5 Tisane per Accelerare il Metabolismo

Se abbiamo qualche chilo di troppo che proprio non vogliamo, possiamo ricorrere ad alcune tisane per accelerare il metabolismo che ci permettono di tornare in forma in modo del tutto naturale, accompagnate da un’alimentazione sana. È bene sottolineare infatti che alla base di tutto vi è sempre l’alimentazione, l’esercizio fisico e l’idratazione del nostro corpo, elementi fondamentali per chi vuole perdere peso. Ma quali sono le migliori tisane per accelerare il metabolismo e come assumerle? Ecco i preziosi consigli della Dott.ssa Maria Papavasileiou, famosa nutrizionista del web che tramite la sua pagina Facebook Dieta Personalizzata ogni giorno ci svela i segreti per restare in forma e mangiare in modo sano.

Le tisane che accelerano il metabolismo si compongono di alimenti, perlopiù erbe e spezie, che adoperiamo spesso e che sicuramente troviamo già nella nostra cucina. Come riescono a farci perdere peso? Innanzitutto bere delle tisane favorisce la diuresi e ciò impedisce la ritenzione dei liquidi, responsabile anch’essa del gonfiore e del conseguente aumento di peso che ne può derivare.

Le tisane su cui ci soffermiamo in questo articolo sono in grado di accelerare il metabolismo, permettendo di bruciare più calorie e più grassi, di stimolare la peristalsi intestinale, evitando pertanto la formazione di quei gas che gonfiano la pancia e ci fanno sentire a disagio, e, cosa non meno importante, ci depurano dalle tossine accumulate.

5 Tisane per Accelerare il Metabolismo

tisane-per-accelerare-il-metabolismo

Le tisane per accelerare il metabolismo sono perfette da bere a colazione oppure nell’arco della giornata; gli infusi, bevuti puri o con un po’ di dolcificante non ci appesantiranno, anzi, ci permetteranno di avere più energie da spendere per le nostre attività. Scopriamo più da vicino le proprietà delle erbe che ne costituiscono gli ingredienti. Pronti? Iniziamo!

1. Tisana allo zenzero per accelerare il metabolismo

Eccoci alla prima tisana che aiuta il metabolismo. È una semplicissima tisana a base di solo zenzero che non deluderà le nostre aspettative di avere un ventre piatto! Lo zenzero è una spezia antinfiammatoria, dalle proprietà analgesiche. Una delle sue caratteristiche più particolari è però quella di favorire la termogenesi, vale a dire l’aumento della temperatura corporea. Questo il procedimento per prepararla: tagliamo circa 6 fettine di radice di zenzero e versiamole in mezzo litro di acqua calda. Lasciamo in infusione per 10 minuti e beviamo. Possiamo consumarla in qualsiasi momento della giornata, specialmente al mattino prima di fare colazione.

2. Tisana zenzero e limone per accelerare il metabolismo

Si tratta di una piccola variante dell’infuso che abbiamo appena descritto. L’azione termogenica dello zenzero si unisce alla capacità del limone di accelerare il metabolismo e favorire le funzioni digestive, assimilando meglio le sostanze nutritive. Le caratteristiche di questo connubio inoltre appagano il palato e mantengono i livelli degli zuccheri a valori ottimali. Per preparare la tisana zenzero e limone non dobbiamo fare altro che unire a circa mezzo litro di acqua calda la radice di zenzero grattugiata (5 cm) per 20 minuti. Aggiungiamo quindi 2 cucchiai di limone appena spremuto e gustiamo. Consumiamo durante l’arco della giornata: al mattino prima di colazione e subito dopo i pasti per una corretta digestione.

Leggi anche: Come Preparare La Tisana Zenzero e Limone: Disintossicante e Antinfiammatoria

3. Tisana alla gramigna per accelerare il metabolismo

Nota per essere una pianta infestante, con la gramigna è possibile preparare ottime tisane per accelerare il metabolismo. Pochi sanno che questa erba favorisce il drenaggio aiutando contro la ritenzione idrica (e il gonfiore che ne deriva) e svolge una funzione disintossicante fungendo da supporto per il fegato durante il processo digestivo. L’azione drenante della gramigna è visibile consumando 2 o 3 tazze al giorno del suo infuso; questo il procedimento: 30 gr di radici (tenute in ammollo per almeno un’ora) vanno tritate e versate in 1 litro di acqua bollente. Dopo 2 minuti filtriamo l’acqua e beviamo la tisana.

4. Tè verde per accelerare il metabolismo

Tra le diverse tisane per accelerare il metabolismo un posto particolare è dedicato al tè verde. I benefici dimagranti del tè verde dipendono dal fatto che si compone di molteplici elementi (catechine, metilxantine, antiossidanti) che accelerano il metabolismo, riducono l’assorbimento degli zuccheri e favoriscono l’utilizzo dei grassi come fonte di energia. Prepariamo un buon tè verde con 200 ml di acqua e 1 cucchiaio di foglie. Riscaldiamo l’acqua senza portare ad ebollizione, aggiungiamo le foglie di tè e lasciamo riposare per circa 3 minuti. Filtriamo e beviamo. È possibile consumarne fino a tre tazze al giorno sempre lontano dai pasti, in quanto il tè verde inibisce l’assimilazione del ferro.

Leggi anche: Assorbimento del Ferro: gli Alimenti Migliori e quelli da Evitare

5. Tisana zenzero e curcuma per accelerare il metabolismo

Concludiamo la lista delle tisane per accelerare il metabolismo con un bevanda in cui uniamo zenzero e curcuma. Trattandosi di due spezie simili, sebbene caratterizzate da componenti diversi (gingerolo e curcumina), potenziano le loro proprietà a vicenda per una miscela perfetta dall’azione drenante, diuretica e termogenica. Prepariamo la tisana zenzero e curcuma con: 1 cucchiaino di radice di zenzero grattugiata, 1 cucchiaino di radice di curcuma grattugiata e 250 ml di acqua. Portiamo quest’ultima ad ebollizione, aggiungiamo gli altri ingredienti e facciamo sobbollire per 5 minuti. Quanto berne? Non più di 2 tazze al giorno.

Leggi anche: Come Preparare la Tisana Zenzero e Curcuma e Tutti i Benefici