Ricette Dolci con Farina di Riso: 6 Idee Golose

Dolci con farina di riso? Assolutamente sì. Preparare dolci con farina di riso può rivelarsi un’interessante quanto gustosa scoperta. Questa tipologia di farina deriva dalla macinazione dei chicchi di riso ed è uno degli alimenti cardine dell’alimentazione di celiaci e intolleranti al glutine, in quanto ne è naturalmente priva.

I granuli sono minuscoli e bianchi, il che la rende ideale come addensante per creme dolci e salate, zuppe, ma anche per pasta di riso (spaghetti, gnocchi) e, ovviamente, dolci di tutti i tipi. Dal punto di vista nutrizionale, la farina di riso presenta un maggiore contenuto di carboidrati (87 g per 100 di prodotto) rispetto alle proteine (7,30 g) e una ridottissima quantità di grassi (0,50 g).

Si tratta quindi di un alimento molto energetico (360 kcal per 100 g) e allo stesso tempo sano, che contiene anche minerali come potassio (104 mg), fosforo (90 mg) e alcune vitamine del gruppo B che sappiamo essere fondamentali per molti processi fisiologici del nostro organismo.

Possiamo creare infiniti dolci con farina di riso senza uova e senza lievito che stupiranno i più golosi e i più scettici! Vediamo 6 deliziose ricette con farina di riso, per dolci davvero golosi!

Leggi anche: 19 Farine Senza Glutine: le Migliori Farine per Celiaci

Ricette Dolci con Farina di Riso: 6 Idee Golose

ricette-dolci-con-farina-di-riso

Se non abbiamo mai cucinato dolci con farina di riso senza lievito o senza uova, è giunto il momento di provare! Ecco qualche idea di dolci con farina di riso da cui prendere spunto.

1. Torta con farina di riso

Partiamo da una ricetta molto semplice di dolci con farina di riso senza lievito e senza uova, che si prepara con pochissimi ingredienti: una torta di mele e cacao! Per fare questa torta con farina di riso occorrono: 300 g di farina di riso, 60 ml di latte di riso (o soia), 70 g di cacao, 3 mele, 50 g di zucchero, 50 g di frutta secca sminuzzata.

Procedimento:

Uniamo tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, mescoliamo e mettiamo da parte. Sbucciamo e tagliamo le mele, grattugiamole e versiamole nella ciotola con gli altri ingredienti; versiamo a poco a poco il latte di riso. Ricopriamo una teglia con carta forno, quindi versiamo il composto e inforniamo a 175-180° per circa 45 minuti.

Se lo desideriamo possiamo sostituire nella nostra torta con farina di riso le mele con altra frutta (pere ad esempio) e aggiungere all’impasto delle spezie, come la cannella, lo zenzero in polvere o i chiodi di garofano.

2. Biscotti con farina di riso

Tra i dolci con farina di riso senza uova abbiamo incluso questi biscotti aromatici, ideali da gustare per una colazione o uno spuntino pomeridiano. Ecco gli ingredienti: 300 g di farina di riso, 150 ml di acqua, 120 g di zucchero di canna, 50 ml di olio di semi, 1 arancia.

Procedimento:

Versiamo farina di riso e zucchero in un contenitore. Grattugiamo la scorza dell’arancia e uniamo l’acqua e l’olio di semi. Lavoriamo il composto finché non diventa liscio e formiamo una palla. Avvolgiamo il composto nella pellicola trasparente e facciamolo rassodare in frigo per mezz’ora.

Togliamo quindi la palla dal frigo, stendiamola e ricaviamo dei biscotti con l’aiuto delle formine. Prendiamo una teglia rivestita con carta forno e cuociamo i biscotti con farina di riso a 180° per 15 minuti.

Possiamo unire all’impasto un po’ di succo di arancia o sostituire la stessa con il limone o dell’aroma di vaniglia. Questi biscotti con farina di riso, nonostante l’assenza di burro (sostituito con l’olio di semi) sono davvero deliziosi e fragranti!

Leggi anche: Come Sostituire il Burro nei Dolci: 5 Ingredienti Alternativi

3. Crostata con farina di riso

Tra i dolci con farina di riso senza uova non potevamo non menzionare un piatto classico: la crostata. Gli ingredienti per questa crostata con farina di riso sono: 300 g di farina di riso, 100 g di zucchero di canna, un pizzico di cannella, 10 g di bicarbonato, marmellata di fragole, 70 ml di succo di limone, 80 ml di olio di semi, ½ bicchiere di latte di riso.

Procedimento:

Prepariamo la pasta frolla con farina di riso unendo tutti gli ingredienti solidi in un recipiente. Aggiungiamo quindi i liquidi (eccetto la marmellata) e lavoriamo bene fino ad ottenere un impasto morbido. Formiamo una palla e avvolgiamola nella pellicola trasparente; lasciamo raffreddare il tutto in frigo per mezz’ora.

