Eliminare le Rughe sulla Fronte: Rimedi Naturali Efficaci

Vuoi eliminare le rughe sulla fronte? Scopri i migliori rimedi naturali e gli esercizi da fare in casa per togliere le rughe di espressione!

1167
rughe-sulla-fronte-rimedi-naturali

Con il passare del tempo, sia nelle donne che negli uomini, si formano le tanto combattute rughe sulla fronte, definite in alcuni casi “rughe del pensatore”. Si tratta di solchi orizzontali o verticali, di diversa lunghezza e profondità che, come vedremo, possono essere causati da diversi fattori, oltre all’età.

Le rughe di espressione che compaiono sulla fronte sono le più frequenti e si distinguono in due tipi: le rughe frontali, ovvero i solchi orizzontali che si formano dalle sopracciglia in su, e quelle glabellari cioè piccoli segni verticali che compaiono all’attaccatura del naso, tra una sopracciglia e l’altra. In entrambi i casi per eliminare le rughe sulla fronte, si può fare ricorso a rimedi naturali ed esercizi da fare in casa che aiutano ad attenuare questi antiestetici segni.

Rughe sulla Fronte: Quali sono le Cause?

Le rughe sulla fronte sono rughe di espressione in genere causate dall’invecchiamento cutaneo. Con il passare del tempo, infatti, la pelle perde in modo graduale l’acido ialuronico e il collagene che la rendono elastica e tonica. La perdita di queste due sostanze fondamentali causa un cedimento cutaneo, non solo sulla fronte ma anche su labbra, collo e in diverse zone del viso.

Le rughe frontali, possono formarsi però anche quando si tende ad avere la fronte sempre corrugata e quindi quando i muscoli sono spesso contratti. Questa condizione è comune alle persone tese che sono continuamente sotto stress, che tendono a preoccuparsi spesso o che hanno un carattere collerico e irascibile. Tra le altre cause delle rughe sulla fronte ci sono il fumo, l’eccessiva esposizione ai raggi solari, possibili carenze alimentari e perdita di peso. Ad ogni modo per eliminare le rughe sulla fronte, è possibile ricorrere a tecniche di chirurgia estetica poco invasive, ma anche gli esercizi facciali e alcuni rimedi naturali si sono dimostrati efficaci per appianare questo tipo di increspature.

Eliminare le Rughe sulla Fronte: Rimedi Naturali Efficaci

Come accennato, è possibile eliminare le rughe sulla fronte attraverso dei semplici esercizi e dei massaggi che aiutano a rilassare e a distendere l’area interessata. Anche l’utilizzo di oli vegetali ed essenziali è importante per elasticizzare la cute, renderla più tonica e allo stesso tempo “tirata”. Ecco dunque quali sono i migliori rimedi naturali per le rughe sulla fronte.

Oli Vegetali Contro le Rughe sulla Fronte

Grazie alla presenza di vitamine (soprattutto A ed E) e di antiossidanti, gli oli vegetali vengono classificati tra i maggiori rimedi naturali per eliminare le rughe sulla fronte. Come vedremo possono essere usati da soli o potenziati con l’aggiunta di qualche goccia di olio essenziale. Ecco quali sono i migliori.

Olio di oliva per eliminare le rughe sulla fronte

Applicare qualche goccia di olio di oliva sulle rughe della fronte e tra l’attaccatura delle sopracciglia, è uno dei rimedi più efficaci ed economici per togliere le rughe. L’olio di oliva è ricco di antiossidanti ed aiuta a nutrire la pelle, mantenendola elastica e tonica. Può essere associato ad un olio essenziale come quello di limone.

Olio di germe di grano

Una delle possibili cause che determinano la comparsa delle rughe sulla fronte è la carenza di Vitamina E. L’olio di germe di grano è un olio vegetale ricchissimo di questa vitamina e molto efficace per distendere le rughe di tutto il viso. Basta applicarne poche gocce sulla fronte tutte le sere e fare dei massaggi leggeri e circolari fino a quando non si assorbe.

