5 Gustose Ricette con le Ortiche da Fare in Casa

Ecco un ingrediente insolito da introdurre nella cucina di tutti i giorni: l’ortica! Le ricette con le ortiche sono davvero tante e in questo articolo ne vediamo 5 davvero sfiziose e originali!

La fama di pianta urticante, forse, rende scettici nei confronti dell’uso di questa pianta in cucina, ma l’ortica è ricca di proprietà benefiche che possono essere sfruttate appieno seguendo qualche piccolo accorgimento. Questa pianta è ricca di vitamine (A, B, C, K), ferro, sali minerali, calcio e potassio, e contiene proprietà depurative, diuretiche e tonificanti.

L’ortica è molto comune in primavera, nelle campagne italiane: se decidete di raccoglierla dovete innanzitutto indossare dei guanti protettivi, e poi cercarla lontano da luoghi inquinati come i bordi delle strade trafficate. Una volta scovata, raccogliete le cimette delle piantine. È importante, prima di cucinare qualsiasi piatto, tenere in ammollo le foglie d’ortica in acqua bollente: questo farà sparire le proprietà urticanti.

5 Gustose Ricette con le Ortiche da Fare in Casa

ricette-con-le-ortiche

Ecco dunque 5 ricette con le ortiche molto golose e saporite, da provare in casa.

1. Risotto con le ortiche

Tra le ricette con le ortiche di certo non poteva mancare il risotto. Questo piatto è davvero delizioso e può essere anche personalizzato a seconda dei gusti.

Ingredienti per 4 persone:

-400 gr di riso (optare per il riso basmati)
-250 gr di foglie di ortica  tagliate grossolanamente
-1 porro (o mezza cipolla)
-1 lt (circa) di brodo vegetale

Fate soffriggere il porro o la cipolla in olio d’oliva e acqua; aggiungete poi le foglie d’ortica una volta che il porro (o la cipolla) saranno ben dorati. Fate cuocere per qualche minuto e dopo aggiungete il riso assieme al soffritto e alle ortiche: il riso verrà cotto aggiungendo man mano il brodo vegetale. Aggiungete sale e pepe quanto basta e servite caldo. Chi lo desidera può anche acquistare il risotto alle ortiche già pronto.

2. Frittata di ortiche (senza uova)

La frittata è sicuramente una delle ricette con le ortiche più golose: questa versione, poi, non prevede l’uso di uova ed è leggerissima e con pochissime calorie. La farina di ceci è infatti un’ottima alternativa alle uova ed il risultato è strabiliante!

Gli ingrediente per una farifrittata sono:

-40 gr di farina di ceci
-100 ml di acqua
-50 gr di foglie di ortiche
-aglio, curcuma e sale q.b

Mescolare la farina di ceci e l’acqua in una ciotola e lasciare in ammollo per almeno tre ore. Dopo aver sminuzzato le ortiche, fatele soffriggere con olio, aglio e sale e fate cuocere. Nel frattempo, aggiungere sale e curcuma alla mistura di farina di ceci e acqua e versate le ortiche alla pastella, una volta cotte. Mescolate bene e fate soffriggere in una padella la frittata senza uova, a fuoco medio. Una volta cotta, togliete dal fuoco: potete servirla sia ben calda che fredda.

3. Pesto alle Ortiche

pesto-ortiche

Dalle ortiche è possibile ricavare anche un gustoso pesto, ottima alternativa al pesto di basilico. Il suo sapore stupirà davvero tutti!

Per un vasetto i pesto di ortiche servono:

-50 gr di foglie di ortica
-20 gr di pinoli
-aglio, sale e olio q.b.

Far cuocere l’ortica e, una volta sbollentata, far raffreddare. Frullare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una consistenza cremosa. In pochi semplici passi, avrete una delle ricette con le ortiche più gustose. Ora che il vostro pesto alle ortiche è pronto, lo potrete usare per dare un condimento originale (e anche un po’ insolito) alla vostra pasta abituale. Potete anche conservarlo in frigo per un paio di giorni.

4. Gnocchi all’ortica

Ecco una ricetta con le ortiche per chi ama gli gnocchi fatti in casa. Questa ricetta è facile e veloce da realizzare ed occorrono pochissimi ingredienti. Le dosi di questa ricetta vanno bene per 4 persone.

Gli ingredienti sono:

- 2 patate
– 140 gr. di farina
– 300 gr. di ortica
– sale q.b.

Fate bollire le patate, poi pelatele e fate raffreddare. Fate scottare le ortiche in una padella aggiungendo dell’olio e un poco d’acqua e coprite con un coperchio. Frullate patate e ortiche sbollentate, facendo scolare il liquido in eccesso. Una volta raffreddato il composto, impastate fino a renderlo compatto e omogeneo. Realizzate gli gnocchi con le ortiche tagliando a tocchetti dei “salsicciotti” ricavati dall’impasto; lasciate riposare gli gnocchi alle ortiche su un vassoio infarinato, e poi fate cuocere.

5. Polpette con le Ortiche

polpette-di-ortiche

Una delle ricette con le ortiche più sfiziose è sicuramente quella delle polpette.

Per realizzare le polpette alle ortiche occorrono:

-500 gr di foglie di ortica
-250 gr patate
-sale e pane grattugiato q.b.

Fate lessare le patate e  sbollentate l’ortica, poi scolatela e tagliuzzatela; pelate le patate e schiacciatele: mescolate patate e foglie di ortica assieme, aggiungete il sale e formatene della palline che poi farete passare nel pane grattugiato.  Friggete in abbondante olio caldo, ed il gioco è fatto!