Struccanti Naturali Fai da Te: 7 Ricette per Viso e Occhi

Scopri come realizzare degli struccanti naturali fai da te per rimuovere il trucco senza latte detergente con prodotti semplici che tutti hanno in casa!

1215
struccanti-naturali-fai-da-te

Se abbiamo una pelle delicata e facilmente soggetta ad arrossamenti, possiamo usare degli struccanti naturali fai da te per rimuovere il trucco ed evitare di irritare la cute con prodotti chimici. Una pulizia del viso naturale, spesso è la soluzione migliore per struccarsi senza latte detergente, non solo perché in questo modo si evita l’occlusione dei pori con prodotti troppo “pesanti”, ma anche perché siamo sicuri di cosa applichiamo sul viso.

Grazie agli struccanti naturali fatti in casa, possiamo anche sostituire le salviettine struccanti vendute in commercio, che spesso causano reazioni allergiche o irritano gli occhi a causa dell’eccessivo uso di profumazioni e alcool. Con prodotti naturali come oli e infusi, è invece possibile struccarsi in modo delicato e sicuro, prendendosi cura della pelle del viso ogni giorno.

Struccanti Naturali Fai da Te: 7 Ricette per Viso e Occhi

Rimuovere il trucco è un passaggio importante che consente di evitare la formazione di comedoni, brufoli e punti neri, permettendo alla pelle di respirare bene soprattutto durante la notte. Gli struccanti naturali fai da te che vedremo di seguito, vanno usati tutte le sere al posto del latte detergente e possono essere conservati anche per più giorni.

Si possono applicare sulla pelle usando dei dischetti di cotone, insistendo sulla zona degli occhi e lasciando agire il prodotto per qualche secondo. In alcuni casi, quando il trucco è più pesante, bisogna fare più di una passata e sciacquare il viso con acqua tiepida o, se necessario, usare un detergente neutro. Vediamo allora come realizzare degli struccanti naturali fai da te con prodotti semplici ed economici.

Olio di cocco struccante

L’olio di cocco è uno struccante naturale adatto a tutti i tipi di pelle, anche quelle grasse ed acneiche. Oltre a rimuovere il trucco, questo olio permette di idratare la pelle, soprattutto quella secca e che si screpola facilmente e di mantenerla sempre liscia e morbida. Usarlo come struccante naturale fai da te è semplicissimo: basta versarne una piccola quantità su un batuffolo di cotone e passarlo sul viso, insistendo sugli occhi. Si consiglia di usarlo in caso di trucco leggero e di lavare poi il viso con acqua tiepida.

Yogurt e miele

Sia lo yogurt che il miele sono due prodotti delicati e idratanti che non irritano la pelle, ma la mantengono morbida e vellutata. Realizziamo questo struccante naturale con: 1 cucchiaino di yogurt al naturale, 1 cucchiaino di miele, 50 ml di acqua di rose (o acqua distillata), 1 cucchiaino di olio vegetale (girasole, riso ecc). In una bottiglietta versiamo l’olio e lo yogurt; aggiungiamo l’acqua di rose e il miele e agitiamo bene. Versiamo una parte di prodotto su un dischetto di cotone e passiamo sul viso più volte. Questo latte detergente fai da te si conserva in frigo per qualche giorno.

Struccante naturale con olio di oliva e camomilla

Molti conoscono le proprietà benefiche dell’olio di oliva sulla pelle del viso e del corpo. Questo olio è ideale per realizzare uno struccante naturale fai da te per rimuovere ogni traccia di trucco in modo delicato. Aggiungendo un infuso di camomilla, possiamo realizzare uno struccante bifasico molto efficace per struccarsi senza latte detergente. Ci occorrono: 100 ml di olio di oliva, 100 ml di acqua e una bustina di camomilla.

Prepariamo l’infuso di camomilla facendo bollire la bustina nell’acqua per una decina di minuti. Trasferiamo il tutto in un flacone e aggiungiamo l’olio di oliva. Agitiamo bene prima di usarlo. Volendo possiamo unire un paio di gocce di olio essenziale di rosa per profumarlo. Questo struccante naturale fatto in casa è ideale per pelli secche non soggette a punti neri.

Latte di cocco

Un altro ingrediente utile per creare uno struccante naturale fai d ate è il latte di cocco. Possiamo utilizzare quello in lattina, prendendo la parte liquida, oppure quello in brick; in entrambi i casi si tratta di un prodotto delicato adatto a tutti i tipi di pelle. Per pulire il viso in modo naturale basta mescolare un cucchiaio di latte di cocco con uno di olio di oliva e passare questa miscela sul viso con un batuffolo di cotone.

Leggi anche: Olio di Cocco per la Bellezza: 20 Fantastici Usi per Viso, Corpo e Capelli

Olio di riso per struccarsi

A differenza di altri tipi di oli, come quello di oliva o di mandorle, l’olio di riso è adatto anche a pelli miste e tendenti all’acne. Con l’olio di riso possiamo creare un ottimo struccante naturale fai da per per rimuovere il trucco in un solo passaggio. Anche in questo caso uniremo la parte “oleosa” a quella liquida, usando acqua distillata o un infuso. Ci servono: 40 gr di olio di riso e 60 ml di acqua demineralizzata (o infuso di rosmarino, camomilla, acqua di rose ecc).

Facciamo bollire l’acqua (o prepariamo l’infuso) e dopo averla fatta raffreddare aggiungiamo l’olio. Mettiamo il tutto in un dispenser e agitiamo. Questo struccante si conserva per circa una settimana.

Struccante naturale con olio di mandorle dolci

L’olio di mandorle dolci è tra gli struccanti naturali fai da te più indicati per chi ha la pelle secca, screpolata e che “tira”. Come struccarsi senza latte detergente grazie a questo olio? Ci servono: 50 ml di olio di mandorle dolci, 50 ml di acqua, una bustina di malva o di camomilla.

Prepariamo l’infuso e, una volta raffreddato, uniamolo all’olio. Se non abbiamo a disposizione queste erbe, possiamo usare anche dell’acqua distillata (quella che si utilizza per il ferro da stiro), che va fatta bollire prima dell’uso. Questo struccante per viso e occhi è molto delicato visto che la malva ha proprietà lenitive ed è adatta a chi presenta irritazioni sulla pelle.

Aloe Vera per togliere il trucco

Il gel di aloe vera, unito ad un olio vegetale, è un perfetto struccante naturale per viso e occhi, dalle proprietà idratanti, cicatrizzanti ed emollienti. Questo mix, adatto a tutti i tipi di pelle, permette di rimuovere il trucco senza latte detergente, in modo molto delicato, senza irritare gli occhi. Mescoliamo 25 ml di gel di aloe vera con 50 ml di olio vegetale (oliva, riso, mais, girasole ecc) e conserviamo in un flacone. Usiamo questo struccante naturale fai da te tutte le sere prima di andare a dormire.

Leggi anche: Tonico Viso Fai da Te: 7 Ricette Astringenti e Purificanti