoliamo bene e versiamo il composto in uno stampo. Inforniamo per 40 minuti a 180°. La torta al latte di cocco è pronta!

2. Gelato al latte di cocco

Possiamo realizzare in casa il gelato al latte di cocco anche se non abbiamo la gelatiera. Tra le ricette con latte di cocco, questa è una delle più fresche, amate soprattutto dai bambini. Gli ingredienti sono: 400 ml di latte di cocco, 40 gr di maizena, 80 gr di farina di cocco, 100 gr di zucchero.

Procedimento:

Cuociamo a fiamma bassa il latte di cocco con lo zucchero. Quando questo si è sciolto aggiungiamo la maizena e infine la farina di cocco. Mescoliamo il tutto e versiamo il composto in una ciotola e facciamolo raffreddare. Mettiamo in congelatore per circa due ore in modo da farlo solidificare. Una volta pronto, frulliamo il nostro gelato al cocco per qualche secondo per farlo ammorbidire e serviamo!

Leggi anche: Gelato senza Gelatiera: 8 Ricette Semplici e Golose

3. Ciambella al latte di cocco

Tra i dolci con latte di cocco, c’è questa soffice ciambella facilissima da preparare. All’interno dell’impasto possiamo aggiungere dei frutti di bosco o delle gocce di cioccolato, a seconda dei nostri gusti. Ci servono: 250 ml di  latte di cocco, 250 gr di farina di farro (o altro tipo), 100 gr di zucchero, 35 ml di olio di oliva, 40 gr di cocco rapè (farina di cocco), mezza bustina di lievito per dolci.

Procedimento:

Amalgamiamo le due farine e aggiungiamo il lievito e lo zucchero. Al centro versiamo l’olio di oliva e lavoriamo con una frusta. Versiamo il latte di cocco e continuiamo a mescolare. A questo punto, se vogliamo, aggiungiamo all’impasto degli ingredienti a piacere come lamponi, gocce di cioccolato, mirtilli ecc. Versiamo in uno stampo per ciambelle e inforniamo per 40 minuti circa a 180°, controllando lo stato della cottura dopo circa 30 minuti.

4. Budino con latte di cocco

Tra le ricette con latte di cocco, il budino è una delle più semplici ed originali. Per realizzare il budino con latte di cocco ci occorrono solo tre semplici ingredienti: 80 gr di maizena, 40 gr di zucchero, mezzo litro di latte di cocco.

Procedimento:

In una ciotola versiamo lo zucchero e mescoliamolo con la maizena. Mettiamo il latte di cocco in un pentolino e versiamo gli altri due ingredienti. Facciamo sciogliere il tutto a fuoco medio, portando a bollore. Quando il composto si è addensato versiamolo negli stampini dei budini. Lasciamo raffreddare e poi mettiamo in frigo per 2-3 ore.

5. Biscotti con latte di cocco

Altri dolci con latte di cocco? Ecco dei meravigliosi biscotti senza glutine e senza lattosio. Si tratta di biscotti con latte di cocco molto semplici, che possiamo personalizzare con l’aggiunta di cacao in polvere. Gli ingredienti sono: 60 ml di latte di cocco, 50 gr di cocco rapè, 40 gr di zucchero, 150 gr di farina di mais, mezzo cucchiaio di bicarbonato, mezzo cucchiaio di aceto di mele, 4 cucchiai di olio di semi.

Procedimento:

Come per altre ricette con latte di cocco, uniamo innanzitutto gli ingredienti secchi in una ciotola. Aggiungiamo piano tutti gli ingredienti liquidi e mescoliamo bene. Quando abbiamo ottenuto un panetto liscio, mettiamolo in frigo per mezz’ora. A questo punto formiamo delle palline e diamole la forma di biscotti schiacciandole al centro. Inforniamo i nostri biscotti con latte di cocco per circa 20 minuti a 180°.

Leggi anche:Biscotti Senza Glutine e Senza Lattosio: 7 Ricette Vegane e Golose

6. Crema al latte di cocco

Una delle ricette con latte di cocco che possiamo utilizzare in tante preparazione è la crema. La crema al latte di cocco è infatti ottima come farcitura dei dolci o per preparare dessert al cucchiaio. Ci occorrono: 300 ml di latte di cocco, 50 gr di farina di riso, aroma alla vaniglia.

