Sapone Nero di Nigella per Purificare la Pelle in Modo Naturale

Il Sapone Nero di Nigella si ricava dalla pianta di Nigella Sativa coltivata principalmente in Africa del nord, nella zona orientale del bacino del Mediterraneo e in Asia. La nigella sativa è conosciuta anche con il nome di “Seme Benedetto”, per via delle innumerevoli proprietà benefiche che apporta su moltissimi malanni, soprattutto per quanto riguarda i suoi semi, la parte della pianta maggiormente consumata.

Questa pianta può vantare così tante virtù in ragione dei suoi molti principi nutritivi. Contiene ben 8 dei 9 aminoacidi essenziali e pressoché tutte le vitamine ed i sali minerali di cui l’organismo ha bisogno. La Nigella Sativa è molto usata come disinfettante dell’apparato intestinale, come antibatterico ed antinfiammatorio. Trova impiego anche per uso cosmetico, sia tramite l’olio essenziale di Nigella, ricavato dai semi, sia attraverso il famoso sapone di Nigella Sativa.

Proprietà del Sapone Nero di Nigella

Il sapone nero di Nigella Sativa,  viene prodotto esclusivamente in Africa Settentrionale attraverso la lavorazione della pianta con la sola aggiunta di olio d’oliva. Per questa ragione si può dire che esso è un prodotto del tutto naturale al 100%, quindi senza la presenza di prodotti chimici e profumi. Si presenta di un singolare colore scuro che varia dal nero al marrone, e può avere una consistenza sia solida che più morbida.

Ha un profumo speziato piuttosto forte e persistente, adatto quindi anche ad un utilizzo maschile. Il sapone nero di Nigella Sativa ha la particolare caratteristica di adattarsi a qualunque tipo di pelle, da quella secca a quella grassa o mista.

Grazie ai numerosi acidi grassi che contiene, questo sapone ha proprietà purificanti ed esfolianti. Per la sua azione purificante è consigliato anche a chi soffre di acne, verruche, irritazioni della pelle, dermatiti, psoriasi, eritemi ed herpes.

La buon dose di vitamina E presente nel sapone nero ne fa un ottimo alleato contro l’invecchiamento cutaneo, poiché riesce a tonificare la pelle rendendola al contempo liscia come seta. Inoltre, questo sapone, per la sua composizione totalmente naturale può essere usato anche dai bambini.

Come Usare il Sapone Nero

sapone-nero-di-nigella-sativa

Il sapone nero di Nigella Sativa può essere usato per detergere sia il viso che il corpo, anche se non fa schiuma è un prodotto di elevata qualità che pulisce davvero a fondo la pelle.

Sapone di Nigella per il viso:

Lavare il viso come con un normale sapone almeno due volte al giorno per purificare a fondo la pelle dalle impurità, che risulterà subito più liscia.

Essendo un composto preparato con erbe può irritare gli occhi quindi è bene prestare attenzione quando si tratta la zona perioculare e, in caso di contatto accidentale con gli occhi, questi vanno sciacquati immediatamente con abbondante acqua fredda.

Sapone di Nigella per il corpo:

Un altro utilizzo davvero ottimo è quello che si può fare durante la doccia. Dopo aver deterso accuratamente tutto il corpo con il sapone nero di Nigella Sativa lo si lascia agire per circa 5 minuti, per poi sciacquare con acqua tiepida. Successivamente, usando un guanto chiamato “Kassa”, si procede ad un delicato massaggio che permette di eliminare tutte le impurità.

Per gli uomini, infine, si può pesare ad un utilizzo del sapone nero di Nigella in sostituzione della schiuma da barba: oltre a facilitare la rasatura, esso rende la pelle morbida e molto idratata.

Dove si Compra il Sapone Nero di Nigella ?

In genere potete trovare questo particolare sapone sia nelle parafarmacie che in farmacia. Se non è disponibile potete sempre ordinarlo oppure recarvi in un’erboristeria ben fornita. In alternativa potete acquistarlo anche online QUI.