12 Rimedi per Pancia Gonfia e Dura

È sempre utile essere a conoscenza dei rimedi per pancia gonfia e dura a cui possiamo fare riferimento ogni volta che questo fastidio si ripresenta nelle nostre giornate. Il gonfiore addominale può essere il risultato di una serie di cause: è possibile avere pancia gonfia e coliche dopo pasti abbondanti, oppure, una situazione meno nota, è la combinazione errata di alimenti (ad esempio carboidrati e frutta), o intolleranze alimentari che non abbiamo ancora scoperto.

Di fronte a queste situazioni, cominciamo a percepire un certo malessere: meteorismo, crampi e persino alterazione della flora batterica del nostro intestino. Per cercare di ristabilire un equilibrio all’interno dell’organismo e sgonfiare la pancia, possiamo ricorrere a diverse erbe o frutti che attenuino i fastidi e migliorino le condizioni dell’apparato gastro-intestinale.

Al fine di rispondere alle diverse esigenze di ogni individuo, i rimedi per pancia gonfia e dura si compongono perlopiù di tisane semplici da preparare, adatte quindi ad ognuno di noi che ci consentono in tal modo di scoprire cosa funziona meglio per sgonfiare la pancia.

12 Rimedi per Pancia Gonfia e Dura

rimedi-per-pancia-gonfia-dura

I rimedi per pancia gonfia e dura permettono di alleviare quella fastidiosa sensazione di malessere che ci colpisce frequentemente e di cui è necessario indagarne le cause. Se il gonfiore addominale è persistente, potrebbe essere causato anche da un’intolleranza alimentare, per cui è consigliato fare degli appositi test. Se, al contrario, il fastidio compare sporadicamente, ecco che questi rimedi naturali per pancia gonfia rappresentano un validissimo aiuto.

1. Carbone vegetale

Il primo rimedio per ridurre il gonfiore addominale è rappresentato dal carbone vegetale. Ormai noto e adoperato di frequente, il carbone, derivato dal legno della betulla, ha la funzione di assorbire i gas intestinali che causano pancia gonfia insieme a dolori e coliche. Generalmente assunto dopo i pasti, il carbone vegetale potrebbe influire sull’assorbimento di farmaci presi in concomitanza e sulla pillola anticoncezionale, pertanto, è consigliabile chiedere a un medico se assumerlo e in quali quantità.

2. Tisana al finocchio

Nei rimedi per pancia gonfia e dura il finocchio ha sicuramente un posto d’onore. È un’erba carminativa, ossia, favorisce l’eliminazione dei gas dell’intestino, consentendo di sgonfiare la pancia velocemente e migliorare la digestione. Come assumerlo? Riscaldiamo un tazza d’acqua e appena arrivata a bollore, spegniamo il fuoco. Aggiungiamo 1 cucchiaino di semi di finocchio e lasciamo riposare per 10 minuti. Filtriamo e beviamo. Molto utile è anche masticare qualche seme di finocchio dopo i pasti.

Leggi anche: Tisana al Finocchio: Tutti i Benefici e Come Prepararla

3. Succo di limone

Il limone tra i rimedi per pancia gonfia e dura? Certo! Il limone è un ottimo depurativo e bevuto come infuso al mattino e alla sera aiuta ad accelerare il metabolismo e migliorare la digestione. Prepariamo una tisana sgonfiante al limone con acqua calda, il succo di mezzo limone e 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere; beviamo prima di colazione e subito dopo cena.

4. Semi di cumino

Quest’erba riesce a farci sentire più leggeri attenuando la formazione di gas e migliorando quindi un problema come il meteorismo. Per preparare una tisana al cumino, versiamo 2 cucchiaini di semi in una tazza di acqua calda; lasciamo in infusione per qualche minuto e beviamo.