Procedimento:

In un pentolino riscaldiamo il latte di cocco e piano piano aggiungiamo la farina di riso. Mescoliamo bene per farlo addensare e togliere i grumi. A questo punto aromatizziamo la crema al latte di cocco con qualche goccia di essenza alla vaniglia. Togliamo la crema dal fuoco e, a piacere, aggiungiamo un po’ di farina di cocco se vogliamo addolcirla ulteriormente.

7. Frullato con latte di cocco

Con il latte di cocco possiamo realizzare un frullato gustoso, adatto a tutta la famiglia. Al frullato con latte di cocco possiamo aggiungere la frutta che preferiamo (come banane, fragole, ananas ecc) oppure cacao e vaniglia. Per questo frullato ci servono: 1 banana, 200 ml di latte di cocco, cacao, scaglie di cocco.

Procedimento:

In un mixer frulliamo la banana fino ad ottenere una purea. Aggiungiamo il latte di cocco e il cacao e continuiamo a frullare. Trasferiamo il tutto in un bicchiere e spolveriamo con del cocco in scaglie.  Una delle ricette con latte di cocco più semplici che possiamo realizzare!

8. Panna cotta con latte di cocco

Tra i dolci con latte di cocco c’è la famosa panna cotta. Si tratta di una preparazione che non richiede doti particolari e che farà fare sicuramente una bella figura! Per realizzare la panna cotta con latte di cocco ci servono: 1 lattina di latte di cocco, 15 gr di amido di mais, un cucchiaino di agar agar, 40 gr di zucchero, un pizzico di sale.

Procedimento:

In una ciotola versiamo lo zucchero e l’agar agar e aggiungiamo un paio di cucchiai di latte di cocco. Mescoliamo bene per far sciogliere il tutto. Versiamo l’amido di mais, il latte di cocco, e il sale. Continuiamo a mescolare e mettiamo tutto sul fuoco per 5 minuti. A questo punto trasferiamo il composto negli stampini, e quando è tiepido, mettiamo in frigo per un’ora. Quando la panna cotta con latte di cocco si è addensata possiamo toglierla dagli stampini e servirla, magari decorandola con del cioccolato fondente sciolto.

9. Crepes con latte di cocco

Come abbiamo visto, molte ricette con latte di cocco sono ideali per la prima colazione di tutta la famiglia. E’ il caso di queste crepes da farcire a piacere. Per realizzare l’impasto delle crepes con latte di cocco abbiamo bisogno di: 200 ml di latte di cocco, 2 cucchiai di olio di semi, un pizzico di sale, 120 gr di farina (riso, grano saraceno, farro ecc), 50 ml di acqua.

Procedimento:

Mescoliamo il latte di cocco con l’olio e l’acqua. A parte invece mischiamo la farina con il sale. Uniamo i due composti e amalgamiamo bene con una frusta. Quando abbiamo ottenuto una pastella liscia e liquida (ma non troppo) facciamola riposare per una decina di minuti. Scaldiamo la piastra leggermente unta e versiamo un mestolo del composto. Cuociamo le crepes con latte di cocco per qualche minuto a lato.

10. Panna montata con latte di cocco

Eccoci all’ultima delle ricette con latte di cocco: la panna montata.  Questa ricetta ci permette di farcire una bella torta fatta in casa oppure di dare un tocco cremoso ai nostri gelati, al caffè o alla macedonia di frutta. Gli ingredienti sono: 1 lattina di latte di cocco, 3-4 cucchiai di zucchero a velo, estratto di vaniglia (facoltativo).

Procedimento:

Prima di preparare la panna montata con latte di cocco, mettiamo la lattina in frigo per una notte. In questo modo sopra si formerà una crema solida, separata da liquido. Il giorno dopo, con un cucchiaio versiamo accuratamente solo la parte solida in una ciotola e lavoriamola con uno sbattitore elettrico per mezzo minuto. Aggiungiamo lo zucchero a velo e l’essenza di vaniglia e montiamo per un paio di minuti. La panna di cocco è pronta per essere utilizzata!

Leggi anche: Burro di Cocco: Come Farlo in Casa e Usarlo in Cucina


loading...