Tea Tree Oil per Acne e Brufoli: 8 Trattamenti Efficaci

Chi ha la pelle impura con pori dilatati e brufoli, troverà nei trattamenti di tea tree oil per acne un aiuto efficace e 100% naturale, che migliorerà molto l’aspetto di questi inestetismi della pelle. La comparsa di punti neri e acne è dovuta a una svariata gamma di fattori; tuttavia, il comun denominatore è sempre lo stesso: l’infiammazione di pori dilatati che comporta la formazione di foruncoli e pustole.

Il tea tree oil per acne costituisce uno dei migliori rimedi naturali contro i brufoli che possiamo adoperare, grazie alle sue apprezzabili caratteristiche. Innanzitutto, ricordiamo le sue proprietà antimicrobiche e antisettiche, che consentono di uccidere la popolazione batterica annidatasi all’interno dei pori. Il tea tree oil (olio di melaleuca) penetra in profondità, bilanciando la produzione di sebo e favorendo la disinfezione dei follicoli piliferi. Esso consente inoltre di eliminare le cellule morte della pelle, evitando così che queste vadano ad ostruire i pori.

Il tea tree oil per acne si dimostra poi particolarmente utile nel combattere l’acne cistica e in generale nel prevenire la comparsa di future pustole.

Tea Tree Oil per Acne e Brufoli: 8 Trattamenti Efficaci

tea-tree-oil-per-acne

Eliminare i brufoli con rimedi che prevedono l’uso di tea tree oil non è mai stato così semplice. Questo olio prodigioso è in grado di curare in profondità i pori sfiammando la pelle e regalando un aspetto sano e privo di imperfezioni. Il tea tree oil per acne, come vedremo, può essere adoperato puro oppure insieme ad altri ingredienti, quali ad esempio miele o yogurt, o con degli oli vettori come l’olio di oliva o quello di cocco. Ecco 8 modi efficaci per utilizzare il tea tree oil per acne e brufoli!

1. Tea tree oil puro

Se decidiamo di usare il tea tree oil puro per eliminare l’acne, assicuriamoci che sia puro e organico al 100%. Abbiamo già visto che le sue azioni sono molteplici: ridurre l’infiammazione, pulire i pori ostruiti e prevenire la comparsa di brufoli e punti neri. Quello che dobbiamo fare? Mettere qualche goccia di tea tree oil su un cottonfioc o un batuffolo di cotone e applicarlo sulla zona interessata, lasciandolo agire per circa 3 ore (oppure tutta la notte). Naturalmente per un risultato più efficace bisogna essere costanti e ripetere il trattamento con costanza.

Leggi anche: Come Togliere i Punti Neri: 12 Rimedi Naturali Efficaci

2. Tea tree oil e miele

Un antibatterico naturale che è consigliabile unire all’uso del tea tree oil per acne è il miele. Questo ingrediente infatti riesce ad eliminare i batteri presenti sulla pelle e al tempo stesso a renderla morbida. Ottimo anche per lenire i rossori e il prurito della pelle secca e irritata. Come combinare quindi i due ingredienti? Basta preparare un impacco con poche gocce di olio di tea tree e 2 cucchiaini di miele e applicarlo su brufoli o punti neri.  Lasciare agire per 3 ore circa e risciacquare.

3. Tea tree oil e yogurt

Estremamente idratante ed emolliente sulla pelle, lo yogurt è spesso utilizzato per creare delle maschere per eliminare l’acne. È ideale per lenire le irritazioni e per alleviare i rossori del viso e dei follicoli piliferi. Per preparare un impacco uniamo a ¼ di vasetto di yogurt bianco (anche vegetale) qualche goccia di tea tree oil e stendiamolo direttamente sugli inestetismi che ci interessano. Lasciamo in posa per una ventina di minuti e ripuliamo il viso con acqua calda.

4. Tea tree oil e argilla verde

Da sempre adoperata per le maschere sul viso ma anche per la cellulite, l’argilla verde è molto apprezzata nella cosmesi dal momento che elimina batteri e cellule morte della pelle, regolando la produzione di sebo dei pori. L’’argilla verde è inoltre in grado di esfoliare la cute delicatamente e restringere i follicoli piliferi. Prepariamo un impasto con 2 cucchiai di argilla, acqua e 4-5 gocce di tea tree oil. Stendiamo sul viso e aspettiamo 20-30 minuti, quindi detergiamo con acqua calda.