Leggi anche: Semi di Cumino per Sgonfiare la Pancia e Digerire Bene

5. Ananas

L’ananas è un frutto rinfrescante, pieno di vitamine ed estremamente indicato per la digestione. Le sue proprietà riescono a sgonfiare la pancia, diminuire il gonfiore addominale e stimolare l’eliminazione di tossine. Oltre che consumare fettine di ananas, può essere utile preparare un centrifugato con un paio di fette di ananas, 1 gambo di sedano, 1 carota e una spolverata di zenzero. Frulliamo il tutto, aggiungendo eventualmente un po’ d’acqua e beviamo.

6. Zenzero

Fresco e leggermente piccante, lo zenzero riesce a placare numerosi dolori di stomaco, tra cui bruciore, coliche e gonfiore. È uno dei rimedi per pancia gonfia e dura che possiamo consumare prima di un pasto (una fettina di zenzero sarà sufficiente), oppure dopo. In questo caso, prepariamo un infuso con acqua calda e trituriamo 5 cm di radice di zenzero. Il tempo di infusione è 20 minuti.

Leggi anche: 6 Bevande allo Zenzero Antinfiammatorie e Digestive

7. Fermenti lattici

L’assunzione dei fermenti lattici rientra nei rimedi per pancia gonfia e dura dal momento che tali condizioni possono dipendere dalla salute dell’intestino. Dal momento che vi sono moltissime tipologie di fermenti è opportuno consultare il medico per scegliere quello più adatto alle nostre esigenze. In generale, tuttavia, il lactobacillus casei combatte il meteorismo e i bifidobatteri migliorano la sindrome dell’intestino irritabile.

8. Tè alla menta

Il tè alla menta e limone rappresenta un rimedio per sgonfiare la pancia soprattutto dopo un pasto abbondante, migliorando pertanto la digestione e scongiurando il pericolo di dolori e meteorismo. Ci occorre la scorza di mezzo limone e 1 cucchiaio di foglie di menta che faremo bollire con dell’acqua. Quando questa assume un colore scuro, spegniamo il fuoco e beviamo.

Leggi anche:10 Straordinari Benefici dell’Infuso di Menta Fresca

9. Anice

Altro carminativo efficace è l’anice. Questa erba è un valido aiuto contro pancia gonfia dolorante, crampi e flatulenza. Beviamo una tazza di infuso di anice dopo i pasti principali: in un bicchiere con acqua calda bollente mettiamo in infusione 1 cucchiaino di semi di anice per qualche minuto. Quindi filtriamo e gustiamo.

10. Coriandolo

Altra spezia che fa parte dei rimedi per pancia gonfia e dura è il coriandolo. Anch’esso esercita un’azione carminativa, prevenendo il gonfiore addominale e favorendo l’espulsione dei gas intestinali. Prepariamo un infuso con 200 ml di acqua calda, in cui versiamo 1 cucchiaino di semi di coriandolo (pestati); dopo una decina di minuti filtriamo e beviamo. È possibile aggiungere qualche foglia di menta per rendere il sapore gradevole e dissetante.

Leggi anche: Proprietà del Coriandolo: la Spezia che Elimina i Metalli Pesanti

11. Tè verde

Disintossicante e drenante, il tè verde può aiutarci nel migliorare il gonfiore addominale ed eliminare scorie e tossine. Inoltre, rende il metabolismo più efficiente e ci aiuta anche a perdere peso. Beviamone da 2 a 4 tazze al giorno, caldo o freddo, in qualsiasi momento.

12. Cannella

Concludiamo la nostra lista di rimedi per sgonfiare la pancia con la cannella: spezia dalle proprietà antinfiammatorie e digestive, brucia inoltre i grassi e accelera il metabolismo. Mettiamo a riscaldare un po’ d’acqua (150 ml) e versiamo 1 gr di cannella in polvere. Consumiamo la bevanda dopo i pasti principali, aggiungendo, volendo, un pizzico di zenzero.

Leggi anche: 8 Spezie Efficaci Contro il Gonfiore di Stomaco


loading...