5 Tisane per Dimagrire Efficaci per Sgonfiarsi e Perdere Peso

Le tisane per dimagrire sono degli infusi che non solo aiutano a restare sempre idratati, ma anche a liberarsi dalle tossine e ad accelerare il metabolismo. Infatti, le tisane dimagranti permettono di aumentare il numero di calorie bruciate, perdendo peso più facilmente. È bene ricordare che le tisane per perdere peso sono una parte molto importante di un’alimentazione sana, accompagnata dall’esercizio fisico costante. È impensabile ingozzarsi di patatine fritte sul divano e sperare di perdere peso solo perché si accompagnano a delle bevande dimagranti. Inoltre, anche l’esercizio fisico è fondamentale, perché per dimagrire è necessario bruciare più calorie di quelle che si assumono.

Le tisane per perdere peso si inseriscono bene in un regime dietetico, perché sostituiscono tutte quelle bevande zuccherate e industriali ad alto tasso calorico, in favore di bevande naturali e a base di erbe per dimagrire, che non apportano calorie, ma che invece aiutano a bruciare i grassi e ad accelerare il metabolismo. Le funzioni principali delle erbe per dimagrire utilizzate come infusi sono diverse e comprendono la funzione disintossicante e diuretica, che favorisce l’eliminazione delle scorie dall’organismo. Le stesse erbe contribuiscono anche a velocizzare il metabolismo, che permette di bruciare più calorie del normale, a sostenere il sistema immunitario grazie alle vitamine e alle sostanze nutritive e a donare un senso di sazietà che contrasta la fame nervosa. Inoltre non è da sottovalutare la riduzione del gonfiore dopo un pasto e il miglioramento della digestione. Ecco quali sono le tisane per dimagrire più diffuse e da preparare in casa, ideali per tutti i gusti, come prepararle senza perdere i principali effetti e le loro controindicazioni.

Tisane per Dimagrire Efficaci per Sgonfiarsi e Perdere Peso

tisane-per-dimagrire

Il bello delle tisane per dimagrire è che ce ne sono davvero molte, oltre ovviamente al fatto che stimolano la diuresi, l’eliminazione delle tossine e riducono il gonfiore, spesso associato all’aumento del peso e alla sensazione di essere fuori forma e a disagio. Il consumo delle tisane dimagranti fatte in casa dovrebbe essere quotidiano, per avere degli effetti a breve termine, e sempre associato ad una dieta sana e ad un esercizio fisico costante.

Tuttavia, ci sono alcune erbe per dimagrire che sono utili per sgonfiarsi e avere una pancia piatta prima di un evento importante, specie se il vestito è particolarmente aderente.  L’utilizzo delle tisane dimagranti risale fin dai tempi più antichi, ma al giorno d’oggi è avvalorato da molti studi. Ecco quali sono le bevande per perdere peso più note con gli effetti più efficaci.

1. Tisana allo zenzero per dimagrire  

Tra le tisane per dimagrire efficaci, quella allo zenzero è la più diffusa. Lo zenzero è una radice dalle note proprietà antinfiammatorie e analgesiche. Il composto chimico, chiamato gingerolo, favorisce la termogenesi, innalza cioè la temperatura corporea, un’azione utile per accelerare il metabolismo. Questa funzione permette di dimagrire velocemente e di sciogliere i grassi, oltre ad eliminare i gas intestinali ideale per sgonfiarsi.

Per preparare in casa la tisana allo zenzero per dimagrire è sufficiente mettere in infusione in acqua calda per una decina di minuti sei fettine di radice fresca. Il suo consumo è sconsigliato alle persone in cura con antinfiammatori e anticoagulanti, perché lo zenzero agisce direttamente sul sistema circolatorio e tende a fluidificare il sangue. Se non si sta seguendo nessun trattamento, è possibile consumare la tisana per perdere peso durante l’arco della giornata senza problemi di dosaggio. Il momento migliore è al mattino, per colazione.

