8 Ricette Salate con Farina di Riso Leggere e Senza Glutine

Oggi vogliamo soffermarci sulle ricette salate con farina di riso, un ingrediente che crediamo di conoscere bene, ma di cui forse ignoriamo alcune caratteristiche. Innanzitutto, occorre sottolineare che la farina di riso e l’amido di riso non sono la stessa cosa poiché sono ingredienti che subiscono processi di lavorazione differenti. La farina di riso, ricavata dai chicchi, è caratterizzata principalmente da amidi, è molto energetica (366 kcal per 100 gr), mentre contiene pochissimi grassi e una discreta quantità di proteine (quasi 6 gr). Importante è la presenza di alcune vitamine del gruppo B, e in particolare, della niacina (o vitamina B3) che ha funzioni ipocolesterolemizzanti e protettive nei confronti del sistema nervoso e gastrointestinale.

Oltre a queste peculiarità, le ricette salate con farina di riso sono ricette senza glutine (se abbiniamo i giusti ingredienti), poiché il riso ne è naturalmente privo. Molte persone pensano che tale farina sia adatta soltanto per la preparazione di dolci e dessert, in realtà, essa può essere adoperata per numerosi impasti salati e spesso insieme ad altre farine per raggiungere un risultato ottimale, a seconda della ricetta.

Leggi anche: Ricette Dolci con Farina di Riso: 6 Idee Golose

8 Ricette Salate con Farina di Riso

ricette-salate-con-farina-di-riso

Gli esperti consigliano di introdurre nella propria alimentazione i cibi più diversi, poco elaborati, in modo da avere una dieta varia e sana. Un alimento che è consigliabile consumare più spesso è la farina di riso. Abbiamo quindi raccolto alcune delle ricette salate con farina di riso più sfiziose da provare a casa!

1. Pane con farina di riso

Questo pane con farina di riso è semplicissimo da preparare, abbiamo bisogno di: mezzo chilo di farina di riso, sale, 500 ml di acqua, 20 gr di lievito di birra, semi di lino o girasole.

Procedimento:

Nelle ricette salate con farina di riso spesso il procedimento è identico a quello usato per la comune farina di grano. Per il pane, facciamo sciogliere il lievito nell’acqua, in una terrina versiamo la farina di riso e aggiungiamo un pizzico di sale. Uniamo l’acqua con il lievito alla farina; mescoliamo. Lasciamo riposare per mezz’ora. Quindi, versiamo l’impasto in una teglia per plum cake rivestita con carta forno e spolveriamo la superficie con i semi. Inforniamo per 45 minuti, al termine dei quali estraiamo il pane di riso dalla forma e lasciamolo cuocere per altri 10 minuti.

Leggi anche: Ricetta: Pane di Riso e Mais Senza Glutine, Morbido e Leggero

2. Pizza con farina di riso

Cosa c’è di più buono di una pizza in famiglia o con gli amici? E se siamo intolleranti al glutine? È allora l’occasione giusta per consumare la pizza con farina di riso; questi gli ingredienti: 500 gr di farina di riso, 3 cucchiai di farina di quinoa (o altra farina senza glutine), un pizzico di sale, un panetto di lievito di birra da 25 gr.

Procedimento:

Sciogliamo in lievito in acqua tiepida e versiamolo a poco a poco nella farina di riso con un po’ di sale. La consistenza non sarà quella della pizza normale ma più solida e grumosa. Facciamo lievitare per un’oretta. Stendiamo la carta forno su una teglia e versiamo l’impasto lievitato, stendiamolo con le mani, come se fosse una focaccia. Non rimane che condire la nostra pizza senza glutine fatta in casa. Basta qualche cucchiaio di salsa, zucchine, cipolle e olive da distribuire sulla superficie, oppure, fettine sottili di tofu, funghi, carciofi a fette e una spolverata di origano e olio.

Leggi anche: Pizza Alternativa: 6 Gustose Pizze Senza Farina!

3. Crepes con farina di riso

Tra le ricette salate con farina di riso troviamo anche le crepes, semplicissime da realizzare. Ci occorrono: 125 ml di latte di riso, 100 gr di farina di riso, 120 ml di acqua, 2 cucchiai di amido di mais, sale.

Procedimento:

Versiamo in una terrina la farina, il latte di riso e l’amido di mais. Aggiungiamo un pizzico di sale e l’acqua; mescoliamo per bene per evitare i grumi. Versiamo circa 2 cucchiai di composto su una padella antiaderente e facciamo cuocere 2 minuti per lato. E per il ripieno? Un’idea può essere quella di tagliare a julienne delle zucchine, farle rosolare qualche minuto con cipolla, prezzemolo, curry ed infine versare un po’ di besciamella di soia e farcire le crepes con farina di riso. Si possono inalternativa condire con pomodoro fresco, rucola e verdure grigliate.

