16 Ricette con Tarassaco: Come Cucinare Foglie, Fiori e Radici

Le ricette con tarassaco ci consentono di utilizzare diverse parti di questa meravigliosa pianta  come le foglie, i fiori e le radici. Il tarassaco (o dente di leone), è conosciuto principalmente per la sua forte azione depurativa e diuretica, per questo è bene includerlo anche nella propria alimentazione. Visto che si tratta di una pianta che cresce spontaneamente nei campi, possiamo approfittare dei periodi giusti per raccoglierne in quantità e preparare delle ricette sfiziose per tutta la famiglia.

Ma come cucinare il tarassaco? Le ricette con il dente di leone sono tantissime, a cominciare dai primi piatti come un bel risotto di tarassaco, per proseguire con i contorni come una fresca insalata e delle frittelle croccanti e per finire al dolce, come una morbida marmellata.

Ricette con Tarassaco: Cucinare le Foglie

ricette-con-tarassaco

Molte sono le ricette con tarassaco semplici che ci permettono di utilizzare le foglie di questa preziosa pianta. Le foglie di tarassaco risultano amarognole per questo vengono sbollentate prima del loro utilizzo. Nulla però ci vieta di consumarle anche crude e croccanti, magari in insalata dopo averle lavate bene. Vediamo allora alcune deliziose e sane ricette con foglie di tarassaco!

1. Insalata di tarassaco

Un classico piatto fresco per consumare il tarassaco crudo: l’insalata di tarassaco. Non esiste una ricetta di base perché possiamo aggiungere all’insalata tutto ciò che desideriamo. Laviamo le foglie e aggiungiamo i nostri ingredienti preferiti: semi, fettine di mela, mais, pomodori, olive ecc. Condiamo con un filo di olio e una spruzzata di limone: la nostra insalata di tarassaco è pronta!

2. Pesto di tarassaco

Perché non preparare un delizioso pesto con le foglie di tarassaco? Anche in questo caso la procedura è davvero semplice: frulliamo le foglie di tarassaco con olio di oliva, aglio, sale, pinoli o mandorle. Usiamo il pesto di tarassaco per condire la pasta, i ravioli o gli gnocchi oppure accompagniamolo a un piatto di verdure alla griglia.

Leggi anche: Pesto Fatto in Casa: 14 alternative al Pesto Tradizionale

3. Frittata di tarassaco (senza uova)

Le ricette con tarassaco sono davvero infinite, la frittata di tarassaco è sicuramente una delle più apprezzate. Prepariamo una frittata senza uova creando una pastella con farina di ceci ed acqua, aggiungiamo le foglie di tarassaco soffritte, un pizzico di sale e qualche spezia per aromatizzare. Cuociamo la frittata di tarassaco in una pentola antiaderente per 15 minuti a lato.

4. Pasta con tarassaco

Possiamo preparare un primo piatto sano e sfizioso con le foglie di tarassaco, usandole come condimento per la pasta. Sbollentiamo le foglie per circa 15 minuti, dopodiché soffriggiamole insieme ad uno spicchio di aglio tritato e qualche pomodorino. Aggiungiamo un po’ di sale e peperoncino. Usiamo questo soffritto per condire un bel piatto di spaghetti fumanti!

5. Zuppa di tarassaco

Questa zuppa rientra tra le ricette con tarassaco perfette per l’inverno. Per realizzarla basta soffriggere le foglie di tarassaco tagliate grossolanamente insieme ad un porro tritato. Uniamo delle patate tagliate a pezzetti e copriamo il tutto con del brodo vegetale. Dopo circa 20 minuti di cottura, aggiungiamo dei ceci già cotti o in alternativa dei fagioli, del farro o dell’orzo.

6. Risotto di tarassaco

Con le foglie di tarassaco possiamo creare un risotto da leccarsi i baffi. Soffriggiamo della cipolla in una padella antiaderente e uniamo qualche spezia (come il curry). Versiamo il riso e tostiamolo per qualche minuto. Aggiungiamo quindi il brodo vegetale e le foglie di dente di leone sminuzzate. Cuociamo e alla fine usiamo una spolverata di pepe nero.

7. Frittelle di tarassaco

Vogliamo preparare delle ricette con tarassaco sfiziose anche per i bambini? Le frittelle sono ideali! Lessiamo le foglie, strizziamole e tagliuzziamole. Prepariamo una pastella con farina di ceci e l’acqua di cottura del tarassaco, aggiungiamo un pizzico di sale o altre spezie. Riempiamo un cucchiaio con questo composto e friggiamo per qualche minuto da ambo i lati.

