Ricette con Melograno : 7 Idee per Usarlo in Cucina

Le ricette con melograno rappresentano un’ottima opportunità per scoprire gli usi di questo frutto e stupire i nostri commensali. Il melograno (l’albero del frutto della melagrana) appartiene alla famiglia delle Punicaceae ed è diffuso sia nei territori più orientali che nel mediterraneo. Benché il frutto si raccolga principalmente in autunno, per mezzo delle nostre ricette con al melagrana potremmo preparare conserve e persino liquori da assaporare tutto l’anno. Proprio il suo sapore, acidulo e leggermente zuccherino, si adatta sia a piatti dolci (pensiamo a crostate o a ciambelle), così come a ricette salate (risotto, insalate o pasta). È inoltre ideale per preparare dei colorati antipasti con melograno, delle macedonie di frutta fresca o usato semplicemente come guarnizione di dolci e gelati.

Cucinare delle ricette con melagrana non vuol dire soltanto preparare un piatto buono e gustoso, ma anche nutriente e salutare. I chicchi del melograno, infatti, sono dei potenti antiossidanti in grado di far regredire i processi infiammatori nell’organismo. Tra le altre proprietà ricordiamo quella di protezione del cuore, dal momento che previene l’ipertensione, la riduzione della glicemia e la prevenzione del morbo di Alzheimer e della replicazione di cellule tumorali maligne.

Leggi anche: Proprietà della Melagrana e del Succo di Melagrana

Ricette con Melograno : 7 Idee per Usarlo in Cucina

ricette-con-melograno

Preparare ricette con melograno non appaga soltanto il nostro gusto ma promuove anche il benessere fisico. Il melograno è un frutto versatile e bello da vedere, pertanto possiamo adoperarlo per decorare i dolci, nello yogurt o per le insalate. Vediamo insieme qualche idea per i nostri piatti dolci o salati.

1. Marmellata di melograno

Iniziamo subito con una ricetta facile che possiamo sfruttare per arricchire i dolci con melograno o spalmare su pane e fette biscottate; si tratta della marmellata di melograno. Abbiamo bisogno di: 10 melagrane, 6 mele, scorza di arancia, 60 gr di zucchero, agar agar (1 cucchiaino). Procedimento: estraiamo dai chicchi il succo di melograno e versiamolo in una ciotola. Tagliamo a pezzetti le mele e poniamole nel succo insieme allo zucchero. Lasciamo riposare il tutto per una decina di ore e poi versiamo in una pentola capiente. Aggiungiamo la scorza d’arancia e mescoliamo. Quando il composto è morbido, spegniamo e frulliamo. Rimettiamo sul fuoco la gelatina di melograno per farla addensare. Infine, sciogliamo l’agar agar in pochissima acqua e aggiungiamolo al composto. Altri 5-7 minuti di cottura e la confettura di melagrana è pronta.

2. Liquore alla melagrana

Il liquore ricavato da questo frutto è davvero gradevole e sembra anche aiutare la digestione. Ingredienti: 5 melograni, 400 gr di zucchero, cannella (una stecca), 700 ml di alcol e 700 di acqua. Procedimento: estraiamo il succo del melograno; aggiungiamo la cannella e l’alcol. Facciamo riposare per circa 15 giorni mescolando 2 volte al giorno. In una pentola lasciamo cuocere lo zucchero con l’acqua fino a quando non si caramella e facciamo quindi raffreddare. Filtriamo il succo di melograno in un vasetto e aggiungiamo lo zucchero caramellizzato freddo. Dopo circa un mese, agitando il composto ogni 2 giorni, potremo assaporare il nostro liquore di melograno.

3. Ciambella al melograno

Voglia di dolci con melograno? Ecco una delle ricette con melograno che siamo sicuri saranno più apprezzate da grandi e piccini. Gli ingredienti per una ciambella sono: 1 melograno, 1 bicchiere di latte di riso, 2 bicchieri di farina per dolci, ½ bicchiere di olio di semi, 1 bicchiere di zucchero, 1 cucchiaino di lievito per dolci e 1 cucchiaio di cacao. Procedimento: facciamo sciogliere lo zucchero nel latte e versiamo a poco a poco tutti gli altri ingredienti. In questa ricetta utilizziamo i chicchi del melograno aggiunti all’impasto o per decorare il piatto. Versiamo tutto nella carta forno e inforniamo a 170° per 40 minuti. Con lo stesso impasto possiamo preparare un gustoso plumcake al melograno e sostituire al cioccolato della cannella in polvere (mezzo cucchiaino).

4. Succo di melograno

Poiché il sapore di questo frutto si accompagna bene a molti alimenti, è possibile gustarlo insieme ad altri frutti per una bevanda antiossidante e ricca di minerali. Ad esempio, possiamo frullare il succo di melograno con qualche fetta di mela e degli spicchi di arancia. Oppure, unire il succo a una carota, delle fettine di ananas e una spolverata di cannella. Potremmo bere questi succhi proprio come accompagnamento ai nostri dolci con melagrana.

5. Risotto alla melagrana

Passiamo ora al salato e scopriamo una delle ricette con melograno più originali: un risotto. Prendiamo: 1 melograno, brodo vegetale, cipolla rossa, prezzemolo, noce moscata, 1 bicchiere di vino (meglio rosso), riso. Procedimento: tagliamo il melograno e adoperiamo una prima metà per il succo e una seconda metà per i semi. Prepariamo il brodo e mettiamo da parte. Soffriggiamo la cipolla con la noce moscata, aggiungiamo il riso, versiamo il vino da sfumare. A questo punto versiamo anche il brodo vegetale e il succo di melagrana nel riso. A cottura ultimata mettiamo il prezzemolo e i chicchi come decorazione.

6. Crostata alla melagrana

Nella categoria dei dolci con la melagrana inseriamo anche una buonissima crostata. Ci serve (per la crostata): 250 gr di farina integrale, 60 gr di olio, un pizzico di cannella, sale, 80 gr di zucchero, 60 gr di acqua, 1 cucchiaino di lievito. Per la farcitura abbiamo bisogno di: 4 melograni, 100 ml di acqua, 50 gr di zucchero di canna, 50 gr di farina di riso, il succo di 2 limoni. Iniziamo con il preparare la crostata impastando tutti gli ingredienti. Mettiamo l’impasto avvolto con della pellicola in frigo per un’oretta. Per la crema di melograno invece estraiamo il succo dei melograni. Uniamo acqua e farina di riso in un pentolino su fuoco lento, versiamo lo zucchero, il succo dei melograni e quello dei limoni. Lasciamo raffreddare. Stendiamo quindi la pasta e inforniamo a 180°. Quando la crostata è tiepida versiamo la crema al melograno e facciamo raffreddare il tutto.

7. Insalata di melograno

Tra le ricette con melograno trova posto anche una leggera ma gustosissima insalata. Gli ingredienti sono: qualche foglia di radicchio, spicchi di finocchi, olio, sale, pepe, 3 cucchiai di chicchi di melograno e degli spicchi di mela. Procedimento: è semplice, uniamo tutti gli ingredienti insieme e condiamo. Potremmo anche aggiungere della frutta secca come le noci o dell’uva sultanina. Una piccola porzione di questa insalata può far parte di quegli antipasti con melograno che non appesantiscono ma che ci consentono di cominciare il pranzo in modo leggero e salutare.