4. Torta di riso salata

Prepariamo ora una torta di riso salata la cui base è una pasta brisée diversa dal solito. Gli ingredienti sono: 120 ml di acqua, 150 gr di farina di riso, un pizzico di sale e 2 cucchiai di olio di oliva.

Versiamo insieme tutti gli ingredienti in un recipiente e lavoriamoli per formare un panetto morbido. Stendiamo l’impasto con le mani su un ripiano infarinato e poi stendiamo con il mattarello. Foderiamo una teglia con carta forno e facciamo cuocere a 180° per 20 minuti. Passiamo quindi al ripieno: frulliamo del tofu sbollentato con sale, pepe e qualche cucchiaio di olio. Cuociamo spinaci e fiori di zucca in padella, saliamo, e uniamo la crema di tofu. Versiamo il composto nella nostra brisée fatta con farina di riso e inforniamo nuovamente per una decina di minuti. Per il ripieno possiamo sbizzarrirci con tanti altri ingredienti come radicchio, peperoni o asparagi da scegliere in base alla loro stagionalità.

5. Frittelle con farina di riso

Altre ricette salate con farina di riso sono quelle delle frittelle con le quali prepariamo una pastella per friggere le verdure che più ci piacciono. Gli ingredienti sono: 350 gr di farina di riso, mezzo cucchiaino di bicarbonato, 500 ml di acqua frizzante, sale.

Procedimento:

Uniamo tutti gli ingredienti secchi e versiamo a poco a poco l’acqua mescolando bene per evitare grumi. Quando la pastella di farina di riso è pronta immergiamoci le verdure: un cavolfiore sbollentato in precedenza, i fiori di zucca, delle strisce di carote,  fettine di melanzane e tutto quello che la fantasia ci suggerisce. Ecco pronte delle deliziose frittelle con farina di riso pronte per essere mangiate.

6. Pasta di riso fatta in casa

Un altro piatto che non può mancare nella nostra cucina è la pasta. Per chi deve evitare il glutine, questa ricetta di pasta di riso è l’ideale, servono: 50 gr di farina di riso, 50 gr di maizena (o fecola di patate), 35 gr di farina di grano saraceno e altri 35 di farina di tapioca; 80-100 ml di acqua fredda, 3-4 cucchiai di olio extravergine, 2 gr di gomma xantana, sale.

Procedimento:

Mescoliamo tutti gli ingredienti e impastiamo con le mani, formando un panetto che andiamo ad avvolgere con della pellicola trasparente e facciamo riposare in frigo per 30 minuti; successivamente, stendiamo la pasta con farina di riso su un piano infarinato e passiamola nella macchina per la pasta. È importante che la pasta non sia troppo sottile, altrimenti potrebbe rompersi durante la cottura.

Leggi anche: Pasta Senza Glutine: 11 Alternative alla Pasta di Grano

7. Gnocchi con farina di riso

Abbiamo visto come preparare la pasta, ora è il momento degli gnocchi con farina di riso. Ingredienti: 500-600 gr di patate, 200 gr di farina di riso, sale, prezzemolo tritato (un pugno).

Procedimento:

Questa è sicuramente una delle più semplici ricette salate con farina di riso. Bolliamo le patate con la buccia per circa tre quarti d’ora; facciamo raffreddare. Sbucciamo le patate e schiacciamole. Aggiungiamo la farina, il sale e il prezzemolo. Impastiamo e formiamo delle strisce da tagliare a pezzetti con un coltello, oppure dando loro una forma rotonda. Pochi minuti in acqua bollente e gli gnocchi con farina di riso fatti in casa sono pronti!

8. Focaccia con farina di riso

Insieme alla pizza, proponiamo la ricetta della focaccia con farina di riso. Gli ingredienti che ci servono sono: 115 gr di fecola di patate, 115 gr di farina di riso, 2 cucchiai di olio, acqua frizzante, lievito fresco (mezzo cubetto), 50 gr di farina di ceci, sale.

Procedimento:

Sciogliamo il lievito in un po’ di acqua tiepida. Mescoliamo tutti gli ingredienti secchi, aggiungiamo quindi l’olio, il lievito e l’acqua frizzante a filo. Impastiamo con le mani. Prepariamo una teglia unta con dell’olio e versiamo stendiamoci dentro l’impasto dandogli la classica forma della focaccia. Ora dovrà riposare per 2 ore. Trascorso il tempo, spolveriamo la focaccia con farina di riso fatta in casa con pepe nero, origano e un filo d’olio. Inforniamo a 200° per 20-25 minuti.