I Migliori Rimedi Naturali per Capelli Crespi e Secchi

Se abbiamo una chioma secca e sfibrata è il momento di ricorrere a dei rimedi naturali per capelli crespi che faranno stupire chiunque per la loro semplicità e, soprattutto, per la loro efficacia. Il capello secco è un capello disidratato e che talvolta necessita di un apporto maggiore di proteine. Ciò significa che moltissimo dipende dalla nostra alimentazione. Responsabili del capello crespo sono anche gli agenti atmosferici (principalmente l’umidità) o le cattive abitudini, come l’utilizzo di prodotti troppo aggressivi, o ancora tinture e l’uso di phon o piastre ad elevate temperature.

A causa di tutti questi elementi i capelli appaiono opachi, indisciplinati e tendono a formare nodi. Cosa possiamo fare? Esistono dei rimedi naturali per capelli crespi che possiamo sfruttare all’interno delle mura domestiche: si tratta perlopiù di impacchi per capelli crespi a base di oli e frutti che possiedono proprietà idratanti e ammorbidenti.

È vero, in commercio si trovano moltissimi prodotti anticrespo, ma non sempre questi sono del tutto naturali, al contrario, contengono sostanze chimiche o alcol che in realtà seccano ancora di più la nostra chioma. Quindi, affidiamoci pure con tranquillità a ciò che la natura ci offre!

10 Rimedi Naturali per Capelli Crespi

rimedi-naturali-per-capelli-crespi

Chi di noi non desidera una chioma folta e soprattutto sana, lucente e vitale? Anziché ricorrere a prodotti chimici, possiamo optare per impacchi oppure per una maschera per capelli crespi che sia in grado di nutrirli e disciplinarli; vediamo quindi quali ingredienti possiedono tali caratteristiche e come creare dei rimedi naturali per capelli crespi semplici ed economici!

1. Aceto di mele per capelli crespi

Tra i primi rimedi naturali per capelli crespi non potevamo non citare l’aceto di mele. Lucida naturalmente grazie al suo ph acido che chiude le squame del capello, che in questo modo non diventerà arido e opaco. Usare l’aceto di mele per capelli crespi è una buona abitudine che possiamo mettere in pratica quando finiamo di fare lo shampoo. Basta fare un ultimo risciacquo con una soluzione di acqua (non calda) e aceto di mele e poi passare direttamente all’asciugatura. Ne occorrono circa due cucchiai per ogni litro di acqua.

Leggi anche: Aceto di Mele: Ecco Perché Devi Averlo Sempre in Casa

2. Maschera all’avocado per capelli crespi

Questa maschera per capelli crespi a base di avocado, olio di mandorle e di cocco è una carezza per i nostri capelli. Tutti gli ingredienti possiedono virtù idratanti, emollienti e lucenti (in particolare per via della presenza degli oli) che nutrono a fondo il capello. Ecco come si prepara: schiacciamo mezzo avocado e uniamo 3 cucchiai di olio di cocco e 2 di olio di mandorle. Applichiamo la crema ottenuta e attendiamo 20 minuti, dopodiché risciacquiamo con acqua. Per chi avesse le radici grasse, consigliamo di aggiungere un po’ di olio di neem. I capelli crespi, se useremo questa maschera con costanza, saranno solo un ricordo!

Leggi anche: Avocado: Maschere e Impacchi per Viso e Capelli

3. Maschera alla banana per capelli crespi

I principi nutritivi della banana (vitamine, oli, minerali) aiutano a disciplinare i capelli crespi e a rinvigorirli; uniti poi alle proprietà dello yogurt, del miele e dell’olio di oliva avremo una chioma setosa e lucente e potremo dire addio ai nodi e al crespo. Per questa maschera anticrespo frulliamo una banana con 2 cucchiai di olio di oliva, 2 di miele e ¼ di vasetto di yogurt. Applichiamo quindi sui capelli per almeno 30 minuti e avvolgiamoli con un panno o della pellicola trasparente per tenerli al caldo. Il trattamento andrebbe fatto una volta a settimana, eventualmente insieme ad altri impacchi per capelli crespi.

4. Maschera all’olio di oliva per capelli crespi

L’olio di oliva è sicuramente l’olio per capelli crespi più noto e sfruttato e per questo è uno dei migliori rimedi naturali per capelli crespi e secchi. Esso infatti può essere adoperato anche da solo per risanare le nostre punte rovinate. Poiché possiede una componente oleosa considerevole, penetra nel capello e lo nutre, donandogli anche un’invidiabile lucentezza. Quello che dobbiamo fare è spalmare l’olio di oliva sulle lunghezze (tralasciando quindi la cute) e tenere il tutto in posa per 3 ore. Procediamo a questo punto ad uno shampoo concentrandoci sul cuoio capelluto, massaggiandolo e bagnando i capelli con acqua tiepida.