Olio di vinaccioli

Un altro olio vegetale molto efficace per combattere le rughe sulla fronte è l’olio ricavato dalla spremitura dei semi di uva. Ricco di vitamina E, l’olio di vinaccioli è utile per levigare anche le rughe del collo e del contorno occhi. Anche in questo caso ne basta una piccola quantità (da sola o miscelata con qualche goccia di olio essenziale di incenso) da applicare con massaggi circolari.

Olio di carota

Togliere le rughe di espressione sulla fronte è possibile grazie all’uso dell’olio di carota. Si tratta di un vero e proprio antirughe naturale che si può fare anche in casa con un metodo semplicissimo. L’olio di carota va massaggiato sulla pelle leggermente umida tutte le sere prima di andare a dormire.

Olio di rosa mosqueta

Questo olio, ricco di vitamina A e licopene, agisce molto efficacemente sui segni del tempo ma viene usato anche per trattare le cicatrici lasciate dall’acne. Per eliminare le rughe frontali basta massaggiarlo due volte al giorno, da solo o mescolato ad un olio essenziale come quello di lavanda.

Oli Essenziali Contro le Rughe della Fronte

Anche gli oli essenziali agiscono positivamente sulle rughe di espressione che si formano sul viso. Vanno mescolati ad un olio vettore come quelli visti sopra ma bisogna stare attenti a non portarli a contatto con gli occhi.

Olio essenziale di limone

Dagli effetti energizzanti, tonificanti e rigeneranti, l’olio essenziale di limone aiuta ad eliminare le rughe della fronte in modo naturale. Basta usarne qualche goccia diluita in un olio vegetale e spalmarlo sul viso tutti i giorni. La pelle apparirà più liscia ed elastica.

Olio essenziale di lavanda

L’uso dell’olio essenziale di lavanda è tra i rimedi naturali per le rughe sulla fronte più efficaci. Si può usare mischiato con un olio vegetale, aggiungendo anche altri oli essenziali antirughe come quello di neroli o di carota. Applicarlo con un leggero massaggio ogni sera prima di coricarsi, evitando il contatto con gli occhi.

Olio essenziale di incenso

Molto usato come ingrediente di creme e sieri cosmetici, questo olio essenziale stimola la microcircolazione, svolgendo un’efficace azione antirughe sui segni di espressione del viso. Per utilizzarlo basta miscelarne due gocce in un cucchiaino di olio di germe di grano o altro olio antirughe e applicarlo sia sulla fronte che all’attaccatura del naso.

Ginnastica Facciale per le Rughe sulla Fronte

Gli esercizi antirughe, oltre che nei centri specializzati, possono essere fatti anche a casa in qualsiasi momento delle giornata. Si tratta di tecniche specifiche per eliminare le rughe sulla fronte, tonificando i muscoli dell’arcata sopraccigliare.

Per fare questo esercizio non occorre uno specchio, basta corrugare la fronte, assumendo un’espressione imbronciata in modo da aggrottare le sopracciglia. Restare in questa posizione per circa 10 secondi e poi distendere i muscoli. Subito dopo alzare le sopracciglia tirandole verso l’alto (come un’espressione di sorpresa) e rilasciare nuovamente. Eseguire questo esercizio contro le rughe della fronte per 10 volte consecutive.

Un altro esercizio di ginnastica facciale utile per le rughe sulla fronte consiste nel posizionare entrambi i mignoli della mani all’attaccatura delle sopracciglia. Disporre il resto della dita lungo l’arcata sopraccigliare (a raggiera) tendendole alla stessa distanza l’una dall’altra. Con le mani fare una pressione verso il basso e contemporaneamente alzare la fronte tirando i muscoli verso l’alto. Effettuare queste contrazioni per 30 volte consecutive e infine tenere la posizione per almeno 10 secondi.


SHARE