Leggi anche: 6 Ricette con Farina di Ceci Semplici e Deliziose

8. Succo di tarassaco

Le ricette con tarassaco comprendono anche delle deliziose bevande. Possiamo godere delle sue proprietà depurative realizzando un ottimo succo di tarassaco. Basta aggiungere nell’estrattore o nella centrifuga una manciata di foglie di tarassaco, una mela, un cetriolo, un gambo di sedano e mezzo limone. Naturalmente possiamo provare tante diverse combinazioni, a seconda dei nostri gusti.

9. Torta salata al tarassaco

La torta salata è una ricetta con tarassaco davvero originale e semplice da preparare. Basta soffriggere le foglie per qualche minuto insieme ad uno spicchio di aglio tritato e insaporire con sale, peperoncino o spezie a piacere. Riempiamo una sfoglia già pronta con questo soffritto, spolveriamo il tutto con una manciata di semi e inforniamo per 20-25 minuti a 200°. Possiamo realizzare la base della torta di tarassaco anche con le nostra mani, usando diversi tipi di farina come la farina di grano saraceno.

Leggi anche: Farina di Grano Saraceno: 9 Ricette Senza Glutine

Ricette con Tarassaco: Cucinare i Fiori

Vediamo ora come impiegare i bellissimi fiori di tarassaco per delle deliziose ricette. Nelle ricette con tarassaco utilizzeremo sia i fiori aperti (come nel caso dello sciroppo) che i boccioli (da mettere sott’olio).

1. Miele di tarassaco

Il miele di tarassaco, conosciuto anche come sciroppo di tarassaco, è ideale per sostituire il miele tradizionale ma è anche un ottimo rimedio per la tosse. Per realizzarlo dobbiamo pulire bene 70 gr fiori (privandoli del gambo) e bollirli in mezzo litro di acqua e mezzo limone tagliato a pezzi. Dopo mezz’ora filtriamo e facciamo bollire il liquido con 300 gr di zucchero di canna per un paio di ore.

Leggi anche: Miele di Tarassaco: l’Alternativa Vegan al Miele

2. Boccioli di tarassaco sott’olio

I fiori di tarassaco non ancora sbocciati possono essere conservati sott’olio o sottaceto, per poterli mangiare tutto l’anno. Bolliamoli in un composto di acqua e aceto di vino in parti uguali per qualche minuto. Facciamoli poi sgocciolare e riponiamoli nei vasetti insieme ad origano e aglio, del tutto coperti con olio di oliva.

3. Marmellata di tarassaco

Con i fiori di tarassaco si realizza una dolce gelatina da spalmare sul pane o da usare come farcitura di dolci. Per fare la marmellata di tarassaco dobbiamo bollire un paio di mele e frullarle. A parte bolliamo anche i fiori e filtriamoli. Uniamo i due composti, aggiungiamo del succo di limone e zucchero e bolliamo il tutto per mezz’ora.

4. Infuso di fiori di tarassaco

Nelle ricette con tarassaco non poteva mancare il prezioso infuso di fiori. Ottima bevanda depurativa e diuretica, si prepara facendo bollire una tazza di fiori in una tazza di acqua. Dopodiché filtriamo l’infuso di tarassaco  ed eventualmente dolcifichiamo a piacere.

Leggi anche: Tisana al Tarassaco per Infezioni Urinarie, Fegato e Gonfiore

5. Frittelle di fiori

Come abbiamo visto, una delle ricette con tarassaco più sfiziose sono le frittelle. Oltre alle foglie, possiamo creare delle frittelle di fiori, realizzando la stessa pastella con farina di ceci. Immergiamo poi i fiori interi o tagliuzzati e friggiamo le nostre frittelle di fiori di dente di leone per qualche minuto.

Ricette con Tarassaco: Cucinare le Radici

Eccoci arrivati alle ricette con tarassaco che prevedono l’uso delle radici. Possiamo utilizzarle per preparare il famoso caffè di tarassaco, ottima alternativa al tradizionale caffè o un sano infuso. Naturalmente prima di utilizzarle andranno pulite bene da ogni traccia di terra.

1. Caffè di tarassaco

Questa bevanda si ottiene dalla tostatura delle radici di tarassaco. Il “caffè” di tarassaco è un ottimo depurativo per il fegato, favorisce la digestione e svolge un’attività antinfiammatoria. Laviamo le radici e frulliamole grossolanamente. Mettiamole a tostare in forno per circa 3 ore a 250°. Usiamo le radici di tarassaco tostate nella moka, al posto del caffè o frulliamole in polvere per ottenere un caffè solubile.

Leggi anche: Proprietà del Caffè di Tarassaco e Come Farlo in Casa

2. Infuso di radici di tarassaco

Eccoci all’ultima della ricette con tarassaco: l’infuso di radici. Sminuzziamo le radici ben pulite e facciamone bollire un cucchiaio in una tazza di acqua. Lasciamo in infusione per circa 10 minuti, filtriamo e beviamo 1-2 volte al giorno.


loading...