Succo di Mela: Proprietà e Benefici su Fegato e Cuore

Tra le diverse tipologie di succhi di frutta che consumiamo abitualmente, il succo di mela merita una particolare attenzione. Se è vero che spesso, per cercare di introdurre nella nostra alimentazione le vitamine della frutta, ricorriamo a succhi comprati al supermercato, il succo di mela è sicuramente uno di quelli da preferire.

La mela infatti contiene numerose sostanze nutritive, tra cui vitamine e sali minerali, che costituiscono un valido aiuto nel contrastare l’insorgere di patologie come diabete e disturbi causati da elevati livelli di colesterolo. Il succo di mela è anche una buona fonte di fibre che ci aiutano a regolarizzare il transito intestinale, e di polifenoli, sostanze naturali che si trovano soprattutto nella buccia del frutto, grazie ai quali dipende, ad esempio, l’azione antiossidante.

Preparare un succo di mela comodamente a casa è semplice: basteranno 2 o 3 mele da inserire in un estrattore o in una centrifuga, preferibilmente con la buccia (in questo caso si consiglia di comprare soltanto mele biologiche), e avrete il vostro succo.

Leggi anche: 7 Buonissimi Succhi di Frutta Fai da Te

Se non riusciste a prepararlo a casa, compratelo già confezionato, ma fate attenzione che sia un succo di mela puro al 100% e totalmente biologico.

Solitamente quest’ultimo tipo di prodotto è privo di zuccheri aggiunti, presenti invece nei comuni succhi di frutta in vendita al supermercato.

Bere Succo di Mela: Perché fa Bene?

succo-di-mela-proprietà

Il succo di mela costituisce un’importante fonte di energia da introdurre nel nostro organismo per lo svolgimento delle attività quotidiane. Abbiamo precedentemente accennato al contenuto di vitamine e sali minerali che andremo ora a descrivere nel dettaglio.

Riguardo gli altri nutrienti presenti, ricordiamo che 230 ml circa di succo apportano meno di 114 calorie e contengono 0,25 g di proteine e 0,50 g di grassi. Essendo la mela un frutto particolarmente zuccherino, presenta (per le stesse quantità appena fornite) 28 g di carboidrati, di cui 24 sono zuccheri.

Scopriamo adesso le numerose virtù e proprietà del succo di mela.

1. E’ una ricca fonte di vitamina C

La vitamina C presente in un bicchiere di succo di mela corrisponde ad una quantità di circa 23 ml. Questa vitamina è estremamente importante per la salute del nostro organismo in quanto rappresenta un vero e proprio sostegno per il sistema immunitario, il cui compito è di rispondere alle infezioni batteriche, virali e combattere lo stress fisico e mentale. La vitamina C aiuta inoltre a ridurre il processo di invecchiamento delle cellule del corpo e a purificarle dalle tossine accumulate.

2. Elimina le tossine dal fegato

Il succo di mela sembrerebbe migliorare la funzionalità epatica, grazie alla sua azione depurativa. L’acido malico contenuto nella nostra bevanda è in grado di favorire una corretta digestione e ripristinare i valori di bile (sostanza prodotta dal fegato coinvolta nel processo digestivo) a livelli normali.

La sovrapproduzione di bile comporta la comparsa dei calcoli che può essere contrastata con il nostro succo. È stato confermato infatti che bere almeno un litro di succo di mela al giorno aiuta ad ammorbidire e a favorire l’espulsione dei calcoli. Questo procedimento prende il nome di lavaggio epatico ed è consigliato proprio a coloro che soffrono di calcoli biliari.

3. Previene il rischio di diabete

Chi avrebbe mai pensato che un alimento zuccherino come la mela potesse prevenire il diabete? È proprio così. Nelle mele, o meglio, nella loro buccia, si concentrano polifenoli e altre sostanze nutritive che stimolano l’attività del pancreas, responsabile della produzione di insulina.

Quest’ultima ha il compito di consentire l’assorbimento degli zuccheri, che, grazie al succo di mela, avviene più facilmente. Le fibre contenute invece nel succo mantengono il livello di zuccheri nel sangue costante, prevenendo l’insorgere di diabete di tipo 2.

4. Protegge il cuore

La presenza di composti quali polifenoli e flavonoidi consente di mantenere il nostro cuore sano. L’azione svolta da tali composti infatti mira a ridurre il colesterolo cattivo, evitando pertanto che si depositi nelle arterie e prevenendo spiacevoli conseguenze a carico dell’apparato cardiaco (come infarti e trombosi).

5. Aiuta a prevenire e calmare l’asma

Il succo di mela con il suo alto contenuto di vitamina C e di flavonoidi esercita un’azione antiossidante che protegge i polmoni migliorando la respirazione in soggetti che possono soffrire di asma. È stato osservato che il consumo giornaliero di succo di mela riesce a diminuire gli attacchi fino al 40% sia relativamente al numero di questi ultimi che alla loro intensità.

6. Previene il cancro

I polifenoli contenuti soprattutto nella buccia delle mele sarebbero in grado di svolgere un’azione antitumorale per le cellule del nostro corpo. La quercetina, in particolare, consentirebbe non soltanto di prevenire il cancro, ma anche di contrastare in modo attivo la riproduzione delle cellule cancerogene nei tessuti colpiti nei primissimi stadi della malattia. Tra i diversi tipi di tumori ricordiamo: quello al polmone, al seno, alla pelle, al colon ecc.

7. Combatte la stitichezza in modo naturale

Chi soffre di costipazione e stipsi può tranquillamente consumare una tazza di succo di mela al giorno e trarne dei giovamenti considerevoli. La mela, quale frutto, contiene une certa dose di fibre che stimolano i movimenti dell’intestino; inoltre, presenta una sostanza, il sorbitolo, in grado di attirare l’acqua nell’ultimo tratto dell’intestino, facilitando la peristalsi.

8. Idrata la pelle e la mantiene giovane

Come detto più volte in precedenza, le sostanze nutritive del succo di mela esercitano un’azione antiossidante proteggendo le cellule dell’organismo. Sappiamo inoltre che gli antiossidanti combattono i radicali liberi ritardando l’invecchiamento cellulare. Bisogna poi aggiungere che la presenza di vitamina C consente una corretta idratazione all’interno del nostro corpo e stimola la produzione di collagene, fondamentale per mantenere la pelle elastica e giovane.

9. Favorisce la coagulazione del sangue

Tra le numerose vitamine contenute nella mela, menzioniamo anche la vitamina K. Quest’ultima si rivela importante soprattutto per chi soffre di problemi di coagulazione del sangue. La vitamina K infatti stimola la produzione di piastrine, consentendo una riparazione dei tessuti (in caso di ferite e tagli) più immediata.

10. E’ ricco di potassio

Il succo di mela è una straordinaria fonte di potassio. Un solo bicchiere ne contiene 535 ml e riesce così a soddisfare quello che è il fabbisogno giornaliero di questo minerale che deve essere introdotto nel nostro organismo.

Il potassio è fondamentale per la protezione e il corretto funzionamento del cuore; regola inoltre la contrazione dei muscoli e partecipa ai processi di trasformazione delle proteine in energia per il nostro corpo.

Leggi anche: 11 Alimenti Ricchi di Potassio: le Migliori Fonti Vegetali