Trascorso questo tempo prendiamo la palla e stendiamola. Foderiamo una teglia con carta forno e posizioniamo la pasta frolla con farina di riso sul fondo, quindi ricopriamo con la nostra marmellata. Infine, inforniamo a 180° per circa 15-20 minuti…la crostata con farina di riso è pronta!

In questa ricetta di dolci con farina di riso senza lievito abbiamo adoperato della marmellata di fragola ma nulla ci vieta di usare un altro tipo di marmellata o farcire con creme e frutta fresca.

Leggi anche: 7 Creme Vegane da Spalmare o da Usare nei Dolci

4. Ciambella con farina di riso

Continuiamo le nostre ricette di dolci con farina di riso con un altro classico: una ciambella, ottima a colazione ma anche come dessert dopo cena. Gli ingredienti per la ciambella con farina di riso sono: 200 g di farina di riso, 150 g di zucchero, 10 g di cremor tartaro, 10 gr di bicarbonato, qualche goccia di aroma di vaniglia, 100 g di amido di mais, 2 bicchieri di acqua, 100 ml di olio di semi, una spolverata di cannella.

Procedimento:

Prima di tutto preriscaldiamo il forno a 170 °. Successivamente, come sempre, andiamo a separare gli ingredienti secchi dai liquidi. Versiamo i liquidi nel recipiente che contiene le farine e gli altri ingredienti secchi. Mescoliamo bene finché tutto sarà amalgamato e privo di grumi.

Oliamo uno stampo per ciambella e infariniamo con farina di riso; infine, versiamo l’impasto nella teglia. È tempo di infornare! Una mezz’oretta dovrebbe essere sufficiente a far crescere la nostra ciambella.

Possiamo arricchire la ciambella con farina di riso usando delle gocce di cioccolato da unire all’impasto oppure del cioccolato fuso e zuccherini colorati come decorazione esterna della torta. Nonostante non ci sia il lievito, questa ciambella risulterà bella soffice grazie all’uso del cremor tartaro e del bicarbonato che lo sostituiscono.

Leggi anche: Come Sostituire il Lievito nei Dolci: 5 Alternative Naturali

5. Muffin con farina di riso

Cosa c’è di più invitante di un buon muffin profumato al cocco e colorato dai mirtilli? Anche in questa ricetta di dolci con farina di riso non utilizzeremo né uova, né latte per chi fosse intollerante o semplicemente ha deciso di escluderli dalla propria alimentazione. Ingredienti: 160 g di farina di riso, 10 g di bicarbonato, 10 g di cremor tartaro, 80 g di zucchero, 100 ml di latte vegetale (meglio se di cocco), 40 g di cocco disidratato, 40 ml di olio di semi, 100 g di mirtilli.

Procedimento:

Preriscaldiamo il forno a 180°. Iniziamo col separare gli ingredienti secchi da quelli liquidi e disponiamoli in due ciotole diverse. Versiamo i liquidi negli ingredienti secchi, mescoliamo per amalgamare bene il tutto. Aggiungiamo i mirtilli e continuiamo a mescolare. Versiamo l’impasto nei pirottini e inforniamo per 20 minuti. I nostri muffin sono pronti!

Se al posto del latte di cocco preferiamo del semplice latte di riso o soia, possiamo tranquillamente sostituirlo con questi ultimi. Un’idea sfiziosa poi potrebbe essere quella di usare il latte di mandorla o alla vaniglia.

6. Crepes con farina di riso

Altro dolce molto apprezzato e che mette d’accordo grandi e piccini sono le crepes! Con questa ricetta, senza uova, latte e lievito, risulteranno ancora più leggere. Gli ingredienti per preparare le crepes con farina di riso sono: 100 g di farina di riso, 300 ml di latte di soia, 70 g di amido di mais, 2 cucchiai di olio di semi, 1 pizzico di sale.

Procedimento:

Versiamo tutti gli ingredienti in un recipiente e mescoliamo velocemente con l’aiuto di una frusta. A questo punto facciamo riposare l’impasto liquido in frigo per una mezz’ora. Successivamente, prendiamo una padella per crepe (o padella antiaderente) e versiamo l’impasto con un mestolo. Doriamo da entrambi i lati e…crepes con farina di riso pronte!

Tra i dolci con farina di riso senza lievito e senza uova, questa è una ricetta base che possiamo adoperare per crepes dolci o salate. Se pensiamo di prepararle come dessert, possiamo condirle con crema di cioccolato e frutta secca oppure con marmellata, gelato vegetale o frutta fresca.


loading...