Come Togliere la Cellulite con l’Argilla Verde

Quello di togliere la cellulite per molte donne è un desiderio ricorrente. Localizzata sui fianchi, sull’addome e soprattutto sugli arti inferiori, la cellulite infatti, costituisce uno degli inestetismi più odiati e combattuti in assoluto. Il problema si intensifica soprattutto con il sopraggiungere della bella stagione quando arriva il momento di mostrare le gambe.

Perché non iniziare fin da subito ad occuparsene? I risultati migliori, infatti, si ottengono con interventi mirati e costanti nel tempo. Non sempre è necessario ricorrere a costose creme o trattamenti dall’estetista: anche a casa è possibile preparare efficaci impacchi con l’argilla verde per togliere la cellulite.

Cellulite e ritenzione idrica si combattono anche dall’interno, oltre ad una dieta sana e all’attività fisica, si consiglia anche l’assunzione regolare di tisane drenanti che aiutano a sciogliere i grassi, sgonfiare l’addome e ridurre la classica buccia d’arancia.

Leggi anche: 5 Tisane Anticellulite Efficaci contro Gonfiore e Ritenzione Idrica

Come Togliere la Cellulite: 3 Impacchi con l’Argilla Verde

impacco-argilla-verde

L’argilla è un ottimo rimedio contro la cellulite, grazie soprattutto alle sue proprietà depurative e rassodanti. E’ un buon antinfiammatorio ed è in grado di drenare i liquidi trattenuti a causa della ritenzione idrica, problemi questi, che accompagnano e costituiscono una concausa della cellulite stessa. Vediamo tre impacchi specifici per togliere la cellulite in cui l’argilla verde si accompagna ad altrettanti elementi che ne potenziano l’efficacia.

Leggi anche: 5 Rimedi con Argilla Bianca per Viso, Capelli, Pelle e Denti

Impacco Anticellulite con Argilla e Caffè

Ingredienti:

4 fondi di caffè
1 cucchiaio di olio di oliva
2 cucchiai di argilla verde
1/2 bicchiere di tè

In questo trattamento l’argilla verde combina le sue proprietà con quelle stimolanti e drenanti della caffeina. Per preparare questo impacco mescola in una ciotola i fondi di caffè con il tè e l’argilla verde. Quando l’impacco raggiungerà una consistenza omogenea aggiungi l’olio e mescola ancora. A questo punto applica l’impacco sulle zone in cui hai bisogno di togliere la cellulite e copri il tutto con della pellicola trasparente per alimenti. Lascia in posa per circa 30 minuti e poi risciacqua abbondantemente con acqua tiepida.

Impacco Anticellulite con Argilla e Fucus

Ingredienti:

5 cucchiai di argilla verde
1 cucchiaio di fucus (il tallo)
100 ml d’acqua

Il fucus è un’alga che contiene molto iodio ed è utile per sciogliere gli accumuli di grasso e drenare i liquidi in eccesso. Per preparare questo impacco, per prima cosa occorre preparare l’infuso di fucus. In una pentola porta ad ebollizione 100 ml d’acqua e appena bolle versa un cucchiaio di tallo di fucus. Spegni e copri la pentola, poi lascia in infusione per circa un quarto d’ora. Filtra l’infuso nella ciotola e poi aggiungi l’argilla verde mescolando bene. Applica abbondantemente l’impacco anticellulite sulle zone da trattare e copri con pellicola trasparente. Per potenziare l’effetto sdraiati con le gambe leggermente sollevate e coperte per aumentare la sensazione di calore. Lascia agire per circa 30 minuti e poi risciacqua con acqua tiepida.

Impacco Anticellulite con Argilla e Agrumi

Ingredienti:

1 tazza di argilla verde
1 buccia di arancia
1 buccia di limone
1 buccia di pompelmo
rosmarino
acqua

Anche questo trattamento è ottimo per togliere la cellulite. Prepara un decotto facendo bollire l’acqua con il rosmarino, poi lascialo raffreddare bene. Ora aggiungi all’argilla verde le bucce degli agrumi precedentemente grattugiate e in ultimo il decotto di rosmarino. Mescola bene fino ad ottenere un composto omogeneo ma non troppo liquido, poi applica sulle zone interessate dalla cellulite e lascialo seccare. Risciacqua quindi la zona massaggiando con dell’olio di oliva che aiuta a togliere i residui di argilla.

Leggi anche: Infuso di Rosmarino: Tutti gli Usi e le Proprietà