Le Straordinarie Proprietà dei Semi di Chia

La chia, o salvia hispanica, è una pianta che cresce soprattutto nell’America centrale. La leggenda narra che gli Atzechi ne facessero largo uso sia per offrirli alle divinità che per trarne forza e vigore durante le battaglie.

Fiorisce tra luglio ed agosto ed i suoi semi sono piccolissimi e generalmente vergati di grigio ma è possibile trovarli anche con delle chiazze nere o marroni. Come molti altre semenze, anche i semi di chia hanno proprietà di grande rilevanza ed è quindi consigliabile imparare a conoscerli ed introdurli nella propria dieta quotidiana.

Proprietà e Benefici dei Semi di Chia

I semi di chia, come dicevamo, hanno molteplici vantaggi. Sono infatti un’ottima fonte di fibre ed apportano una buona quantità di vitamina C, Omega-3 e Omega-6, ferro, potassio e proteine.

Questi minuscoli semini sono rinomati soprattutto per essere una delle migliori fonti vegetali di calcio; solo un cucchiaio apporta infatti circa 80 mg di questo minerale.

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Una proprietà che renderà felici le persone che soffrono di celiachia è che non contengono glutine e possono dunque essere usati come alternativa ai cereali a colazione ed è possibile utilizzarne la farina senza spiacevoli conseguenze.

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Nei soggetti che invece soffrono di ipertensione questi semi sono dei validi coadiuvanti, in quanto ricchi di sali minerali. Sono inoltre utilissimi per le donne in menopausa ed in gravidanza grazie al sopra menzionato elevato contenuto di calcio. Essendo scarsamente calorici non presentano controindicazioni nelle persone che abbiano problemi di obesità e, grazie alla loro versatilità nello trasformarsi in sostanza gelatinosa una volta aggiunti all’acqua, si rivelano particolarmente utili nel favorire il transito intestinale in caso di stitichezza, ma anche nel creare senso di sazietà.

In questo senso i semi di chia non possono essere considerati miracolosi nelle diete ma possono aiutare a contenere il senso di fame. Come molti altri piccolissimi amici hanno un’importante funzione antiossidante che aiuta il nostro organismo a mantenersi quanto più possibile disintossicato dai radicali liberi. Avendo un basso indice glicemico è infine indicato anche a chi ha problemi di iperglicemia e diabete ma con le accortezze di cui parliamo nel paragrafo seguente.

Controindicazioni dei Semi di Chia

Malgrado i molteplici giovamenti non possiamo non ricordare che ci possono essere anche delle controindicazioni all’uso dei semi di chia o quantomeno dobbiamo invitare a capirne bene le possibilità d’uso in determinate circostanze.

Chi assume farmaci per il controllo dell’ipertensione dovrebbe essere prudente nell’uso di questi semi in quanto potrebbero incrementare eccessivamente l’abbassamento della pressione arteriosa. Lo stesso dicasi per chi invece soffre di ipotensione, per gli stessi motivi. La medesima raccomandazione va fatta a chi assume farmaci anticoagulanti in quanto i semi di chia favoriscono la fluidificazione del sangue.

Ne è inoltre sconsigliato l’uso a chi soffre di diverticolosi (i semini potrebbero incastrarsi, per l’appunto, nei diverticoli) o ha da poco subito interventi al tratto gastro-intestinale. Recenti studi hanno infatti stabilito che i semi di chia non sono particolarmente digeribili allo stato puro mentre è molto più digeribile la farina o il pane di semi di chia.

E’ inoltre consigliabile l’assunzione di chia nei soggetti diabetici dopo consultazione medica in quanto, grazie alle sue proprietà di abbassamento dei livelli di glicemia, potrebbe provocare, in chi già assume insulina, un crollo dei livelli di zuccheri nel sangue. Ultimo, ma non meno importante, il consiglio di non assumerne quantità giornaliere elevate per evitare problemi di gonfiore addominale o dissenteria.

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Dove si Comprano i Semi di Chia

I semi di chia sono, come molti altri prodotti macrobiotici, facilmente reperibili in diversi modi. Il più semplice è chiedere al proprio erborista di fiducia che sicuramente saprà fornirveli e molto probabilmente anche darvi i giusti consigli sul loro uso. Ma è possibile trovarli anche nei supermercati più forniti, nei settori dedicati alla salute naturale e ovviamente online.

Per i più attenti ai problemi etici è possibile acquistarli anche in molti negozi che si occupano di commercio equo-solidale. Se state pensando che, date le notevoli qualità che li contraddistinguono, i semi di chia siano particolarmente costosi non potreste essere più in errore. Sono infatti accessibili a tutte le tasche.

Quanti e Come mangiare i Semi di Chia

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Fatta la spesa e finalmente in possesso dei vostri semi di chia, come potete utilizzarli? E quanti potete mangiarne giornalmente?

L’assunzione giornaliera consigliata è di circa 15 gr. che ci forniranno pochissime calorie ma molti altri benefici. In quanto al come usarli ci sono alcune alternative. Potete infatti metterli crudi nelle insalate così come nelle minestre, zuppe o vellutate e sono particolarmente buoni se vengono prima tostati. Potete inserirli all’interno di un panino assieme ad alimenti umidi o in uno yogurt a colazione (Ecco 3 consigli per una colazione vegana). Così come potete sbizzarrire la vostra fantasia in cucina usandoli per preparare dei porridge, budini e marmellate.

Dopo averli macinati possono essere uniti a qualsiasi tipo di farina per cucinare dolci e biscotti. Infine potete farli germogliare attraverso gli appositi germogliatori e gustarli come più vi piace. Ricordiamo che possono essere usati anche come sostituto delle uova nelle ricette vegan grazie alla loro particolare caratteristica agglomerante.

Insomma, ancora una volta abbiamo a portata di mano una fonte meravigliosa di salute e benessere e sarebbe davvero un peccato non approfittarne!

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