8 Ricette di Tisane per Dormire Bene la Notte

Le tensioni accumulate spesso si ripercuotono sul nostro sonno. Bere delle tisane per dormire può aiutarci a ritrovare il corretto equilibrio fisico e mentale e cominciare ogni giornata con il piede giusto. Queste tisane rilassanti sono un valido aiuto non soltanto nei casi di insonnia, ma anche di ansia, ipereccitabilità o se semplicemente vogliamo goderci un momento di pausa durante la giornata.

È possibile infatti consumare le tisane per dormire in qualunque momento; naturalmente, le berremo la sera prima di andare a dormire se siamo alla ricerca di un sonno ristoratore. Gli infusi sono generalmente caratterizzati da foglie e/o fiori già confezionati oppure da acquistare singolarmente presso erboristerie, parafarmacie o anche online. Ma come agiscono queste erbe rilassanti?

Agiscono in effetti sia a livello fisico che psichico, poiché rilassano i muscoli e hanno un leggero effetto sedativo a livello del sistema nervoso, consentendo il rilascio di sostanze che infondono nel corpo una sensazione di calma e benessere.

8 Tisane per Dormire Bene la Notte

tisane-per-dormire

Le tisane per dormire sono delle semplici e gradevoli bevande che possiamo consumare quando ne abbiamo bisogno e che presentano un’azione rilassante sull’interno organismo. Scopriamone insieme quali sono le più efficaci.

1. Tisana al Tiglio

Molto noto tra i rimedi per dormire è l’infuso di tiglio. Quest’ultimo ha proprietà rilassanti che agiscono a livello nervoso (sedano l’ansia) e cardiaco (calmano la tachicardia). Per un infuso di tiglio occorre 1 cucchiaino di fiori secchi o freschi da versare in 200 ml di acqua calda. Attendiamo 10 minuti e beviamo. Per combattere l’insonnia è bene bere la tisana alla sera, un’ora prima di coricarsi.

Leggi anche: Infuso di Tiglio Contro Insonnia, Nervosismo e Colon Irritabile

2. Tisana alla Valeriana

Un’erba che troviamo pressoché dappertutto è la valeriana, che possiede proprietà calmanti e funge da blando sedativo. Preparare una tisana alla valeriana è semplicissimo: bastano 2 cucchiai di radici o foglie secche in 400 ml d’acqua calda. Lasciamo riposare per 10 minuti e filtriamo. Come altre tisane per dormire, è consigliabile berla prima di andare a letto.

3. Tisana alla Melissa

Nervosismo, ansia e insonnia? Niente paura, ci pensa una tisana alla melissa. Questa pianta è nota per i suoi effetti calmanti e sedativi a livello neurologico. Utilizziamo 1 cucchiaio di foglie secche di melissa (o fresche) in una tazza d’acqua bollente e lasciamo in infusione. Gustiamo l’infuso di melissa prima di coricarci e se possibile aggiungiamola ad altre tisane rilassanti per un’efficacia ancora maggiore.

Leggi anche: Tisana alla Melissa Contro Insonnia, Ansia e Stress

4. Tisana alla Passiflora

Anche le foglie della passiflora riescono a donarci una sensazione di calma e relax per favorire il sonno notturno. Sebbene sia considerata uno tra i rimedi per dormire, viene spesso adoperata anche contro gli stati d’ansia. Per preparare un infuso di passiflora versiamo in 400 ml di acqua calda 2 cucchiai di passiflora. Attendiamo pochi minuti e beviamo. Raccomandiamo sempre di consumarla alla sera prima di andare a dormire.

5. Tisana al Biancospino

Il biancospino, come altre piante medicinali, svolge una funzione sedativa e calmante sul fisico e sulla psiche. Regolarizza infatti il ritmo cardiaco e combatte ansia e stress favorendo un rilassamento totale. Un infuso con biancospino prevede 4 gr di foglie in 400 ml di acqua, 10-15 minuti di attesa e…dei sogni sereni!

6. Tisana alla Malva

Anche i principi attivi delle foglie e dei fiori della malva fanno sì che quest’erba rientri nella nostra lista di tisane per dormire. Un infuso di malva preso infatti prima di coricarsi ha un effetto rilassante sul corpo. Come si prepara? Bastano 3 cucchiai di malva da lasciare in infusione per 10 minuti in acqua calda. Filtriamo e beviamo.

Leggi anche: Tisana alla Malva Contro Gastrite, Raffreddore e Cistite

7. Tisana all’Escolzia

Contenente dei principi attivi sedativi e calmanti, l’escolzia è uno dei rimedi per dormire in grado di favorire un sonno tranquillo a grandi e piccini, facilitando un addormentamento più rapido. Prepariamo una tisana all’escolzia con 1 cucchiaino di fiori per tazza di acqua calda; saranno sufficienti pochi minuti di infusione. Consumiamo prima di coricarci.

8. Tisana alla Camomilla

Una delle classiche tisane rilassanti ma non per questo meno efficaci. La camomilla è il calmante per eccellenza, poiché riesce a sedare disturbi del sonno, ansia e contrazioni muscolari. Per conciliare il sonno è bene consumarla la sera e preferire una tisana preparata con i fiori anziché le bustine già pronte. 4 cucchiaini di fiori di camomilla in 400 ml di acqua calda ci aiuteranno a rilassarci e addormentarci dolcemente.

Tisane per Dormire: 4 Ricette Contro l’Insonnia

Proponiamo ora alcune ricette di tisane per dormire che prevedono l’uso di più erbe la cui azione congiunta ci aiuterà a contrastare l’insonnia.

1. Tisana con Camomilla e Tiglio

Uniamo due rimedi per dormire visti in precedenza: la camomilla e il tiglio. Ecco come preparare un infuso con questi 2 ingredienti: versiamo 5 gr di fiori di tiglio e 5 gr di fiori di camomilla in 200 ml di acqua bollente. Lasciamo in infusione per pochi minuti, filtriamo e beviamo prima di coricarci.

2. Tisana con Lavanda e Camomilla

Adoperiamo nuovamente la camomilla per una tisana calmante, questa volta con la lavanda. Riscaldiamo una tazza d’acqua calda e aggiungiamo 1 cucchiaino di fiori di camomilla e di lavanda. Dopo 10-15 minuti possiamo bere il nostro infuso, preferibilmente alla sera.

3. Tisana con Escolzia e Melissa

Tra le tisane per dormire figura anche quella a base di escolzia e melissa. L’azione di entrambe queste erbe favorirà un accorciamento della fase di addormentamento. Uniamo semplicemente mezzo cucchiaino delle due erbe a 250 ml di acqua calda. Bastano pochi minuti di infusione. Consumiamo prima di andare a letto.

4. Tisana con Passiflora, Valeriana e Malva

Concludiamo la nostra breve lista di tisane rilassanti con un perfetto mix dal forte potere sedativo (ideale anche se soffriamo di ansia). Gli ingredienti sono: 200 ml di acqua calda, mezzo cucchiaino di valeriana, mezzo cucchiaino di passiflora e qualche fiore di malva. Dopo 5 minuti di infusione, beviamo la nostra tisana prima di coricarci.

Leggi anche: 9 Tisane Rilassanti per Ritrovare la Calma e Dormire Bene


loading...
loading...