Leggi anche: Come Togliere la Cellulite con l’Argilla Verde

5. Tea tree oil diluito

Per eliminare i brufoli con il tea tree oil possiamo anche diluirlo con semplice acqua. Prepariamo una soluzione caratterizzata da 1 parte di olio e 9 di acqua. Applichiamo la soluzione sulla pelle 2 volte al giorno dopo averla pulita e tamponata e lasciamo agire per 20 minuti. Risciacquiamo con altra acqua. È possibile anche adoperare l’acqua di amamelis che, come il tea tree oil, risulta uno tra i più validi rimedi naturali contro i brufoli. In quest’ultimo caso, aggiungiamo 3 gocce di olio di tea tree a 20 gocce di acqua di amamelis, procedendo allo stesso modo. Questo particolare ingrediente elimina i rossori e le irritazioni della pelle in virtù delle sue proprietà lenitive, donando elasticità grazie alla riattivazione della microcircolazione.

6. Tea tree oil e olio di oliva

Con questo rimedio andiamo ad utilizzare un olio vettore come l’olio di oliva, sfruttandone le sue qualità idratanti. Adatto a pelli secche e che hanno bisogno di idratazione, l’olio di oliva è utile anche per le pelli acneiche poiché è in grado di rimuovere cellule morte e tossine promuovendo il rinnovamento cellulare. Cosa fare allora per eliminare l’acne con il tea tree oil? Creiamo una soluzione con 2 cucchiai di olio di oliva e qualche goccia di tea tree oil e tamponiamo sulle aree interessate, lasciando agire fino a mezz’ora. Detergiamo infine con acqua fresca.

Leggi anche: Olio di Oliva per Capelli, Viso e Corpo: 13 Fantastici Rimedi

7. Tea tree oil e olio di cocco

L’olio di cocco è uno degli oli più versatili e dalle numerose virtù che possano esistere. Antibatterico, antifungino, sebo regolatore, questo olio è inoltre molto idratante, nonché lenitivo contro rossori e infiammazioni. Per eliminare i brufoli efficacemente, dilatiamo i pori appoggiando un asciugamano bagnato caldo sul viso, quindi mescoliamo 1 cucchiaino di tea tree oil con 9 di olio di cocco. Applichiamo il composto massaggiando la cute e facendo agire per 5 minuti. Infine ripuliamo con acqua fresca.

Leggi anche: Olio di Cocco per il Viso: 9 Rimedi Naturali Efficaci

8. Tea tree oil con aloe vera

Altro tra i rimedi naturali contro i brufoli da adottare insieme al tea tree oil è l’aloe vera. Il gel di aloe vera è particolarmente indicato per trattare le infiammazioni e gli arrossamenti della pelle, oltre che per idratarla a fondo. Da non dimenticare poi le sue proprietà antibatteriche e antisettiche. Per creare una maschera contro i brufoli mescoliamo quindi qualche goccia di olio di tea tree a 2 cucchiaini di aloe vera e applichiamo sulle zone del viso da trattare. Attendiamo almeno 3 ore (o tutta la notte) e risciacquiamo.

Tea Tree Oil per Acne: Controindicazioni e Suggerimenti

Un corretto uso del tea tree oil per acne non può prescindere dalla qualità del prodotto. È bene acquistare un olio puro al 100%, organico e certificato. Per le pelli molto delicate, al fine di evitare irritazione o fastidi causati dal tea tree oil puro, è consigliabile applicarne una minima quantità su una qualsiasi zona del corpo e vedere come reagisce la pelle. Per pelli estremamente sensibili consigliamo di miscelare l’olio di tea tree con acqua o aloe vera. In ogni caso se dopo la prima applicazione si notano arrossamenti anomali è bene sospenderne l’uso.

Leggi anche: Come Usare il Tea Tree Oil: Rimedi per Salute, Pelle e Capelli


loading...