Leggi anche: Tisana Zenzero e Limone Per Dimagrire

2. Tè verde per dimagrire

Tra le tisane per dimagrire fatte in casa non poteva di certo mancare il tè verde, con le sue molteplici proprietà antiossidanti. Questa bevanda è utile per accelerare il metabolismo, limita l’assorbimento degli zuccheri ed è considerata una tisana brucia grassi. Per le dosi, bisogna considerare un cucchiaio di tè verde per 200 ml di acqua, l’equivalente di una tazza.

Per evitare di disperdere le sue proprietà dimagranti e depurative, far scaldare l’acqua senza portarla ad ebollizione e lasciare in infusione per cinque minuti scarsi. Filtrare e bere una volta arrivato alla temperatura che si preferisce. Non consumare la bevanda per più di tre volte al giorno, perché riduce l’assimilazione del ferro, specie se bevuta durante i pasti.

Leggi anche: 11 Tipi di Tè Verde più Diffusi e Apprezzati al Mondo

3. Caffè verde

Una tisana brucia grassi per eccellenza è il caffè verde, derivato dai chicchi del caffè raccolti prima della maturazione, che si può trovare facilmente in erboristeria sia in grani che già in polvere. Le sue proprietà dimagranti agiscono riducendo i livelli glicemici a livello epatico e intestinale, grazie alla caffeina, e rimettendo in circolo le cellule adipose, e quindi i grassi, rendendole più facili da smaltire con l’esercizio fisico.

La preparazione è simile alle altre tisane per dimagrire. Si mette in infusione per una decina di minuti in una tazza d’acqua calda un cucchiaino di caffè verde in polvere. Filtrare e bere prima che si sia raffreddata. È possibile consumare fino a tre tazzine al giorno. Il caffè verde non ha delle controindicazioni specifiche, però come per tutte le tisane per dimagrire alla caffeina è meglio prestare molta attenzione se si è dei soggetti sensibili, come donne incinte o affetti da patologie specifiche.

4. Ibisco (karkadè)

Il karkadè, derivato dai fiori di ibisco essiccati, noto anche come tè rosso, ha delle eccellenti proprietà diuretiche che permettono di eliminare le tossine, specie dopo dei pranzi o delle cene particolarmente pesanti. Infatti, quest’erba favorisce la digestione, riducendo il gonfiore, i livelli glicemici e l’assorbimento degli zuccheri. Particolarmente indicato per i diabetici, è sconsigliato per chi soffre di pressione bassa.

Il karkadè è facilmente reperibile in erboristeria e si prepara come un normalissimo tè. Essendo annoverato tra le bevande dimagranti, si può trovare sia puro, che misto ad altre spezie ed erbe per dimagrire e bruciare i grassi velocemente. È importante fare molta attenzione a non consumarlo in abbondanza, perché la sua azione dimagrante prevede anche un effetto lassativo.

5. Fucus

Il fucus è spesso noto come ingrediente di creme che snelliscono e, in particolare, riducono la cellulite; quest’alga inoltre previene la ritenzione idrica e stimola la peristalsi intestinale. Per godere di questi benefici mettiamo a riscaldare 250 ml di acqua e aggiungiamo 20 gr di alga; dopo 10 minuti di infusione siamo pronti per assaporare il nostro infuso. È consigliabile berne 2 tazze al giorno.

Leggi anche: Alga Fucus per Dimagrire, Curare Cellulite e Tiroide

Come visto, le tisane per dimagrire sono tante e tutte efficaci. Basta assumerle con costanza (ma senza superare le dosi giornaliere consigliate) e facendo attenzione alle controindicazioni delle singole erbe o spezie. Se sono in atto patologie particolari o se si assumono farmaci, è bene parlarne con il proprio medico. Stesso discorso vale per le donne in dolce attesa o che stanno allattando.