Leggi anche: Olio di Oliva sui Capelli: 5 Rimedi per Capelli Morbidi e Setosi

5. Impacco con uovo per capelli crespi

Chi non ricorda gli impacchi all’uovo delle nostre nonne? L’uovo è un concentrato di proteine che riescono a donare maggiore forza ai capelli sfibrati e che si spezzano facilmente. Il nostro impacco è composto da: 2 tuorli, 2 cucchiaini di olio di oliva e 2 di miele. Le proprietà lucidanti e ammorbidenti di olio e miele rendono questa maschera estremamente rinvigorente, per questo è uno dei rimedi naturali per capelli crespi più consigliato. Amalgamiamo tutti gli ingredienti e distribuiamo; attendiamo una mezz’ora e risciacquiamo con cura. Per evitare il possibile sgradevole odore dell’uovo, versiamo qualche goccia dell’olio essenziale che preferiamo e facciamo l’ultimo lavaggio con aceto di mele e acqua.

6. Gel ai semi di lino per capelli crespi

Dopo uno shampoo per capelli crespi potrebbe essere una buona idea utilizzare un prodotto che permetta di “fare la piega” o comunque sistemarli senza seccarli o rovinarli. Il gel ai semi di lino fa al caso nostro! I principi attivi, tra cui i grassi Omega 3, sono adatti ai capelli sfibrati, con doppie punte e in generale a tutti quei capelli che hanno bisogno di cure costanti. Possiamo preparare il gel ai semi di lino a casa con soli 2 ingredienti: 400 ml di acqua e 60 gr di semi. Cuociamo i semi di lino in una pentola finché non notiamo la formazione di un vero e proprio gel. Filtriamo e conserviamo in un contenitore (è possibile anche congelare il gel e utilizzarlo previo scongelamento). Possiamo usare questo gel per fare un impacco per i capelli crespi, unito alle maschere viste in precedenza, o usarlo con un normale gel per disciplinare i capelli prima di uscire.

Leggi anche: Gel ai Semi di Lino Fai da Te per Capelli Morbidi e Setosi

7. Burro di karitè per capelli crespi

Al pari dell’olio di oliva, l’utilizzo del burro di karité dalle caratteristiche idratanti e che conferiscono lucentezza e vitalità al capello, è estremamente semplice. Tutto ciò che occorre fare è prenderne delle piccole quantità, scaldarle sulle mani strofinandole e distribuire il burro sulle punte. Il burro di karité è inoltre uno di quei rimedi naturali per capelli crespi che può essere usato comodamente sia come impacco pre-shampoo che come prodotto per la piega.

Leggi anche: Burro di Karitè: Proprietà per la Bellezza di Pelle e Capelli

8. Maschera limone e miele per capelli crespi

Se abbiamo i capelli crespi e anche un po’ “elettrici”, la maschera al miele e limone può esserci di grande aiuto. Il miele doma le chiome più ribelli nutrendole, il limone protegge il capello grazie alla presenza degli antiossidanti. Mescoliamo in un contenitore un bicchiere d’acqua, 2 cucchiai di succo di limone (possibilmente biologico) e applichiamo solo sulle punte. Teniamo in posa fino a 15 minuti e laviamo con acqua tiepida e uno shampoo delicato. Impacchi e rimedi naturali per capelli crespi così rapidi sono ideali se vogliamo curare i capelli ma non abbiamo molto tempo per la posa. Data infine l’acidità del limone, è consigliabile fare il trattamento una sola volta a settimana.

9. Gel di aloe vera per capelli crespi

Il gel di aloe vera è tra i migliori rimedi naturali per capelli crespi. Come il gel di semi di lino, possiamo applicare l’aloe vera sulle lunghezze prima della messa in piega, per capelli morbidi e setosi. L’aloe ha importanti proprietà idratanti e lenitive che proteggono il capello. È infatti anche possibile fare una maschera a base di gel di aloe vera da distribuire sulle radici poiché l’azione sfiammante e seboregolatrice contrasta l’eccessiva produzione di sebo. Infine, anche il gel di aloe vera può essere combinato con gli impacchi e maschere citati.

Leggi anche: 27 Straordinari Usi del Gel di Aloe Vera per Pelle e Capelli

10. Spray alla glicerina per capelli crespi

Passiamo all’ultimo dei prodotti anticrespo del tutto naturali: la glicerina. Questa sostanza esercita un’azione idratante e protettiva nei confronti del capello. Trattiene infatti acqua e umidità in modo tale che i capelli non diventino secchi, e forma una sottile pellicola. Contro i capelli crespi, creiamo uno spray alla glicerina unendo dell’acqua (meglio se demineralizzata) con al massimo il 5% di glicerina (dosi maggiori potrebbero provocare un effetto colloso sul capello). Spruzziamo sui capelli umidi prima dell’asciugatura, o a capelli asciutti e non più di 2 volte al giorno. La glicerina si trova in farmacia, costa pochissimo ed è un rimedio naturale per capelli crespi davvero ottimo!


loading...